csabato Inserito: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2012 (modificato) Salve, ho scoperto questo utilissimo forum in questi giorni freddissimi durante i quali la mia caldaia (modello nel titolo) ha deciso di mollarmi.Ho cercato tra tutti i topics ma non ne ho trovato uno che possa fare al caso mio e ho deciso di aprirne uno nuovo.Premessa: non sono un tecnico, ne mi intendo molto dell'argomento ma cerco di ragionare.Caldaia genus 23 mffi in blocco. Chiamato il tecnico che sostituisce un "sensore". La caldaia funziona finchè rimonta tutti i pezzi di "di contorno" e appena il tecnico va via...blocco!Richiamo l' assistenza che manda una persona più paziente e attenta. Infatti dopo molte prove si arriva alla diagnosi: la caldaia va in blocco perchè la "candeletta" che rileva l'accensione non "comunica" con la scheda e dopo alcuni tentativi il relè "stacca" e la caldaia va in blocco.Ma , per puro caso, mentre la caldaia prova ad accendersi io tocco la scheda, o meglio, do una tiratina al filo della candeletta di rilevamento accensione e...magia, la caldaia si accende. Quindi la diagnosi cambia: è la scheda, che cosata intorno ai 120 euro. Però faccio un ultimo tentativo facendo controllare la scheda da un tecnico elettronico sperando in un elemento "bruciato" sostituibile con poca spesa. Il tecnico della scheda mi dice che i componenti funzionano tutti e che a parte alcune saldature tutto fila liscio e posso ri-montare la scheda.Ri-monto la scheda, accendo e la caldaia parte, funziona per un paio d'ore (acuq e termo) e poi di nuovo in blocco . E qui altra stranezza: se sblocco la caldaia con il tasto reset e pigio sull'elemento grigio al centro della scheda il contatto avviene e la caldaia parte!!!E' davvero il caso di cambiate tutta la scheda? Le saldature sono a posto, la caldaia funziona se "pigio" sull'elemento .... resto lì col ditino sulla scheda per il resto dell'inverno? non so se l'elemento sia un qualsiasi componente oppure il "cervello" della