papariello Inserito: 7 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2006 Novello chiede aiuto :ph34r: Sono nuovo del forum. Saluto tutti voi e complimenti per il forum molto interessante. M’anno regalato un PLC Siemens simatic S5 101U Io o il software del logo e o fatto vari programmi e mi sono divertito. So che il simatic S5 101U non e un LOGO Vorrei provare a programmarlo. Pero non ne capisco una mazza 1) Dato che il PLC a due porte seriali (Quella vicino all’eprom. A 15 pin chiamata PG) e(Quella vicino alla batteria a 9 pin chiamata EU-EG) domanda a cosa servono ? ci vuole un cavo speciale ?dove poso trovare lo schema per i cavi?2) Quale software ci vuole per programmare il PLC?3) Il mio PC a il sistema windows xp professional Service Parck 2,va bene come sistema?4) Dove poso trovare un po’ di documentazione su come programmare Siemens simatic S5 101U possibilmente in italiano?GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 Allora la porta seriale di programmazione è quella PG, la porta a 9poli è il contatore veloce.Inoltre ti serve un convertitore RS232/TTY ed il software step5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 il PLC Siemens simatic S5 101U e' un reperto archeologico della mia era , se non ricordo male .....1k di memoria , 1 solo blocco programmabile e una manciata di ingressi e uscite ( a rele' ) ....Per programmarlo si usava lo step 5 , credo che ora sia arrivato alla versione 7.12 anche se i plc s5 sono ormai sostituiti dalla serie s7 da anni ...La porta chiamata PG serviva per collegarci il cavo di programmazione che andava al pc ( o pg siemens )La porta chiamata EU-EG serviva per accoppiarlo ad un' espansione I/o ... se non ricordo male ....il cavo lo puoi :1) ordinare alla siemens2) cercare in internet per acquistarlo 3) idem per autocostruirtelo Quale software ci vuole per programmare il PLC? lo step 5 sopracitato che nell' ultima versione e' compatibile xp .per la documentazione cerca sul sito siemens il manuale dello step 5 ....comunque sono cose ormai vecchie , se vuoi divertirti comprati un s7-200 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 Rettifico zannellatofabio: l'ultima versione di S5 è la 7.23 che gira sotto XP. A dire il vero non ho fatto ricerche per vedere se ce ne sono di nuove , ma questa funziona di sicuro (ultimamento l'ho usata, purtroppo).Il codice del cavo è 6ES5 734-1BD20 altrimenti ti devi fare un convertitore RS232/TTYDimenticavo: Il software ha bisogno della licenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 Considerato il prezzo del cavo (circa 120€ di listino) ci penserei prima di fare un'investimento su S5, tutto sommato si trovano dei PLC a prezzi paragonabili, che magari si programmano in RS232.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 Il cavo originale costerà anche una cifra, ma ... e dico ma, farselo non costa più di qualche decina di euro, sul forum c'è uno schema perfettamente funzionante.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papariello Inserita: 8 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2006 (modificato) Grazie a tutti voi che mi avete rispostoLo so che il PLC S5 101U. E OBSOLETO in fatti Quello, che me la dato mia detto che era un reperto archeologico Per Gabriele CorrieriIl cavo originale costerà anche una cifra, ma ... e dico ma, farselo non costa più di qualche decina di euro, sul forum c'è uno schema perfettamente funzionante.Dove trovo lo schema del cavo nel forum? Di nuovo GRAZIE Modificato: 8 aprile 2006 da papariello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 8 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2006 Ciaoma almeno ci hai provato a cercare? La pappa pronta è buona ... ma non sempre c'è e magari per trovarla ci vogliono ore se non giorni di ricerca ...http://www.plcforum.info/archivio_file/siemens/convS5.zipCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati