jconteduca Inserito: 14 febbraio 2012 Segnala Inserito: 14 febbraio 2012 Buongiorno a tutti, ho bisgno di un consiglio per l'impianto di riscaldamento di una seconda casa.La casa ha quattro unità abitative, ed è riscaldata da una caldaia a gasolio centralizzata. All'interno di ogni alloggio è presente un termostato per regolare l'accensione del riscaldamento.Quando il termostato è acceso, la pompa dell'acqua gira in continuazione, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua del circuito di ritorno.E' corretto? Non sarebbe opportuno inserire un termostato che la spenga nel momento in cui la temperatura di ritorno sia ancora elevata?La motivazione della richiesta è la seguente: la suddivisione del costo del gasolio avviene in base alle ore di funzionamento della pompa dell'acqua. Poiché ho installato delle valvole termostatiche per mantenere bassa la temperatura della zona notte, mi spiace che la pompa continui a girare fino a che la temperatura impostata nella zona giorno non viene raggiunta, indipendentemente dal fatto che i termosifoni siano bollenti e che l'acqua nel circuito di ritorno sia ancora calda.Grazie in anticipo.
reka Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 non credo che vanga un bel lavoro, la pompa non ti farebbe più circolare anche nella zona giorno..in certi casi è meglio spendere qualcosina per un sistema di contabilizzazione e poi ognuno si regola coi consumi in base alle proprie esigenze/possibilità.
jconteduca Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Lo so, ma non vedo alternative visto che nessuno vuole spendere i soldi necessari per la contabilizzazione ben fatta..Grazie comunque per la risposta, ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora