csabato Inserito: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2012 (modificato) Salve, ho scoperto questo utilissimo forum in questi giorni freddissimi durante i quali la mia caldaia (modello nel titolo) ha deciso di mollarmi.Ho cercato tra tutti i topics ma non ne ho trovato uno che possa fare al caso mio e ho deciso di aprirne uno nuovo.Premessa: non sono un tecnico, ne mi intendo molto dell'argomento ma cerco di ragionare.Caldaia genus 23 mffi in blocco. Chiamato il tecnico che sostituisce un "sensore". La caldaia funziona finchè rimonta tutti i pezzi di "di contorno" e appena il tecnico va via...blocco!Richiamo l' assistenza che manda una persona più paziente e attenta. Infatti dopo molte prove si arriva alla diagnosi: la caldaia va in blocco perchè la "candeletta" che rileva l'accensione non "comunica" con la scheda e dopo alcuni tentativi il relè "stacca" e la caldaia va in blocco.Ma , per puro caso, mentre la caldaia prova ad accendersi io tocco la scheda, o meglio, do una tiratina al filo della candeletta di rilevamento accensione e...magia, la caldaia si accende. Quindi la diagnosi cambia: è la scheda, che cosata intorno ai 120 euro. Però faccio un ultimo tentativo facendo controllare la scheda da un tecnico elettronico sperando in un elemento "bruciato" sostituibile con poca spesa. Il tecnico della scheda mi dice che i componenti funzionano tutti e che a parte alcune saldature tutto fila liscio e posso ri-montare la scheda.Ri-monto la scheda, accendo e la caldaia parte, funziona per un paio d'ore (acuq e termo) e poi di nuovo in blocco . E qui altra stranezza: se sblocco la caldaia con il tasto reset e pigio sull'elemento grigio al centro della scheda il contatto avviene e la caldaia parte!!!E' davvero il caso di cambiate tutta la scheda? Le saldature sono a posto, la caldaia funziona se "pigio" sull'elemento .... resto lì col ditino sulla scheda per il resto dell'inverno? non so se l'elemento sia un qualsiasi componente oppure il "cervello" della scheda , ma resta il fatto che se "pigio".. tutto va.datemi un consiglio. graziePS: ilcodice della scheda è 952981. sorry... Modificato: 18 febbraio 2012 da csabato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 dovrebbe essere la scheda a sx, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 No, è quella a dx. Dove si aggancia il filo che proviene dalla candeletta di rilevazione fiamma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 la scheda alimentazione insomma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 (modificato) si , proprio quella. (scusa ma l'avevo detto che sono un profano con tanta voglia di capire! )sul file pdf dell' "esploso" dei pezzi della caldaia è il numero 46 ed ha questa dicitura46 952981 Scheda EI A-MFFIAl centro ha un componente grigio (forse un alimentatore) che quando si scalda (credo) non fa chiudere ( o aprire, non so bene) le lamelle che tengono chiuso (o aperto( il contantto per far "andare" la caldaia. Però se pigio col dito al centro del componente quando la caldaia prova l'accensione, tutto funziona. Se rilascio, va in blocco.come posso inserire un file ? Modificato: 18 febbraio 2012 da csabato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 se qualcuno ha qualche idea domani, per favore, la scriva.Altrimenti lunedi andrò a sborsare 120 euro per una scheda nuova.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 purtroppo dovrei andare su in magazziono a guardare la scheda, ma da quello che dici facci rifare almeno le saldature a quel componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 (modificato) [at]kaotikil tecnico elettronico al quale ho portato la scheda ha controllato i componenti e, mi ha detto, ha rifatto le saldature. A questo punto direi che ne ha rifatte solo alcune. Domani gliela riposrto e gli chiederò espressamente di rifare "quelle" saldature. Per oggi ho trovato un escamotage: ho preso un morsetto per piccoli oggetti che tiene stretto il componente alla scheda in modo che quando si scalda non si allontana nemmeno di 1 mm. Per ora (da 2 ore buone) funziona ancora!!! mi roderebbe davvero tanto se per una stupida saldatura dovessi spendere 120 euro per una scheda nuova.Magari il componente (mi sembra un alimentatore) si scalda troppo. mah!! Modificato: 19 febbraio 2012 da csabato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 magari posta una foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 (modificato) come posso fare? se cerco di allegarne una mi chiede un url.. qual gli devo dare?non ho siti su cui "parcheggiare" immagini Modificato: 20 febbraio 2012 da csabato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 Scusate, non mi fa entrare in edit al msg precedente.Se volete potete guardare la figura 1.54 del Genus_23MFFI_servicing_manual.pdf (se cercate con google questo nome potrete scaricarlo facilmente).Lì si vede chiaramente qual'è la scheda di cui parlo. Ieri la caldaia ha funzionato sino a tarda sera (quando si è spenta regolarmente) senza problemi (termo e acqua calda), con la soluzione provvisoria del morsetto. Quindi sembra realmente un problema di falsi contatti. Oggi spero di risolvere facendo rifare per bene le saldature in quel punto della scheda.Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 (modificato) ieri ho portato a saldare meglio l'alimentatore sulla scheda ma non c'è stato nessun miglioramento: dopo pochi minuti la caldaia mi va in blocco come se, scaldandosi, l'alimentatore perdesse il "contatto" con la scheda.Quindi ho rimesso su la mia soluzione: una "listarella" di metallo modellata a mò di graffetta che tiene l'alimentatore a contatto con la scheda e, magicamente, tutto funziona.Penso che brevetterò la mia soluzione .P.S. mi dite come posso postare una foto, o una immagine?ringrazio il componente del comitato etico che mi ha spiegato perchè non riuscivo a editare un mio msg precedente. Se fosse così gentile da aiutarmi anche con le immagini Grazie Modificato: 21 febbraio 2012 da csabato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csabato Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Se ho fatto tutto come mi è stato detto questa è la foto della scheda di alimentazione della mia caldaia così come l'ho "modificata" per farla funzionare.Il "gancio" porta in su l'alimentatore che fa contatto laddove in condizioni normali non lo fa.Che ne dite?E' un pò arrangiato ma vi assicuro che funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati