hermeshermes Inserito: 21 febbraio 2012 Segnala Inserito: 21 febbraio 2012 buongiorno.sono nuovo del forum.che trovo molto interessante.ho una caldaia baxi eco 240 i.la caldaia era ferma da tre anni.nel rimetterla in funzione ho dovuto smontare il circolatore perche bloccato.ma quando si avvia il bruciatore a tappeto dopo cinque secondi si spegne andando in blocco.provato a resettarla ma il guasto rimane.ho sostituito ntc sul tubo riscaldamento . ma niente da fare.l'accensione avviene in modo regolare ma la fiamma dura circa cinque dieci secondi e poi si spegne.non ho esperienza su caldaie murali.ho una discreta manualita e uso il tester in modalita base.se qualcuno sa darmi indicazione come orientarmi nel problema.grazie anticipatamente.ciao
hermeshermes Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 non è da escludere .grazie Kaotik e Fabiok6 .domani mattina ci provo .e vi dirò come è andata.ciao
hermeshermes Inserita: 22 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 funziona !si e' acceso il bruciatore e ha mantenuto la fiamma in modo regolare.vi ringrazio enormemente per l'aiuto risolutivo del problema.questa sera mi dedichero' ad una prova piu' lunga per vedere quando raggiunge la temperatura di esercizio come si comporta con le regolazioni e sicurezze .inoltre verifichero' il funzionamento dell'acqua sanitaria calda .grazie Kaotik e fabiok6 .ciao
hermeshermes Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 non arriva acqua calda sanitaria.la pressione dell'acqua è molto debole.difatti il rubinetto d'arresto lavora male.lo devo smontare e fare rifare il vitone.spero sia un lavoro non troppo complicato perche' devo chiudere il contatore generale .ma volevo capire una cosa l' NTC dell'acqua calda sanitaria dove si trova?ed esiste un eventuale filtro sulla caldaia da smontare nel caso passa poca acqua anche dopo il lavoro del vitone?grazie a chi mi puo' orientare nel problema.ciao
kaotik Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 non credo sia necessario rifar fare il vitone, ma sempicemente come la vecchia rubinetteria a manopola avevano il problema che quel pezzo che scorre ha un o-ring che seccatosi il grasso sforza; io li smonto, pulisco, metto grasso, e rimonto
hermeshermes Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 il rubinetto d'arresto è a manopola rotonda .penso abbia una ventina d'anni.o forse di piu'.tento a provare a smontarlo e ripulire lo sporco .credo che all'interno abbia anche un pistoncino con la sede per una guarnizione da mezzo pollice in gomma .dove dovrebbe fare tenuta di chiusura.il problema è che quando si apre non si apre bene.e fa passare poca acqua.non so se c'è anche un o-ring da ingrassare.dovendo chiudere il contatore generale mi devo sbrigare velocemente .conto molto sul tuo consiglio .ancora grazie.ciao
bludario77 Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Inserita: 26 febbraio 2012 (modificato) L'NTC sanitario di questa caldaia rimane davanti allo scambiatore a piastre , subito a sinistra del tubo valvola-gas(non ti puoi sbagliare, di solito perde sempre qualche goccia d'acqua e quindi vedrai un po di calcare).Mentre quello sul tubo di sinistra che esce dallo scambiatore primario è L'NTC riscaldamento.Il primo è ad immersione , il secondo no. Modificato: 26 febbraio 2012 da bludario77
bl4st3r Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Inserita: 26 febbraio 2012 pure il secondo è a immersione...sulla eco 3 no
hermeshermes Inserita: 27 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2012 vi ringrazio.giovedi mattina provo a fare il lavoro al rubinetto d'arresto .se con piu' pressione dell'acqua la caldaia mi da l'acqua calda sanitaria ok.altrimenti procedo a verificare ntc sanitaria.conto di poterlo individuare adesso con il chiarimento sulla posizione.chiedevo se esiste un eventuale filtro sull'acqua calda sanitaria o sulla fredda in ingresso alla sanitaria .nel qual caso potrebbe essere intasato.la caldaia era ferma da due o tre anni almeno.ciao
bl4st3r Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Inserita: 27 febbraio 2012 sull'ingresso dell'acqua co dovrebbe essere un filtro
hermeshermes Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2012 grazie kaotik.ho fatto come hai detto.ho smontato il rubinetto d'arresto .l'ho pulito sostituito la guarnizione da mezzo pollice di gomma nera.ho tolto l'o-ring che bloccava il tutto.ingrassato il tutto e adesso arriva tanta acqua da non credere.anche la caldaia adesso produce acqua calda sanitaria.ok funziona tutto.adesso ho un dubbio sull'aereazione della cucina dove c'è la caldaia.è presente un foro di 12 cm di diametro dietro il termosifone.ma da quanto ho letto sul forum sembra non sia sufficiente.devo farne un altro del diametro di 10 cm.chiedo questo secondo foro si puo fare anche nel vetro della finestra ?e grazie a tutticiao
bl4st3r Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Inserita: 1 marzo 2012 no, lo devi fare massimo mi sembra a 30 cm di altezza e non deve essere ostruibile.se lo fai sulla finestra lo devi fare piu grande del 50% e ti devi assicurare che la tapparella non si abbassi completamente tramite dei fermi che rimangono fissi
hermeshermes Inserita: 5 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2012 grazie bl4st3r . smontero' il vetro dalla finestra. e' un doppio vetro. faro' fare il foro da un vetraio. a montare la griglia sul vetro dovrei farcerla . a lavoro eseguito vi terro' informati. certo che il 50% in piu' non e' poco. mi adeguo alla normativa ma non ne capisco il motivo . passa meno aria dal foro nel vetro che dal foro nel muro ? io penso che con lo stesso diametro il passaggio di aria sia identico. mah. comunque mi adeguo. ciao
hermeshermes Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2012 alla fine ho fatto fare un foro nel vetro di 100 cm2 . ringrazio chi mi ha dato piu' di una mano a venirne fuori dai problemi riscaldamento e idraulica. continuo a seguire il forum con attenzione . si impara moltissimo. ciao
Marco.rm Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Inserita: 28 agosto 2019 Salve a tutti, ho un problema con la caldaia baxi eco 240 i. La caldaia si accende per 5 secondi la temperatura dell'acqua sanitaria arriva a 40 e si blocca segnalando anomalia sonda fumi. Poi si autoresetta alla temperatura di 25 gradi e riparte per 5 sec e si riblocca. Ho già fatto le prove delle sonde staccandole e facendo un ponticello ma il problema rimane, quindi posso escludere un problema della sonda fumi e di quelle ntc. Ho provato la regolazione della fiamma ma ugualmente il problema persiste. Secondo voi può dipendere a questo punto dalla scheda?
Alessio Menditto Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Inserita: 28 agosto 2019 Marco per favore apri una nuova discussione.
Messaggi consigliati