riccardo1185 Inserito: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2012 Salve amici hi ungente bisogno di voi tutti. Ho installato il condizionatore a casa mia e tutto è ok; adesso nasce il problema del vuoto e cioè ho la pompa per il vuoto con il manometro a corredo ma non ho in gruppo manometrico. Come deve operare per fare il vuoto? L'installazione è spalla-spalla. Aiutatemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 il gruppo manometrico per quello che devi fare tu non è indispensabileTi basta un tubo con rubinetto all'estremità col premispillo E' FONDAMENTALE che il tubo (frusta) abbia il premispilloPoi fai il vuoto per mezzora...anche una ora per stare larghi e poi chiudi il rubinetto del tubo che collega la pompa da vuoto alla valvola di servizio poi apri per un poco il rubinetto piccolo del clima e poi ancora prendi la parte dietro del tubo e la tieni spinta verso la valvola di servizio del clima e allenti la ghiera..tu in pratica devi tenere spinto il tubo in modo che non perda mentre allenti la ghieraQUando la ghiera è svitata per bene tiri indietro il tubo di colpo e poi finisci di svitare la ghiera in modo di staccare definitivamente la frustaSe sei lesto fai uno stacco a prova di patentino con nessuno sfiato di gas Poi apri completamente i rubinetti del clima e ci rimetti i tappiLa procedura descritta è quella che farei io e in cui non c'è ombra di dubbio che ci siano perdite...se non v'è la stessa certezza dovresti vedere se almeno il vuoto resta anche con la pompa da vuoto spenta e poi unap rova con schiuma dopo che hai aperto un poco il rubinetto del clima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo1185 Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Ecco cosa ho fatto: dopo aver collegato i buti della ventilante, ho svitato il tappo del rubinetto a spillo sul tubo brande ( il ritorno) senza allentare la vite a brugola della stessa. La pompa però non aspira. A questo punto mi sorge il dubbio se devo aprire anche la valvola a brugola , ma cosi facendo non spiro il gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 la brugola ossia il rubinetto del clima lo devi tenere CHIUSO altrimenti giustamente come hai detto svuoti il clima dal gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo1185 Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 ok....per vedere se faceva il vuoto ho fatto un'altra prova: ho scollegato il tubo grande e ho provata a fare il vuoto ( quindi aspirando l'aria esterna e la pompa non tira). Non capisco il perchè....Lo spillo della valvola per il vuoto funziona anche col la brugola chiusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrisxs Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 probabilmente il tubo che sai usato ha uno spingi spillo corto o non lo avevi serrato bene oppure addirittura non ha lo spingispillo .. hai controllato che ci sia ?si anche se le valvole del cdz sono chiuse aprendosi lo spillo, quando inserisci il tubo che viene dalla pompa, mettera' in comunicazione la pompa con le tubazioni di ramepermettendoti di fare il vuoto. il problema semmai lo avrai quando con le tubazioni sotto vuoto dovrai scollegare la frusta per far chiudere lo spillo .. se li non apri un poco la valvola di servizio del cdz e metti in leggera pressione i tubi rischi di far invasare di nuovo di aria il circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo1185 Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 allora probabilmente il tubo è difettoso.....giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrisxs Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 potrebbe essere delle volte capita ( almeno a me e' successo spesso) potresti provare a stringere con un po di forza la frusta ... spesso e anzi se e' fatto bene lo spillo viene spinto quando sei proprio tutto stretto.. altrimentii dovresti procurartene un'altra magari di tipo diverso .. delle volte anche la testa dello spillo e' un po infossata e non tutte le fruste riescono ad aprirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo1185 Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 perfetto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati