Vai al contenuto
PLC Forum

Led Lampeggianti S5-cpu103

brusarp

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

E' un po' che non scrivo ma ho di nuovo bisogno del vostro aiuto :rolleyes:

Un mio cliente, dopo aver disalimentato la tutto il quadro elettrico, andando a riaccendere la CPU

gli capita che lampeggino i led "battery" (la quale non c'è perchè c'è la eprom) e stop...

Ovviamente la CPU non va più in RUN. :(

Ho provato a fargli spegnere, riaccendere, ricopiare il programma con il COPY ma niente...

Sapete per caso aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è la batteria, scarica, toglila perchè se cosi fosse non è possibile ricaricare il programma da EPROM.......a questo punto puoi spegnere e riaccendere...vedrai che caricherà il programma!; fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la batteria non c'è (e non c'è mai stata...) perchè con il programma è salvato in eprom non viene utilizata...

Quello che non capisco è perchè lampeggi il led giallo della batteria... il che non è nemmeno contemplato nel manuale di istruzioni siemens... dicono solo acceso o spento... :(:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confermo, quel LED ha soltanto due stati acceso o spento.

Prova così:

1) togli tensione

2) estrai la EPROM (se ci fosse anche la batteria, ma questa non c'è)

3) ridai tensione

4) Esegui la cancellazione totale con Step5

A questo punto facendo STOP/RUN la CPU deve andare in RUN senza fare alcun che, in quanto non c'è un programa, pertanto togliendo tensione, infilando la EPROM e ridando tensione, dovrebbe funzionare.

Se invece si comporta ancora come hai descritto credo che sia passata a miglior vita!

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei sistemi s5 capita che in situazioni come questa nella memoria rimangano dei dati "sporch" ossia senza batteria e senza alimentazione i dati nella ram si perdono in modo casuale e non totale. Al ritorno della tensione la ricarica del programma da eprom non avviene correttamente.

Prima di disperarti è importante che provi la procedura che ti ha indicato elsabz sopratutto la cancellazione totale della memoria ram possibilmente con una unità di programmazione. Cancellazione totale AG.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' capitato con certi alimentatori siemens che in caso di guasto a massa di sensori magari un poco lontani dal plc la 24 aveva un funzionamento "lampeggiante", non intervenivano le protezioni ma sembrava proprio che fosse la cpu a lampeggiare, ti consiglio di riprovare alimentando solo la cpu magari sul banco, se lo fa ancora allora e' guasta.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Tutto risolto!!! :lol::lol:

Il problema era una falsa alimentazione 24V... :blink:

Sull'impianto erano stati scollegati alcuni cavi per una manutenzione e alla CPU arrivavano dei "finti" 24V...

Una volta ricollegato il tutto il sistema è tornato alla normalità!!! :thumb_yello:

Grazie a tutti per i vari suggerimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti