Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Fan Coil

tanofoti

Messaggi consigliati

Desideravo porre delle domande di carattere generale alle quali certamente i partecipanti al forum , che ringrazio, sapranno dare risposta.

In premessa voglio precisare di non essere un esperto della materia per cui alcune domande vi sembreranno banali ma per me sono utili.

Per cause di forza maggiore,(spostamento mobili) ho dovuto rimuovere un fan coil da una stanza di circa 13 mq; lo spazio dove allocare la nuova unità di climatizzazione (solo calore) misura circa 85 in H e 80 in L; la distanza trai due tubi di E-U acqua è di circa 13 cm.

1) Posso mettere un termosifone invece del fancoil ?

2) Ci sono dei termosifoni con attacchi mi riferisco alla distanza tra i due tubi simili al fancoil rimosso ho è necessario modificare la distanza di interasse fra E-U acqua?

3) Esistono termosifoni o fancoil con attacchi acqua al centro degli elementi e non di lato in modo da sfruttare tutto lo spazio parete utile?

4) Optereste voi per un fancoil o per un termosifone dovendone sostituire solo 1 in una casa con altri 4 fancoil?

5) E se invece di scegliere fra fancoil o termosifone pensassi di installare quei radiatori elettrici che somigliano a dei termosifoni tradizionali ma in realtà funzionano a corrente sfruttando l'attacco elettrico del fancoil rimosso? So che c'è ne sono alcuni a basso consumo, ma in questo caso dovrei eliminare i tubi acqua che fuoriesconao dalla parete?

Grazie ancora a chi vorrà fornirmi delle indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao provo ad aiutarti...

1) Posso mettere un termosifone invece del fancoil ?

Si puoi farlo.

2) Ci sono dei termosifoni con attacchi mi riferisco alla distanza tra i due tubi simili al fancoil rimosso ho è necessario modificare la distanza di interasse fra E-U acqua?

Non ci sono. Devi modificare i tubi al 100 % se scegli di mettere un termosifone.

3) Esistono termosifoni o fancoil con attacchi acqua al centro degli elementi e non di lato in modo da sfruttare tutto lo spazio parete utile?

Che io sappia non esistono in quel modo.

4) Optereste voi per un fancoil o per un termosifone dovendone sostituire solo 1 in una casa con altri 4 fancoil?

A quel punto metterei un'altro fan-coil magari più piccolo, perché i tubi che hai sono adatti ad esso (tubi più grandi rispetto al termosifone) altrimenti per il termosifone devi chiamare anche l'idraulico, fare tracce, riverniciare, ecc.

5) E se invece di scegliere fra fancoil o termosifone pensassi di installare quei radiatori elettrici che somigliano a dei termosifoni tradizionali

Non so di questi elettrici, consumerai da un lato gas e dall'altro corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti