Vai al contenuto
PLC Forum

S5-100u

gianni12345

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con il plc in oggetto......Premetto che sono poco esperto di questa macchina pero' volevo capire una cosa: Se creo un blocco lo chiamo PB001 lo trasferisco nel plc tutto funziona correttamente ; lo stesso blocco lo chiamo PB002 non riesco + a trasferirlo e se lo creo direttamente nel PLC non va in esecuzione!!!!!!!!!!!Qualcuno sa il perche?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibilmente la CPU ha adottato il funzionamento a blocco unico con PB1 e non strutturato con OB1.

Allora, fai un reset della memoria in AG.( prima assicurati di avere salvato tutto)

Richiama il PB2 in OB1 ( SPA PB2), dovrebbe partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
lo stesso blocco lo chiamo PB002 non riesco + a trasferirlo

se non riesci ad eseguire un trasferimento significa che la memoria a disposizione non è sufficiente per poter caricare il blocco.

prova a fare una compressione della memoria e riprovare.

per poter eseguire un blocco, occorre richiamarlo nel blocco ad esecuzione ciclica (OB1) come ti pè già stato suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire :( non conosco molto sta macchina..........avrei bisogno di un aiuto un po' + dettagliato

Quale e' la differenza tra un PB e un OB?

Grazie per la pazienza

Ciao Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi lavorare con questa cpu è non la conosci allora ti conviene procurarti un manuale per s5.

Parteno da zero senza didattica è pressochè impossibile proseguire specialmente con s5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale e' la differenza tra un PB e un OB?

Breve prefazione....

Organization blocks (OBs) : rappressentano l'interfaccia tra il sistema operativo ed il programma applicativo.

Vengono chiamati dal sistema operativo per i controlli dei cicli, interrupts performances, inizializazzioni e gestione degli errori.