Vai al contenuto
PLC Forum

Installare impianto termico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum che ho trovato molto interessante. Ho visto leggendo tra i vari post che tra di voi ci sono persone molto competenti in materia di riscaldamento.

Sono sul punto di completare la mia prima casa e quindi dovrei installare l'impianto termico. Premetto che sono molto confuso dato che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di impianti, vorrei un parere personale da chi è esperto in materia o anche da chi ha avuto esperienze negative o positive, senza voler mettere in luce o denigrare un marchio a favore di un altro.

In pratica vorrei montare dei fan coil e una caldaia a gas, ho fatto fare dei preventivi che sono molto diveris fra loro e da quì nasce la confusione. :)

Il primo monterebbe dei fan coil Valliant con una caldaia integrata con i pannelli solari con bollitore e boiler in acciaio inox, il secondo invece una caldaia istantanea con predisposizione per pannelli solari e fancoil della Fer. Volevo chiedervi le differenze che ci sono tra i due impianti e quale dei due scegliereste per casa vostra.

Inserita:

Sono due impianti che potrebbero dare problemi? Mi potresti consigliare qualcosa di meglio? il mio dubbio principale è se la caldaia istantanea è in grado di riscaldare l'appartamento e produrre acqua calda.

Si tratta di una casa disposta su due piani, zona giorno e zona notte di circa 60 mt quadrati per piano più una mansardina di 30 mt quadrati.

L'impianto purtroppo non è stato suddiviso in zona giorno e zona notte quindi presumo dovrà funzionare tutto assieme. Ho sentito diversi pareri tutti discordanti tra di loro vorrei capirci qualcosa anch'io.

ciao

Inserita:

io in una abitazione odio i ventil convettori...perche ti tocchera di tenere la temperatura alta in caldaia se no non vanno....

io farei termosifoni normali pero sovradimensionati con caldaia a condensazione istantanea e vai di lusso

Inserita:

quoto, meglio ancora i sistemi radianti, primi per confort