rion78 Inserito: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2012 Gentillissimi amici, ho un problema con questa caldaia. Premetto che è installata all'esterno con il suo mantello di protezione.Qualche mese fa la caldaia non ha voluto sapere di funzionare l'ho smontata e ho notato il fusibile bruciato. Essendo sera ho provveduto in maniera rudimentale a fare il collgamento con il solito filo di rame avvolto al fusibile. Rimessa in funzione non partiva ugualmente e l'ho lasciata accesa. La mattina seguente mi sono svegliato con la casa fredda e il contatore staccato. Ho controllato e la scheda di comando della valvola del gas era partita ho chiamato il tecnico che dopo aver fatto le sue verifiche mi ha detto di cambiare quella scheda. Ho comprato la scheda, montata è un lampo ha bruciato il fusibile e la scheda nuova! richiamato il tecnico il giorno seguente mi ha cambiato il ventilatore poichè in corto.Ho provveduto ad aggiustare la scheda in quanto la sua bruciatura comporta l'interruzione di una traccia sul circuito e tutto sembrava andare bene, tranne che spesso va in blocco e sono costretto a resettarla e a farla ripartire. Questo si presenta maggiormente dopo dei giorni piovosi o molti freddi.QUalche giorno fa ho riaperto la caldaia ed ho notato che nella scatola dove ci sono i contatti dell'alimentazione c'era un velo d'acqua. Ho provveduto a ripulirla e tutto sembrava funzionare bene, la caldaia non andava più in blocco. Dopo l'ennessima pioggia si è ripresentato il problema. Ho rismontato la scatola dei collegamenti e non ho trovato tracce di umido.Che fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 prova a controllare l'estrattore fumi se prende acqua e va a finire sui tubicini o sul venturi.e poi ovviamente copri per bene quella caldaia in modo che l'acqua non entri piu, ne da sopra , ne dal tubo di scarico o aspirazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rion78 Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 a quali tubicini ti riferisci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 (modificato) I TUBETTI 14 e 15 Modificato: 14 febbraio 2012 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rion78 Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 i tubicini a che servono? a me sembrano asciutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 servono a segnalare quando l'estrattore fumi gira.prova a smontarli delicatamente ( soprattuto se la caldaia è una ferroli) e soffiaci dentro.se ogni volta che piove hai problemi , il problema non è la caldaia, ma la copertura o come è stato installato lo scarico fumi.è difficile aiutarti senza vederla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rion78 Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 I tubicini sono asciutti ma ci devo soffiare dentro dalla parte che entra nel collettore dell'estrattore o dalla parte dove sono collegati a un'aggeggio nero di forma circolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 17 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 dalla parte dove sono collegati a un'aggeggio nero di forma circolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 nel collettore dell'estrattore.senti ma che sintomi da adesso sta caldaia? parte la pompa? si sente qualcosa o sembra morta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rion78 Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 Innanzitutto un grazie sentito Blaster, per il tuo interessamento. Detto ciò, la caldaia a volte parte quando il cronotermostato le da il comando della partenza spesso però va in blocco. Idem per quanto riguarda il prelievo di acqua calda. Per farla partire devo intervenire resettando e portando a zero il selettore della caldaia. Fatto questo la caldai funziona regolarmente fino a quando va in stop prolungato poichè non deve funzionare e al successivo comando di riavvio trascorse 3 o 4 ore spesso non parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rion78 Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 Il tecnico della caldaia mi ha detto di regolare il potenziometro dell'anticipo dell'accensione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Paky_ Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 (modificato) Salve , riesumo questo vecchio 3d perchè ho la medesima caldaia Beretta il problema è lo stesso, saltuariamente va in blocco può funzionare per diverse ore e poi quando meno te lo aspetti la ritrovi in blocco ho controllato la candela di accensione e quella di rilevamento fiamma e sono in ottimo stato già che c'ero ho pulito il bruciatore quali sono oltre al controllo fiamma le cause che possono portare al blocco? Modificato: 3 febbraio 2015 da _Paky_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati