Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Caldaia Villetta Nuova Costruzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono ancora in tempo per montare qualsiasi cosa.

la casa è di nuova costruzione, quindi blocchi termici, infissi in pvc, ecc. ecc.

questi i parametri:

220mq

3 bagni

riscaldamento a pavimento

5 persone

Sicilia, nella mia zona in inverno arriviamo max a +5 raramente ci avviciniamo allo 0

Caldaia a Condensazione sicuramente, ma quanti kw? accumulo si o no?

Sarei orientato a spendere di più all'inizio per avere dopo un risparmio sulle bollette.

Grazie a chi interverrà

Inserita:

Ormai si avvicionano tutte quasi al massimo a 35kw, quindi hai una vasta scelta, per la questione boiler o meno questo dipende da te e dall'utilizzo che ne fate...........

Inserita:

in 5 e con 3 bagni la comodità di un accumulo ben dimensionato ci vuole secondo me.

Inserita:

Quindi 35kw vanno bene?

Il micro accumulo che hanno tante caldaie va bene o pensi ad un bollitore esterno?

in alternativa ho visto che ci sono caldaie con accumulo integrato da 60 litri come la riello family condens, che ne pensi?

Inserita:

caldaia a condesazione di sicuro con boiler esterno e magari un bel bollitore da 300 lt con due pannellini solari e vai di risparmio

Inserita:
Quindi 35kw vanno bene?

Secondo me è esagerato, 28 secondo me sono sufficienti. Come ti è già stato detto prendi una caldaia a condensazione, un bollitore esterno a doppio serpentino da almeno 200 litri con impianto solare a circolazione forzata.

Inserita:

ok, mi state dando informazioni utilissime, quindi devo predisporre un locale tecnico dove mettere il boiler e la caldaia, cosa a cui non avevo pensato, volevo mettere solo la caldaia nel balcone.

Conviene orientarsi sui kit completi proposti dalle varie marche o utilizzare componenti dal miglior rapporto q/p e farli convivere?

Se i componenti sono separati devo prevedere una caldaia senza produzione di acs?

Se invece è con acs serve il microaccumulo?

Alcune serie di caldaie hanno solo due potenze, 24kw e 34kw dato che mi consigliate 28kw che faccio salgo o scendo?

grazie

Inserita:

Ciao

premetto che non sono un tecnico ma semplice appassionato.

Secondo me con una caldaia senza accumulo di acqua in sanitario può servire solo un punto prelievo o al massimo due (esperienza fatta con la mia caldaia immergas victrix superior da 32 kw). Pertanto se pensi che ci sarà un congruonconsumo di acqua su più prelivi in contemporanea allora non puoi fare a meno di una unita bollitrice esterna specialmente se hai intenzione di montare nelle docce quegli enormi soffioni effetto pioggia.

Per la caldaia io mi trovo bene con la immergas.

ciao

Inserita:
Conviene orientarsi sui kit completi proposti dalle varie marche o utilizzare componenti dal miglior rapporto q/p e farli convivere?

Io opterei per un kit completo e possibilmente anche caldaia della stessa marca. Gli abbinamenti dei kit, infatti, sono già studiati per avere il massimo in termini di prestazioni.

Se i componenti sono separati devo prevedere una caldaia senza produzione di acs?

Caldaia solo riscaldamento con valvola deviatrice tre vie esterna che sarà comunque gestita dall'elettronica della caldaia. Col bollitore a doppio serpentino non ha assolutamente senso mettere un'istantanea.

Alcune serie di caldaie hanno solo due potenze, 24kw e 34kw dato che mi consigliate 28kw che faccio salgo o scendo?

Vivi in un clima caldo, la casa è di nuova costruzione dunque avrà locali non troppo alti (intorno ai 270cm credo) e un discreto livello di isolamento, dunque non hai necessità di avere molte calorie. Considera che una caldaia troppo grande una volta raggiunta la temperatura e dunque il livello minimo di modulazione avrà continui cicli di accensioni e spegnimenti.

