a.defelice Inserito: 20 febbraio 2012 Segnala Inserito: 20 febbraio 2012 Buongiorno, vi pongo il mio problema.Lavoro per una ditta che produce contabilizzatori di calore ed ho il compito di inserire nel nostro programma i dati dei termoconvettori.Ho una grande difficoltà a trovare le schede tecniche di questa tipologia; potete suggerirmi alcuni modelli/marche che producuno termoconvettori?Finora le marche che ho trovato sono: Aermec, Brem, Emcotherm, Galletti, Sierra, Zehnder.Ringraziandovi anticipatamente, distinti saluti.Andrea
Simone Baldini Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Normalmente su questo tipo di prodotto si calcola per somiglianza e dimensioni. E' difficile trovare schede tecniche di questi prodotti anche perchè parliamo degli anni '70 quando non c'erano prove a norma UNI ecc.. Io dimensiono con un programma di batteie alettate (luwe, 3s ecc..) ipotizzando velocità aria ecc.. rimane pur sempre un calcolo teorico e ipotetico ma mediamente mi ci ritrovo poi con i consumi.
tommy88 Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Posso suggerirti di vedere sul sito della Riello,ci sono parecchi tipi di ventilconvettori,con schede tecniche..
a.defelice Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 Nel mio annuncio manca una precisazione: sto parlando di termoconvettori ad acqua e da non confondere con i ventilconvettori.Grazie
Simone Baldini Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 L'annuncio è preciso come la mia risposta. Di schede di quei modelli di convettori non se ne trovano e se le trovi non sono coerenti con i dati che servono per la ripartizione del calore, io eseguo un calcolo dimensionale ipotizzando i dati di lavoro, l'unico che puo' variare è la velocità di attraversamento dell'aria sull batteria (portata d'aria) che dipende dal moto convettivo, ma da prove ne ho ricavato dei valori che utilizzo.
tommy88 Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 Ci sono anche quelli,basta visitare il sito
Simone Baldini Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 No, Riello non li ha. Come detto non li produce piu' nessuno ormai, sono stati un'invenzione degli anno '70 abbandonata quasi subito.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora