Vai al contenuto
PLC Forum

Come Pulire Lo Scambiatore Bitermico Di Una Ciao Csi 24

Apofantico 45

Messaggi consigliati

Avevo scritto"....La mia Ciao CSI - che non è collegata a utenze sanitarie - fa rumori tipo scoppiettio dopo pochi secondi dall'avviamento a freddo del riscaldamento, poi sciacquetta e si accende la spia della sonda NCT. La caldaia - matr KFAV1801445 - ha 11 anni, ma ha lavorato circa 2500 ore, quindi è ancora nuova, per ammissione anche dell'idraulico. L' idraulico mi ha pulito lo scambiatore....." Ho quindi cambiato la sonda del sanitario, scegliendo la nuova in base alle indicazioni ricevute nel frattempo dal sito Beretta (adesso la sonda NTC azzurra è stata sostituita da una rossa), ma nulla è cambiato. L'idraulico per pulire lo scambiatore bitermico, dopo averlo smontato, lo ha riempito con acido cloridrico al 30% , lasciandocelo circa 20 minuti; erano pressocchè finite bolle e schiume. Come posso fare una pulizia più efficace a costi contenuti, tenendo conto che sono in grado di smontare e rimontare lo scambiatore, ma non possiedo pompe per un lavaggio forzato?

Grazie e cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione Giampiero ....il liquido affinchè avvenga la sua efficacia deve circolare per tot tempo...se non hai a diposizione un apompa puoi crearti un by pass tra mandata e ritorno e poi inserire il liquido ( non acido !!!!) circa 1 litro e lo fai circolare con la pompa stessa della caldaia dalle 4 alle 8 ore ...se vuoi un consiglio perchè l'ho provato idraclean caldaia della Foridra è un ottimo prodotto...alla fine i tuoi tamburi sullo scambiatore termineranno come d'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate è talmente efficace la pompa apposita, che si perde più tempo per manutenere lei che il tempo stesso di funzionamento...

quasi mi toglie lo sfizio...inoltre le soluzioni apposite, al contrario dei vari muriatici, sono a fumosità quasi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siccome parto sabato e torno il 4 marzo, tiro avanti e poi con temperature più miti mi divertirò come mi avete suggerito, magari chiedendovi qualche altro consiglio tecnico sul collegamento dei tubi di mandata e ritorno che non hanno filettatura (fascetta serratubo?). La pompa sembra costi 300 euro e quindi è antieconomico, visto che non farei a tempo ad ammortizzarla prima di andare all'arberi pizzuti. Grazie ancora della vostra preziosa assistenza. Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti