Vai al contenuto
PLC Forum

Cercasi Schede Tecniche Termoconvettori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi pongo il mio problema.

Lavoro per una ditta che produce contabilizzatori di calore ed ho il compito di inserire nel nostro programma i dati dei termoconvettori.

Ho una grande difficoltà a trovare le schede tecniche di questa tipologia; potete suggerirmi alcuni modelli/marche che producuno termoconvettori?

Finora le marche che ho trovato sono: Aermec, Brem, Emcotherm, Galletti, Sierra, Zehnder.

Ringraziandovi anticipatamente, distinti saluti.

Andrea

Inserita:

Normalmente su questo tipo di prodotto si calcola per somiglianza e dimensioni. E' difficile trovare schede tecniche di questi prodotti anche perchè parliamo degli anni '70 quando non c'erano prove a norma UNI ecc.. Io dimensiono con un programma di batteie alettate (luwe, 3s ecc..) ipotizzando velocità aria ecc.. rimane pur sempre un calcolo teorico e ipotetico ma mediamente mi ci ritrovo poi con i consumi.

Inserita:

Posso suggerirti di vedere sul sito della Riello,ci sono parecchi tipi di ventilconvettori,con schede tecniche..

Inserita:

Nel mio annuncio manca una precisazione: sto parlando di termoconvettori ad acqua e da non confondere con i ventilconvettori.

Grazie

Inserita:

L'annuncio è preciso come la mia risposta. Di schede di quei modelli di convettori non se ne trovano e se le trovi non sono coerenti con i dati che servono per la ripartizione del calore, io eseguo un calcolo dimensionale ipotizzando i dati di lavoro, l'unico che puo' variare è la velocità di attraversamento dell'aria sull batteria (portata d'aria) che dipende dal moto convettivo, ma da prove ne ho ricavato dei valori che utilizzo.

Inserita:

No, Riello non li ha. Come detto non li produce piu' nessuno ormai, sono stati un'invenzione degli anno '70 abbandonata quasi subito.