Inserita:

Penso che questo sia perfetto:

RIELLO SISTEMA CS 25 N PLUS

Il sistema a circolazione forzata con bollitore doppiO-serpentino è composto da:

- COLLETTORE SOLARE CS25, ad elevato rendimento, con assorbitore selettivo

- GRUPPO IDRAULICO, completo di circolatore, valvola di sicurezza e regolatore di portata

- BOLLITORE 7200/2 PLUS, da 300 litri a 2 serpentini con serpentino inferiore di grande super?cie

- REGOLATORE DIFFERENZIALE SUN2

- VASO DI ESPANSIONE

- MISCELATORE TERMOSTATICO

- LIQUIDO ANTIGELO, atossico, biodegradabile e biocompatibile

- FAMILY CONDENS, caldaia a condensazione per solo riscaldamento

che ne pensate?

Inserita:

ma sei sicuro che ti servono 300 litri di acqua sempre calda?

Inserita:

300 litri per ora son tanti, un domani non si sa mai, se anziché 300 sono 200 cambia tanto?

l'impianto riello che ho postato ha come bollitore 300lt come minimo.

Inserita:

C'è una cosa che non capisco, lo so tocca all'installatore ma io devo capire.

Il bollitore non ha un bruciatore proprio, la caldaia è solo per il riscaldamento, ma con quale sistema viene aumentata la t dell'acqua nel bollitore se lo scambio solare è insufficiente?

Inserita:

Col bollitore a doppio serpentino i 300 litri sono 300 solo se scaldati dal pannello solare altrimenti sono 150 visto che la caldaia di norma si allaccia al serpentino superiore e l'acqua calda si deposita sulla parte alta del boiler. Comunque non me ne vogliano gli installatori Riello ma io rimanendo in terra nostrana preferisco Immergas che fornisce anche kit con accumuli da 200 litri.

Il bollitore non ha un bruciatore proprio, la caldaia è solo per il riscaldamento, ma con quale sistema viene aumentata la t dell'acqua nel bollitore se lo scambio solare è insufficiente?

Sui due tubi del riscaldamento si staccano due derivazioni e ci si va ad allacciare ai raccordi del serpentino superiore del boiler. Un termostato ad immersione ed una valvola deviatrice motorizzata montata su uno dei due tubi fanno si che quando il boiler si raffredda, la circolazione dell'acqua si "sposta" dall'impianto di riscaldamento al serpentino del boiler e l'acqua si scalda.

Inserita:

Comincio a capire, ma se il riscaldamento è a bassa temperatura (pavimento radiante) la caldaia non viene impostata a circa 40° ?

Quindi a doppia serpentina l'acs non passa dalla caldaia, io ho sempre pensato che l'impianto termico solare preriscaldasse l'acqua nel bollitore per poi passare dalla caldaia per essere riscaldata ancora se ce ne bisogno :unsure:

Inserita:
Comincio a capire, ma se il riscaldamento è a bassa temperatura (pavimento radiante) la caldaia non viene impostata a circa 40° ?

L'elettronica della caldaia, anche se solo riscaldamento, gestisce comunque la valvola tre vie esterna e la produzione di ACS, dunque nel momento in cui la circolazione sarà "dirottata" verso il boiler, la caldaia salirà alla massima potenza e la temperatura di mandata salirà fino a 70/80°C in modo da scaldare il boiler.

io ho sempre pensato che l'impianto termico solare preriscaldasse l'acqua nel bollitore per poi passare dalla caldaia per essere riscaldata ancora se ce ne bisogno

Questo succede ad esempio se hai un impianto a circolazione naturale con boiler sul tetto e caldaia istantanea. Nel caso del bollitore doppio serpentino il pannello solare si collega al serpentino più in basso, l'acqua si scalda e man mano sale verso la parte superiore del boiler dove generalmente si posiziona il sensore di temperatura. A quel punto se l'acqua è calda a sufficienza (ad esempio in piena estate) ok, altrimenti la caldaia scalda il serpentino più in alto finché il sensore non percepisce la temperatura impostata sul qualdro comandi della caldaia (es. 50°C). Ovviamente quando c'è tanto sole la caldaia non si accenderà quasi mai, in inverno, o comunque nelle mezze stagioni, anche se il pannello non riesce a portare l'acqua a 50°C, la farà comunque salire di temperatura e alla caldaia rimarrà il compito di compensare i gradi mancanti alla temperatura di comfort.