Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Simatic S5 101u - Novello chiede aiuto

papariello

Messaggi consigliati

Novello chiede aiuto :ph34r:

Sono nuovo del forum. Saluto tutti voi e complimenti per il forum molto interessante.

M’anno regalato un PLC Siemens simatic S5 101U :o

Io o il software del logo e o fatto vari programmi e mi sono divertito. :D

So che il simatic S5 101U non e un LOGO

Vorrei provare a programmarlo. Pero non ne capisco una mazza :(

1) Dato che il PLC a due porte seriali (Quella vicino all’eprom. A 15 pin chiamata PG) e(Quella vicino alla batteria a 9 pin chiamata EU-EG) domanda a cosa servono ? ci vuole un cavo speciale ?dove poso trovare lo schema per i cavi?

2) Quale software ci vuole per programmare il PLC?

3) Il mio PC a il sistema windows xp professional Service Parck 2,va bene come sistema?

4) Dove poso trovare un po’ di documentazione su come programmare Siemens simatic S5 101U possibilmente in italiano?

GRAZIE ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la porta seriale di programmazione è quella PG, la porta a 9poli è il contatore veloce.

Inoltre ti serve un convertitore RS232/TTY ed il software step5.

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

il PLC Siemens simatic S5 101U e' un reperto archeologico della mia era , se non ricordo male .....

1k di memoria , 1 solo blocco programmabile e una manciata di ingressi e uscite ( a rele' ) ....

Per programmarlo si usava lo step 5 , credo che ora sia arrivato alla versione 7.12 anche se i plc s5 sono ormai sostituiti dalla serie s7 da anni ...

La porta chiamata PG serviva per collegarci il cavo di programmazione che andava al pc ( o pg siemens )

La porta chiamata EU-EG serviva per accoppiarlo ad un' espansione I/o ... se non ricordo male ....

il cavo lo puoi :

1) ordinare alla siemens

2) cercare in internet per acquistarlo

3) idem per autocostruirtelo

Quale software ci vuole per programmare il PLC? lo step 5 sopracitato che nell' ultima versione e' compatibile xp .

per la documentazione cerca sul sito siemens il manuale dello step 5 ....

comunque sono cose ormai vecchie , se vuoi divertirti comprati un s7-200 ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico zannellatofabio: l'ultima versione di S5 è la 7.23 che gira sotto XP. A dire il vero non ho fatto ricerche per vedere se ce ne sono di nuove , ma questa funziona di sicuro (ultimamento l'ho usata, purtroppo).

Il codice del cavo è 6ES5 734-1BD20 altrimenti ti devi fare un convertitore RS232/TTY

Dimenticavo: Il software ha bisogno della licenza. :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Considerato il prezzo del cavo (circa 120€ di listino) ci penserei prima di fare un'investimento su S5, tutto sommato si trovano dei PLC a prezzi paragonabili, che magari si programmano in RS232.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Il cavo originale costerà anche una cifra, ma ... e dico ma, farselo non costa più di qualche decina di euro, sul forum c'è uno schema perfettamente funzionante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi che mi avete risposto

Lo so che il PLC S5 101U. E OBSOLETO in fatti Quello, che me la dato mia detto che era un reperto archeologico :blink:

Per Gabriele Corrieri

Il cavo originale costerà anche una cifra, ma ... e dico ma, farselo non costa più di qualche decina di euro, sul forum c'è uno schema perfettamente funzionante.

Dove trovo lo schema del cavo nel forum? :unsure:

Di nuovo GRAZIE ;)

Modificato: da papariello
Link al commento
Condividi su altri siti