Vai al contenuto
PLC Forum

S5-100u

gianni12345

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con il plc in oggetto......Premetto che sono poco esperto di questa macchina pero' volevo capire una cosa: Se creo un blocco lo chiamo PB001 lo trasferisco nel plc tutto funziona correttamente ; lo stesso blocco lo chiamo PB002 non riesco + a trasferirlo e se lo creo direttamente nel PLC non va in esecuzione!!!!!!!!!!!Qualcuno sa il perche?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibilmente la CPU ha adottato il funzionamento a blocco unico con PB1 e non strutturato con OB1.

Allora, fai un reset della memoria in AG.( prima assicurati di avere salvato tutto)

Richiama il PB2 in OB1 ( SPA PB2), dovrebbe partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
lo stesso blocco lo chiamo PB002 non riesco + a trasferirlo

se non riesci ad eseguire un trasferimento significa che la memoria a disposizione non è sufficiente per poter caricare il blocco.

prova a fare una compressione della memoria e riprovare.

per poter eseguire un blocco, occorre richiamarlo nel blocco ad esecuzione ciclica (OB1) come ti pè già stato suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire :( non conosco molto sta macchina..........avrei bisogno di un aiuto un po' + dettagliato

Quale e' la differenza tra un PB e un OB?

Grazie per la pazienza

Ciao Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi lavorare con questa cpu è non la conosci allora ti conviene procurarti un manuale per s5.

Parteno da zero senza didattica è pressochè impossibile proseguire specialmente con s5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale e' la differenza tra un PB e un OB?

Breve prefazione....

Organization blocks (OBs) : rappressentano l'interfaccia tra il sistema operativo ed il programma applicativo.

Vengono chiamati dal sistema operativo per i controlli dei cicli, interrupts performances, inizializazzioni e gestione degli errori.

OB1 e' il main program scan block. Qui richiami i tuoi blocchi programma e funzionali ( PBs, FBs, ecc....)

Program blocks (PBs) :le parti di programma autonomi sono impostate solitamente i questi blocchi.

Function blocks (FBs) : per la programmazione di funzioni complesse. Questi hanno delle propieta' speciali come l'assegnazione di parametri di I/O, ecc. Questi possono essere rappressentati solo in STL.

Sequence blocks(SBs) per il processo di sequenze di controllo.

ti conviene procurarti un manuale per s5.
:) Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Parteno da zero senza didattica è pressochè impossibile proseguire

con qualsiasi tipo di apparecchiatura...

Se devi lavorare con questa cpu è non la conosci allora ti conviene procurarti un manuale per s5.

Manuale utente Step5/ST V7.0

Controllore programmabile S5-100U

CPU 100/102 con solo il blocco di programma PB 1

con questi link hai la possibiltà di entrare nel mondo S5 di Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti....mi sono studiato un po' i manuale e adesso ho le idee un po' + chiare,volevo chiedervi un ultima cortesia :dove posso trovare un semplice programma in KOP in modo da vedere in pratica come sono gestiti e richiamati i vari blocchi? :rolleyes: (Anche poche righe basterebbero).

Grazie ancora e ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Grazie a tutti....mi sono studiato un po' i manuale e adesso ho le idee un po' + chiare,volevo chiedervi un ultima cortesia :dove posso trovare un semplice programma in KOP in modo da vedere in pratica come sono gestiti e richiamati i vari blocchi?

nella sezione didattica (qui) trovi un programma relaizzato in Step 5 con le varie spiegazioni.

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti