innohit Inserito: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2012 Secondo voi fino a quanti metri può essere lunga una linea di adduzione dell'acqua calda SENZA impianto di ricircolo per non avere sensibili cali di comfort? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 è solo un parere personale ma già 5 metri dal contatore dell'acqua calda al bagno in inverno mi fa impazzire! Se devi fare qualcosa di nuovo io considererei il ricircolo sicuramente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 io no, è uno spreco..meglio isolare il tubo e inserirci un filo riscaldante autoregolante (mi è stato aperto un mondo dal gelo recente )costa sicuramente meno che il ricircolo a quanto ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 bisogna anche vedere come è prodotta l'acqua caldase non ci sono accumuli ma produzione istantanea.... dubito abbia senso montare tubazione di ricircolo e pompa relativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 L'acqua calda viene prodotta da un bollitore doppio serpentino da 750 litri. Non ci sono problemi di gelo essendo uno stabilimento balneare, ma è soltanto un discorso di comfort. La tubazione riguarda due nuovi "treni" di cabine spogliatoio, ognuna delle quali avrà la sua doccia personale. Dal bollitore all'ultima utenza del primo treno non ci sono più di 5 metri, mentre sull'altro lato dovrebbe arrivare al massimo a 10 metri. Inutile dire che la priorità non è il risparmio energetico (anche perché le docce sarebbero in funzione per soli tre mesi l'anno) quanto il comfort. Però siccome ovviamente cambierebbe il prezzo d'installazione dell'impianto volevo un parere in base alle vostre esperienze se fosse davvero necessario questo impianto di ricircolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampiero86 Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 quindi i tre mesi più caldi dell' anno... lascia perdere il ricircolo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moletta31 Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 io lo farei, magari con un circolatore a basso consumo a magneti permanenti, se non altro per non sentirti dire che prima che arriva l'acqua calda deve sprecare un po' di litri, e poi se non serve volendo lo puoi chiudere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 non ti conviene di più uno scaldino elettrico da 10lt, in serie, all' estremità lato utenza? considerando che entri con acqua calda, e che lavora con temperature esterne miti, si troverebbe a lavorare per secondi o al massimo qualche minuto.con lo scaldino hai erogazione instantanea, e man mano che si vuota lo scaldino, arriva nel frattempo in ingresso acqua calda che spegne la resistenza, e si mescola con il contenuto residuo dello scaldino, di fatto annullando il tempo di attesa. ovviamente non devi avere il termostato a 75°C, piuttosto a temperatura prossima a quella dell' accumulosecondo me funziona meglio del ricircolo, hai meno cose in giro che si possono rompere, te la cavi con 100 euro scarsi di materiali, ed hai la certezza che qualunque cosa accada hai 10lt di acqua calda.ovviamente NON è una mia idea, ma una cosa abbastanza diffusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 (modificato) Dipende anche da quante docce si presume di fare in contemporanea, che lo scaldino riduce la portata.Ma se le docce lavorano senza soluzione di continuità per tutto il giorno, sarà chi fa la prima doccia a dover aspettare qualche secondo.Poi l'acqua non fa in tempo a raffreddarsi, soprattutto in estate... Modificato: 20 febbraio 2012 da miciobicio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati