Vai al contenuto
PLC Forum

Brasatura Con Cannello Di Riscaldo - "sondaggio tra colleghi"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve,

la domanda è prevalentemente rivolta a noi installatori, ogni contributo è ovviamente ben accetto.

la domanda è la seguente:

-) con i comuni cannelli da riscaldo a bocca di lupo, utilizzati con solo gpl, e dunque con aria comburente, qual è il massimo diametro di rame che siete riusciti a saldare? ed in che condizioni?

provo ad introdurre un paio di semplificazioni:

1. saldature in locali al chiuso

2. con tubi vuoti (senza acqua)

in tali condizioni fin dove vi siete spinti?

parlo di brasatura forte, dunque leghe rame-piombo. non stagno.

Modificato: da antonioST4

Inserita:

è un bel pò di anni che non li maneggio, ma mi sembra che facevo già fatica a saldare il 22 :(

Inserita:

si io massimo il 28 se non ho la possibilità di portare il cannello ossiacetilenico e senza vento pure altrimenti spendi una fortuna in bombolette per fare 4 saldature...... fino al 22 vai tranquillo piu comode specialmente negli appartamenti

Inserita:

il 22 e in condizioni ambientali favorevoli altrimenti sudi 7 camice ora non lo uso più :thumb_yello:

Inserita:

credo che ci sia qualche equivoco..castolin ok ma quale codice esattamente??

non credo proprio che si riesca a fare una brasatura forte decente su un tubo del 22 con solo aria come comburente

Inserita:

a mio parere conviene sempre la composizione gas e ossigeno , come dice erikle non e una saldatura affidabile specialmente

dove c'e molta pressione, conviene agiungere l'ossigeno risparmi tempo e saldatura e affidabilità :thumb_yello:

Inserita:

mai fatta, non posso perdere una giornata per una saldatura, io saldo solo con acetilene e ossigeno, anche se molti miei colleghi a causa della scarsa reperibilita e costo dell' acetilene saldano con GPL e ossigeno

Inserita:

Mi pareva che si chiamasse bocca di grago. Comunque mai fatta una saldatura con questo "cannello" ti scalda dove non serve.

Inserita:

grazie a tutti per i pareri....

in ogni caso sono arrivato anch' io al diametro 22, usarlo in molte situazioni è enormemente più comodo di un seppur piccolo posto ossiacetilenico...