gilu Inserito: 17 febbraio 2012 Segnala Inserito: 17 febbraio 2012 Salve a tutti sono nuovo in questo forum.Ho comprato un termocamino della mechane ,premetto che ho una casa al pian terreno con sopra il terrazzo ,mi hanno consigliato di prendere i tubi di acciaio da 250 mm per fare la canna fumaria.C'è qualcuno che mi sa dire quanto deve essere lungo il tubo che devo prendere per ottenere un buon tiraggio del camino,volendo metterci la girante di acciaio sopra?grazie in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento.
gilu Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 (modificato) Salve sono nuovo in questo forum. Devo istallare un termocamino mechane in una villetta ad un piano con terrazzo.Sapreste quanto deve essere alta la canna fumaria per ottenere un buon tiraggio? .Dove ho preso il camino mi hanno consigliato di mettere un tubo di acciaio da 250mm,io vorrei metterci anche la girante sopra ,che cosa mi consigliate? Modificato: 18 febbraio 2012 da gilu
fabiok6 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 fa in modo che il "cappello" dell'uscita sia sopra al punto piu alto del tetto
antonioST4 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 (modificato) alcuni miei consigli:1. non sono sicuro che per un termocamino sia il caso di usare un comignolo savonius: l' apporto d' aria è gestito con serrande manuali o automatiche, ed un eccesso di tiraggio pregiudicherebbe il già fin troppo variabile rendimento del camino.2. il diametro della canna fumaria te lo dice il costruttore, e tale deve essere dall' imbocco al comignolo3. l' altezza di sbocco del camino rispetto al tetto è normata, chi si occuperà di installarlo deve essere a conoscenza della normativa.4. mi raccomando l' apertura PERMANENTE di areazione nel locale in cui metterai il camino: il camino preleva l' aria comburente dalla stanza in cui si trova.5. mi raccomanda la separazione idraulica del circuito del termocamino da quello della caldaia6. se dovessi comprare per me un termocamino, poco mi interesserebbe della sezione per l' acqua calda sanitaria... Modificato: 18 febbraio 2012 da antonioST4
Messaggi consigliati