stefano-to Inserito: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2012 Ciao a tutti, il circolatore della mia caldaia è da un po' di tempo che fa dei rumoracci. Nel momento della partenza il rumore è molto forte, poi rimane costante durante tutto il funzionamento. Sia perchè il rumore c'è a tutte le velocita, sia perchè dopo aver svitato il tappo anteriore ho controllato il gioco dell'albero del motorino e ho visto che è un po' "ballerino", suppongo che i cuscinetti del motorino siano alla frutta La domanda che vi pongo è questa: sono obbligato a cambiare la pompa completa o si può anche revisionare la mia? Si tratta di una Salmson MYL50-25P-H Ho il presentimento che mi risponderete che è più conveniente cambiarla, ma siccome è un lavoro che farei io a costo di manodopera zero se tecnicamente fosse possibile la sostituzione dei cuscinetti mi piacerebbe provare, c'è qualcuno che ci ha provato? In passato ho cambiato diversi cuscinetti a motori elettrici vari più grandi di questo, ma preferisco chiedere a questo autorevole forum, perchè siccome non ho trovato nulla sulla rete che dica che è possibile una riparazione non vorrei che questo tipo di piccolo motore sia stato progettato per non essere più riparato.... E, altra domanda: in quest'ultimo caso vendono il solo motore senza "chiocciola" (o come si chiama) o sono obbligato a dover acquistare il circolatore completo?Un grazie e un buon fine settimana a tutti Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiok6 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 per me e' tempo perso ..cambia circolatore e metti una grondfoos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 Le pompe per caldaie non hanno cuscinetti ma boccole in grafite, e il cannotto del rotore ci gira dentro anche perchè sono a bagno d'acqua, alla fine a conti fatti una nuova ti costerebbe come tentare (impossibile) di riparare la tua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 in quest'ultimo caso vendono il solo motore senza "chiocciola" (o come si chiama) o sono obbligato a dover acquistare il circolatore completo?Alcuni ricambisti hanno disponibile anche il solo corpo girante, e comunque anche in caso contrario raramente la sostituisco completamente a meno che non sia proprio la coclea (così si chiama la "chiocciola") ad essere danneggiata, come succede talvolta in quelle caldaie che l'hanno di plastica e si deforma iniziando a perdere acqua da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone64 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 Va cambiata.Se proprio vuoi risparmiare puoi trovarne una di una caldaia rottamata, basta che siano uguali le dimensioni degli attacchi, la marca non necessariamente deve essere quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 ma intorno ai 100 euro i circolatori per caldaiette si trovano persino grundfos....NUOVE....vale la pena girare per i rigattieri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiok6 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 per me e meglio nuovo ma io sono di parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 ma intorno ai 100 euro i circolatori per caldaiette si trovano persino grundfos....NUOVE....Si trovano anche a meno, soprattutto se sono quelle semplici con la coclea in ghisa filettata. Intorno a quella cifra si prendono già quelle più specifiche per certe caldaie che magari hanno degli innesti particolari col gruppo acqua o con il tubo che va allo scambiatore primario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 vedi, a maggior ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 e comunque è uno di quelli che inizia per S come avevo detto in altra occasione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone64 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 Perché mi sono arrivate 5 mail (invece di 1 sola) per altrettante risposte sulla stessa discussione?Potrebbero esserci altre risposte a questa discussione,ma ti verra' inviata una sola email di notifica per ogni tua nuova visitaal forum in caso di nuove risposte ad ogni discussione a cui sei iscritto.Questo per evitare il saturamento della tua casella email. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano-to Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 Grazie per le risposte, molto gentili... Mi sa proprio che comprerò un circolatore nuovo... Purtroppo chi ha progettato questi dispositivi non ha previsto la possibilità di ripararli... E dire che con un piccolo sforzo in più... La mia intenzione e speranza era quella di fare una riparazione che riportasse il circolatore in condizioni pari al nuovo, sostituendo le boccole e quant'altro come si fa con la sostituzione dei cuscinetti ai motori, e quindi fare una revisione a regola d'arte (magari con un kit distribuito dalla stessa casa costruttrice) sarebbe il massimo!! Tra l'altro sulla baia ne ho visto uno usato praticamente uguale al mio a un prezzo meno della metà di un circolatore nuovo ma non vorrei però che tra due o tre anni mi succeda di nuovo lo stesso problema, forse è meglio nuovo! Grazie di nuovoCiao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 qualcosa a dire il vero per revisionare i circolatori a volte si trova ad es una volta su ebay ho visto kit per certi wilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 Salve a tutti, a volte la pompa e rumorosa, quando c'è aria nell'impianto,se hai già controllato ,come non detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 non vorrei però che tra due o tre anni mi succeda di nuovo lo stesso problema, forse è meglio nuovo!A casa di un amico poco tempo fa, per farlo risparmiare, ho smontato un circolatore rotto che aveva oltre 27 anni e ne ho montato uno più "fresco" che aveva 11 anni, ma che sembrava ancora funzionare regolarmente. E' durato la bellezza di una settimana, dal sabato mattina al venerdì sera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano-to Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Ho controllato, non c'è aria e poi dopo aver svitato il tappo ho notato che l'albero del motore ha un gioco radiale secondo me troppo elevato (balla). Comunque l'ho già comprata nuova (mi hanno venduto una Lowara), oggi la monterò e il problema dovrebbe essere risolto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati