Vai al contenuto
PLC Forum

Sime Open.zip 30 Bf (anno 2003) Problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

intanto ringrazio proprio plcforum.it, che mi sta veramente facendo diventare più attento e consapevole dei miei elettrodomestici.

La caldaia in questione, acquistata nel 2003 e sottoposta alla manutenzione il 2005, 2010, 2011, da ottobre 2010 scalda l'acqua sanitaria un po' a caso.

Il controllo remoto ha la temperatura impostata correttamente, la pompa parte, la portata d'acqua è corretta, ma la fiamma dopo un po' si spegne.

A novembre 2010 il tecnico ha sostituito la valvola deviatrice (120€, ma non è cambiato nulla).

Durante la stagione estiva 2011 l'acqua calda veniva scaldata sempre a caso.

Per "a caso" intendo: apro l'acqua, si sente che parte, l'acqua diventa tiepida e qui, il 10% delle volte diventa e resta bella calda, il restanto 90% torna gelida.

Spengo col controllo remoto, attendo 3 min, tolgo la corrente, aspetto 1min, ridò la corrente, riaccendo, la maggior parte delle volte resta gelida.

Il tecnico a novembre 2011 ha cercato, insieme a me, il guasto, ma ovviamente in quel momento funzionava.

Lo scambiatore di calore non sembra pieno di calcare, perciò il tecnico ipotizza che la soluzione sia cambiare la scheda elettronica di controllo remoto e, a causa di problemi di compatibilità, anche quella della caldaia, per un totale di 500 e passa euro.

Da qualche giorno è spuntato anche AL5, ovvero "guasto della sonda di riscaldamento", prima solo per un attimo, ora resta fisso.

Dovrò tamponare la situazione per non stare al freddo, ma vorrei proprio sapere se conviene star lì a continuare a spender soldi,

o sostituire direttamente la caldaia, mi sembra si tratti di meno di 2000€.

Grazie per eventuali consigli.

Raffaele

Inserita:

allora ho letto un po di cose e mi danno da fastidio il comporatamento del tuo tecnico.....io lavoravo in un cat sime e ti posso dire che la sostituzione della scheda...si comporta la sostituzione del remoto se e' il tipo vecchio perche non compatibile pero la sime ti vine incontro e te la da per la modico cifra di 30€ mi sembra....

ps una sonda ntc costera circa 10€

Inserita: (modificato)

io non capisco invece il fatto che ti ha cambiato la deviatrice che non centrava niente! cavolo ma lo richiami e ti fai rimettere quella vecchia!

il problema potrebbe anche essere la scheda elettronica ma prima di cambiare quela cambierei le 2 ntc!

Modificato: da bl4st3r
Inserita:

Fabiok6 mi permetto di dissentire, anchio come CAT SIME mi è capitato ultimamente di cover cambiare il vecchio comando remoto rettangolare per mettere quello quadrato e la scheda caldaia compatibile, ma la sime nulla ti dà a 30 euro, ti viene incontro mi sembra con un pò di sconto, ma comunque la spesa si aggira intorno hai 400 euro; dico questo perchè non vorrei che l'utente poi si illuda e nel cambiare i due componenti ci rimanga male col prezzo.

Quoto per la sostituzione della sonda riscaldamento perchè sicuramente sarà quella blu originale, per la questione della valvola deviatrice, possibile che sono uno dei pochi che la smonta e la revisiona completamente?????

Inserita:

allora forse ricordo male...pero mi sembrava che la sime ti venisse in contro..... comunque 500€ minchia

ps le revisiono anche io le tre vie se non anno gli or che perdono

Inserita:

Io trovo sempre l'alberino lercio che non scorre bene chiudendo del tutto e il gruppo di ottone nero da fare schifo

Inserita:

w la pulizia dell'acqua e degli impianti......be pero se no non lavoreremmo

Inserita:

ringrazio intanto tutti della gentilezza.

il punto è questo

tecnico1 - quello della deviatrice : non lo chiamo già + da un po', ci ero arrivato

tecnico2 - quello della scheda : lo chiamo e gli dico di cambiare le ntc?

oppure le cambio io, è "pericoloso"? dove si comprano?

grazie

Inserita:

Si comprano da un ricambista di caldaie, non è complicato anche perchè quel modello sotto la pompa ha il valvolino di scarico, la sonda è posta dal tubo che scende e và alla 3 vie ed di colore nero e non blu come detto prima

Inserita:

Il riscaldamento ieri non andava del tutto.

Spegnevo, accendevo, partiva, poi si spegneva dopo qualche minuto.

Il tecnico ha cambiato le due NTC, ora il riscladamento va.

L'acqua dei sanitari sembra meglio (in cucina scotta), ma dalla doccia ho sempre l'acqua a temperatura molto inferiore e a volte torna gelida.

Totale 110€ (40€ solo le due NTC)