Vai al contenuto
PLC Forum

Cercasi Schede Tecniche Termoconvettori

a.defelice

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi pongo il mio problema.

Lavoro per una ditta che produce contabilizzatori di calore ed ho il compito di inserire nel nostro programma i dati dei termoconvettori.

Ho una grande difficoltà a trovare le schede tecniche di questa tipologia; potete suggerirmi alcuni modelli/marche che producuno termoconvettori?

Finora le marche che ho trovato sono: Aermec, Brem, Emcotherm, Galletti, Sierra, Zehnder.

Ringraziandovi anticipatamente, distinti saluti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente su questo tipo di prodotto si calcola per somiglianza e dimensioni. E' difficile trovare schede tecniche di questi prodotti anche perchè parliamo degli anni '70 quando non c'erano prove a norma UNI ecc.. Io dimensiono con un programma di batteie alettate (luwe, 3s ecc..) ipotizzando velocità aria ecc.. rimane pur sempre un calcolo teorico e ipotetico ma mediamente mi ci ritrovo poi con i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'annuncio è preciso come la mia risposta. Di schede di quei modelli di convettori non se ne trovano e se le trovi non sono coerenti con i dati che servono per la ripartizione del calore, io eseguo un calcolo dimensionale ipotizzando i dati di lavoro, l'unico che puo' variare è la velocità di attraversamento dell'aria sull batteria (portata d'aria) che dipende dal moto convettivo, ma da prove ne ho ricavato dei valori che utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Riello non li ha. Come detto non li produce piu' nessuno ormai, sono stati un'invenzione degli anno '70 abbandonata quasi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti