ravaste Inserito: 17 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2012 Salve a tutti.Causa le abbondanti nevicate di questi giorni, mi è entrata neve dal tubo di aspirazione della caldaia murale (IMAR Alucond 500) e, alla mattina l'ho trovata in blocco con errore F5.Ho provato alcuni riavvii, senza risultato.Il tecnico dell'assistenza ha smontato il ventilatore di aspirazione, bruciatore e valvola gas, trovando acqua.Ha asciugao tutto e riprovato, (anche perchè non aveva con se la valvola gas Honeywell).Dopo vari tentativi la caldaia è ripartita, manifestado problemi a rimanere al minimo che con il tempo sembravano scomparsi.Il tecnico ha riscosso e salutato.Dopo alcune ore, caldaia ancora in blocco.Allora ho fatto quello che forse non andrebbe fatto e ho smontato la valvola gas.Ho trovato 1-2 gocce d'acqua nella parte relativa all'elettrovalvola (se non sbaglio).Asciugato con comprossore (a bassa pressione per non rovinare nulla).Rimontato e tutto come prima, cioè non funziona al "minimo".Vi chiedo, potrebbe essere che con una regolazione (fatta con la dovuta strumentazione e da un tecnico) della valvola gas, possa tornare a funzionare?Oppure le valvole gas non possono essere regolate (anche se presentano due viti di regolazione) e si montano come escono dal produttore?Prima di far cambiare la valvola gas (con quel che costano) volevo essere certo che fosse l'ultima spiaggia!!Ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 17 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 F5 se non ricordo male è guasto al ventilatore, preparati che costa un botto, ne ho cambiato uno mesi fa su una ceramic compact era.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ravaste Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2012 Mi pare strano che sia il ventilatore.F5 sono 4 mancate accensioni e lo faceva quando c'era l'acqua.Ora che è stata asciugata, la caldaia si accende e lavora normalmente, solo che quando riduce la fiamma al minimo inizia a fare delle forti vibrazioni (con puzza di metano dal tubo di aspirazione) e si spegne.Poi riparte da sola.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati