ik8xfr Inserito: 13 febbraio 2012 Segnala Inserito: 13 febbraio 2012 salve a tutti,sono proprietario di una caldaia Ferellazip mod. C30.La stessa sta presentando una serie di problemi a soli due anni dall'acquisto.La caldaia va in blocco continuamente, spesso con segnalazioni d'allarme diverse tra loro, l'ultima segnalazione riguarda il pressostato aria (per il ventilatore aria); pressostato che però non risulta essere installato ( e neppure il ventilatore) essendo a tiraggio naturale.Sul manuale d'istruzione la programmazione della caldaia è descritta in maniera superficiale e la modalità test ancora peggio ed in rete non sono riuscito a reperire materiale.Qualcuno che conosce questa caldaia potrebbe illuminarmi in merito?(ho richiesto l'intervento tecnico ma hanno sparato diagnosi stranissime su termostati e pressostati, gradirei valutare personalmente il problema avendo qualche esperienza).Un problema che ho verificato e la presenza di ossido sui contatti dei pressostati e dei sensori di temperatura, la caldaia e sita in esterno con chiusura in lamiera.Attendo eventuali informazioni, grazie a tutti.
THE CAT Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 se ti lampeggia veloce il led verde hai problemi di tiraggio o di termostato fumi starato . diametri lunghezze e percorso in verticale canna fumaria please
ik8xfr Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Grazie THE CAT per la risposta, il diametro del tiraggio mi pare sia da 125 e la lunghezza è di 70 cm.Mi hai comunque già indirizzato perchè ho trovato il termostato fumi staccato dal punto d'ancoraggio e purtroppo l'ho solo poggiato sulla sede (pioveva pesantemente......).Ho qualche dubbio su come sia stata effettuata la programmazione della scheda ma entrando in modalità test ho un comportamento diverso da quanto prescritto sul manuale, praticamente, dopo essere entrato in modalità test, si seleziona ulteriormente qualche altra funzione (ritengo una funzione per ogni taratura del caso) ma il manuale non parla assolutamente di queste operazioni, o esiste un documento come service manual o il software della scheda è diverso.Per il momento, dopo aver desossidato i vari contatti dei pressostati la caldaia sta funzionando regolarmente, appena migliora il tempo provvederò ad una pulitura più profonda...Nel frattempo vedo se in rete si trova qualche altro documento. Grazie tante !!
THE CAT Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 ciao. con un condotto di evacuazione fumi del genere è ovvio che la caldaia vada in sicurezza, prova ne è che qualcuno già ti ha taroccato la posizione del t. f. in test puoi giusto regolare gli step di potenza max ed accensione, lascia perdere la programmazione a led. per variare i parametri trasparenti (che comunque non ti risolvono il problema) bisogna utilizzare il cronocomando ferroli
ik8xfr Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Si, ti confermo che quello è lo scarico, praticamente un pezzo di tubo montato sull'armadietto di protezione in lamiera con il cappello sopra, così mi è stata consegnata....... Ho letto sul manuale che la prescrizione minima è 50 cm per il tubo di scarico, a questo punto vedo cosa combina nei prossimi giorni, magari dopo un'energica pulita sui contatti elettrici appena il tempo migliora riprende a funzionare decentemente, anche se , ripeto, adesso sta funzionando senza anomalie......Fondamentalmente ritengo che l'installazione sia stata fatta superficialmente, adesso la vedo dura nel migliorare il tutto.... inoltre la caldaia è stata installata nel punto più ventoso del balcone !Grazie ancora per il supporto!
Messaggi consigliati