Vai al contenuto
PLC Forum

Led Lampeggianti S5-cpu103

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi!

E' un po' che non scrivo ma ho di nuovo bisogno del vostro aiuto :rolleyes:

Un mio cliente, dopo aver disalimentato la tutto il quadro elettrico, andando a riaccendere la CPU

gli capita che lampeggino i led "battery" (la quale non c'è perchè c'è la eprom) e stop...

Ovviamente la CPU non va più in RUN. :(

Ho provato a fargli spegnere, riaccendere, ricopiare il programma con il COPY ma niente...

Sapete per caso aiutarmi?

Grazie

Inserita:

se c'è la batteria, scarica, toglila perchè se cosi fosse non è possibile ricaricare il programma da EPROM.......a questo punto puoi spegnere e riaccendere...vedrai che caricherà il programma!; fammi sapere.

Inserita:

Il problema è che la batteria non c'è (e non c'è mai stata...) perchè con il programma è salvato in eprom non viene utilizata...

Quello che non capisco è perchè lampeggi il led giallo della batteria... il che non è nemmeno contemplato nel manuale di istruzioni siemens... dicono solo acceso o spento... :(:senzasperanza:

Inserita:

ps: grazie per la risposta così tempestiva!!! :clap:

Inserita:

Ciao,

confermo, quel LED ha soltanto due stati acceso o spento.

Prova così:

1) togli tensione

2) estrai la EPROM (se ci fosse anche la batteria, ma questa non c'è)

3) ridai tensione

4) Esegui la cancellazione totale con Step5

A questo punto facendo STOP/RUN la CPU deve andare in RUN senza fare alcun che, in quanto non c'è un programa, pertanto togliendo tensione, infilando la EPROM e ridando tensione, dovrebbe funzionare.

Se invece si comporta ancora come hai descritto credo che sia passata a miglior vita!

Ciao

Sergio

Inserita:

Nei sistemi s5 capita che in situazioni come questa nella memoria rimangano dei dati "sporch" ossia senza batteria e senza alimentazione i dati nella ram si perdono in modo casuale e non totale. Al ritorno della tensione la ricarica del programma da eprom non avviene correttamente.

Prima di disperarti è importante che provi la procedura che ti ha indicato elsabz sopratutto la cancellazione totale della memoria ram possibilmente con una unità di programmazione. Cancellazione totale AG.

Inserita:

mi e' capitato con certi alimentatori siemens che in caso di guasto a massa di sensori magari un poco lontani dal plc la 24 aveva un funzionamento "lampeggiante", non intervenivano le protezioni ma sembrava proprio che fosse la cpu a lampeggiare, ti consiglio di riprovare alimentando solo la cpu magari sul banco, se lo fa ancora allora e' guasta.

saluti bellcar

• 1 month later...
Inserita:

Tutto risolto!!! :lol::lol:

Il problema era una falsa alimentazione 24V... :blink:

Sull'impianto erano stati scollegati alcuni cavi per una manutenzione e alla CPU arrivavano dei "finti" 24V...

Una volta ricollegato il tutto il sistema è tornato alla normalità!!! :thumb_yello:

Grazie a tutti per i vari suggerimenti!!!