s7evin Inserito: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2012 Salve a tutti, sto ultimando dei lavori in casa, purtroppo non potendo predisporre un impianto di riscaldamento a pavimento devo tenere i vecchi radiatori in ghisa. Volevo un parere riguardo la caldaia da installare, e se conviene effettivamente installare un pannello solare termico (mi hanno chiesto (1500 euro per l'installazione).Negli anni precedenti abbiamo sofferto abbastanza il freddo con temperature in casa (che nonostante i termosifoni accessi tutto il giorno non superavano i 18 gradi) ma avevamo finestre a vetri singoli. La casa e' esposta a Nord. Puglia.Ora abbiamo cambiato tutte le finestre ovviamente con modelli coibentati.. la casa ha una superficie di 210 mq con un open space di 58 mq.. nel quale sono presenti 3 termosifoni in ghisa per un tot di 42 elementi (di altezza 90cm e 4 colonne - i classici credo-).L'idraulico mi ha sconsigliato l'installazione di una caldaia a condensazione.. dato che l'impianto non è a pavimento. Leggendo in internet ho trovato pareri discoranti sull'uso, nelle mie condizioni, di una caldaia a condensazione. Volevo sapere il vostro, e se potete sono ben accetti consigli su modelli e marche di caldaie.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Ciao, il pannello solare termico a te serve sicuramente molto stando in Puglia hai parecchio da sfruttare rispetto ad altre regioni credo, pero tieni conto che ti serve generalmente solo per produrre acqua calda, non per riscaldare i termosifoni (anche se è possibile destinarli anche al riscaldamento), quindi il discorso resta se prendere una caldaia a condensazione o meno, prima cosa secondo me devi pensare come utilizzi il riscaldamento, cioè se accendi a ore o accendi a ottobre e spegni a marzo, perché una caldaia a condensazione rende di più di una tradizionale se la temperatura di ritorno è bassa, esempio sui 45/50 °, se l'accendi poche ore al giorno funzionerà alla massima potenza senza ottenere i risparmi sperati, invece se lasci lavorare il termostato impostato su 20° in larghe fasce orarie magari la caldaia va in modulazione essendo arrivata a temperatura potendo ottenere benefici.Comunque secondo me devi mettere una caldaia tradizionale perché se avevi problemi di dispersione di calore anche se hai fatto benissimo a cambiare le finestre hai bisogno di erogare CALORE cioè acqua di riscaldamento a 70° per stare bene e a quelle temperature una caldaia a condensazione serve a poco. Cerca un marchio di caldaia dove ci sia un centro assistenza vicino a te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7evin Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Ho letto anche della possibilità di installare una caldaia a cond. con sensore di temperatura esterna.. in tal modo, questa regola la temperatura di mandata abbassandola se fuori fa più caldo.. e aiuta il processo di condensazione. Sapreste indicarmi qualche modello con tale caratteristica? O quanto meno se mi conviene, orientarmi su una caldaia tradizionale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7evin Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 (modificato) ciao caludio e grazie per la risposta.Nei mesi invernali il termostato è fisso su 20-25, ma mai viene raggiunta quella temperatura, con il risultato che i termosifoni restano accesi circa 9-10 ore al dì.Su per giù gli orari programmati erano questi: 11.30-13.00 e poi dalle 15.00 a sera. E un oretta la mattina (6.30 - 8.00).Una caldaia a condensazione se usata come caldaia tradizionale non conviene? Modificato: 21 febbraio 2012 da s7evin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Si, la sonda esterna credo sia una cosa "intelligente" per creare un piccolo risparmio modulando la fiamma con temperature esterne più alte. Cioè alla fine potrebbe essere una soluzione nel senso che la caldaia nei momenti più rigidi la farai lavorare a 70° come una tradizionale, ma saranno poche settimane... poi il resto dell'inverno magari con una mandata di 60° potrai ottenere un modesto risparmio visto che l'accendi per parecchie ore comunque e hai cambiato le finestre probabilmente potresti farcela.Se la metti a condensazione ricordati di lasciarci una predisposizione per lo scarico vicino dove andrà la caldaia.Per i modelli guarda inutile che ti dico i marchi migliori e magari vicino a te non c'è l'assistenza, meglio chiedere al tuo idraulico o vai direttamente ad un fornitore di materiali termoidraulici e fatti consigliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati