Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave Non Funziona Correttamente


frenky123

Messaggi consigliati

Salve a tutti. avrei un piccolo problema spero che mi potete aiutare.

ho un impianto autoclave, non so il modello, so solamente che ha que palloni di metallo alla quale ognuna ha un tappo alla parte superiore e svitando il tappo noto che c'e una valvola a spillo.

Il mio problema e che ho 2 motori alla base, che funzionano bene,ma non mantiene molta pressione, mi spiego, se nessuno utilizza l'acua, i motori fanno arrivare alla pressione stabilita e si fermano, ma quando uno apre anche poca acqua allora i motore inizzia subito a lavorare. Mi ricordavo che una volta la pressione non scendesse cosi velocemente da far girare subito i motori, una volta avevo chiesto a farlo riparare, e passato l'idraulico e mi ha svuotato i 2 palloni dall'acqua che conteneva, ma ora vorrei farlo di persona queto passaggio, come si fa?

come mai i palloni si riempiono d'acqua?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


I "palloni" sono dei vasi d'espansione. Se si riempiono d'acqua o s'è bucata la membrana o semplicemente si sono sgonfiati. Quando non sono carichi l'autoclave si comporta con un accendi-spegni continuo. Per verificare la pressione devi spegnere il motore, aprire un rubineto e lasciarlo aperto. A quel punto col compressore li porti a 1,5 bar (se non ricordo male è quella la pressione di precarica che trovi scritta comunque sul palloncino). Se nel giro di poco si ripresenta il problema, o peggio, non si gonfiano nemmeno significa che la membrana è bucata ci vuole il vaso nuovo oppure la membrana di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta veloce.

In pratica devo chiudere il magnetotermico che alimenta l'autoclave, poi apro un rubinetto a casa, e svitando la cima del pallone dove ce una valvola a pressione e ci attacco un compressore, tipo per gonfiare le ruote e devo metterci 1.5bar di aria su ognuno dei palloni, e poi chiudo e riaccendo il tutto? mi confermi, cosi ci provo.

pero mi ricordo che il mio idraulico aveva smontato totalmente i palloni e svuotato l'acqua che c'era.

Forse mi ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
chiudo alimentazione elettrica autoclave, poi apro un rubinetto a casa, e svitando la cima del pallone dove c'è una valvola a pressione e ci attacco un compressore, tipo per gonfiare le ruote e devo metterci 1.5bar di aria su ognuno dei palloni, e poi chiudo e riaccendo il tutto?

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto quanto detto, devo dire che funziona meglio, ma non moltissimo.

oggi ho chiamato l'idraulico e ha svuotato le 2 palle dall'acqua e ha rimesso in pressione, e devo dire che ora va benissimo.

Mi sono accorto oggi quando lo stavano montando che oltre a 2 palloni, c'erano anche 2 contenitori blu vicini che facevano lo stesso compito delle bianche che mi ero scordato di mettere in pressione. comunque bisognava aprire i contenitori e svuotare tutto l'acqua contenuta prima e dopo la membrana.

L'unica cosa che non ho ben capito come fa esserci l'acqua al posto dell'aria, abbiamo visto che non ce perdita nella membrana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...