antonioST4 Inserito: 12 febbraio 2012 Segnala Inserito: 12 febbraio 2012 (modificato) salve,la domanda è prevalentemente rivolta a noi installatori, ogni contributo è ovviamente ben accetto.la domanda è la seguente:-) con i comuni cannelli da riscaldo a bocca di lupo, utilizzati con solo gpl, e dunque con aria comburente, qual è il massimo diametro di rame che siete riusciti a saldare? ed in che condizioni?provo ad introdurre un paio di semplificazioni:1. saldature in locali al chiuso2. con tubi vuoti (senza acqua)in tali condizioni fin dove vi siete spinti?parlo di brasatura forte, dunque leghe rame-piombo. non stagno. Modificato: 12 febbraio 2012 da antonioST4
fabiok6 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 rame del 22 a castolin con tubo naturalmente vuoto
DavidOne71 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 è un bel pò di anni che non li maneggio, ma mi sembra che facevo già fatica a saldare il 22
miciobicio Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 massimo il 28, in estate e senza vento...
d0minic Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 si io massimo il 28 se non ho la possibilità di portare il cannello ossiacetilenico e senza vento pure altrimenti spendi una fortuna in bombolette per fare 4 saldature...... fino al 22 vai tranquillo piu comode specialmente negli appartamenti
mimmo78 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 il 22 e in condizioni ambientali favorevoli altrimenti sudi 7 camice ora non lo uso più
Erikle Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 credo che ci sia qualche equivoco..castolin ok ma quale codice esattamente??non credo proprio che si riesca a fare una brasatura forte decente su un tubo del 22 con solo aria come comburente
mimmo0374 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 a mio parere conviene sempre la composizione gas e ossigeno , come dice erikle non e una saldatura affidabile specialmentedove c'e molta pressione, conviene agiungere l'ossigeno risparmi tempo e saldatura e affidabilità
giampiero86 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 mai fatta, non posso perdere una giornata per una saldatura, io saldo solo con acetilene e ossigeno, anche se molti miei colleghi a causa della scarsa reperibilita e costo dell' acetilene saldano con GPL e ossigeno
Simone Baldini Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Mi pareva che si chiamasse bocca di grago. Comunque mai fatta una saldatura con questo "cannello" ti scalda dove non serve.
antonioST4 Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 grazie a tutti per i pareri....in ogni caso sono arrivato anch' io al diametro 22, usarlo in molte situazioni è enormemente più comodo di un seppur piccolo posto ossiacetilenico...
Messaggi consigliati