gianni12345 Inserito: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2006 Ciao a tutti ho un problema con il plc in oggetto......Premetto che sono poco esperto di questa macchina pero' volevo capire una cosa: Se creo un blocco lo chiamo PB001 lo trasferisco nel plc tutto funziona correttamente ; lo stesso blocco lo chiamo PB002 non riesco + a trasferirlo e se lo creo direttamente nel PLC non va in esecuzione!!!!!!!!!!!Qualcuno sa il perche?Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 Possibilmente la CPU ha adottato il funzionamento a blocco unico con PB1 e non strutturato con OB1.Allora, fai un reset della memoria in AG.( prima assicurati di avere salvato tutto)Richiama il PB2 in OB1 ( SPA PB2), dovrebbe partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 lo stesso blocco lo chiamo PB002 non riesco + a trasferirlose non riesci ad eseguire un trasferimento significa che la memoria a disposizione non è sufficiente per poter caricare il blocco.prova a fare una compressione della memoria e riprovare.per poter eseguire un blocco, occorre richiamarlo nel blocco ad esecuzione ciclica (OB1) come ti pè già stato suggerito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni12345 Inserita: 8 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 non riesco a capire non conosco molto sta macchina..........avrei bisogno di un aiuto un po' + dettagliatoQuale e' la differenza tra un PB e un OB?Grazie per la pazienzaCiao Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 Se devi lavorare con questa cpu è non la conosci allora ti conviene procurarti un manuale per s5.Parteno da zero senza didattica è pressochè impossibile proseguire specialmente con s5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 (modificato) Quale e' la differenza tra un PB e un OB?Breve prefazione....Organization blocks (OBs) : rappressentano l'interfaccia tra il sistema operativo ed il programma applicativo.Vengono chiamati dal sistema operativo per i controlli dei cicli, interrupts performances, inizializazzioni e gestione degli errori. OB1 e' il main program scan block. Qui richiami i tuoi blocchi programma e funzionali ( PBs, FBs, ecc....)Program blocks (PBs) :le parti di programma autonomi sono impostate solitamente i questi blocchi.Function blocks (FBs) : per la programmazione di funzioni complesse. Questi hanno delle propieta' speciali come l'assegnazione di parametri di I/O, ecc. Questi possono essere rappressentati solo in STL.Sequence blocks(SBs) per il processo di sequenze di controllo.ti conviene procurarti un manuale per s5. Modificato: 8 maggio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 8 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2006 Parteno da zero senza didattica è pressochè impossibile proseguirecon qualsiasi tipo di apparecchiatura...Se devi lavorare con questa cpu è non la conosci allora ti conviene procurarti un manuale per s5.Manuale utente Step5/ST V7.0Controllore programmabile S5-100UCPU 100/102 con solo il blocco di programma PB 1con questi link hai la possibiltà di entrare nel mondo S5 di Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni12345 Inserita: 10 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2006 Grazie a tutti....mi sono studiato un po' i manuale e adesso ho le idee un po' + chiare,volevo chiedervi un ultima cortesia :dove posso trovare un semplice programma in KOP in modo da vedere in pratica come sono gestiti e richiamati i vari blocchi? (Anche poche righe basterebbero).Grazie ancora e ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitali mario Inserita: 10 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2006 Da come descrivi la CPU sembra sia una vecchia cpu S5-101U. Queste cpu avevano un solo blocco da programmare: PB1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 13 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2006 Grazie a tutti....mi sono studiato un po' i manuale e adesso ho le idee un po' + chiare,volevo chiedervi un ultima cortesia :dove posso trovare un semplice programma in KOP in modo da vedere in pratica come sono gestiti e richiamati i vari blocchi? nella sezione didattica (qui) trovi un programma relaizzato in Step 5 con le varie spiegazioni.in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati