Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaie Junkers Differenza Tra 2 Modelli

fiorezzz

Messaggi consigliati

Non riesco a inquadrare bene la differenza tra i modelli CERAPUR SMART ZWB 28-3C INT venduta a circa 3000€ e

il modello CERAPUR ZWB 28-3A INT venduta a circa 3600€

Il primo è smart + piccolo venduto ad un prezzo inferiore del + grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due caldaie sono sostanzialmente uguali.

La cerapursmart ha una costruzione più economica, un vaso d'espansione più piccolo...

Inoltre essendo la caldaia a condensazione più venduta ha un prezzo più interessante.

Se ti serve una caldaia per un classico appartamento la cerapursmart va benissimo.

Un unico accorgimento, che vale per tutti due i modelli, 28 sono i KW in produzione acqua calda, mentre in riscaldamento sono soltanto 20 KW.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi per appartamento di 100mq 9 Caloriferi(Ghisa) con acqua sanitaria (1 bagno) sarebbe adatta il modello da 28Kw o anche taglia inferiore da 24

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra la caldaia da 28 e quella da 24 KW c'è solo una differenza di circa 1l/min nella produzione di acqua calda.

La valutazione corretta nella scelta però e meglio la faccia l'installatore oppure il progettista in base all'uso e alle caratteristiche dell'appartamento.

In linea puramente teorica la 24 KW dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fiorezzz . buona sera , con una casa di circa 100 mq non credo che tu possa avere una richiesta superiore ai 12 kw , una caldaia da 28 kw sembra eccessiva , anche perché nei periodi più miti avrà continue accensioni e spengimenti , perche oltre un certo limite non riesce a modulare , non ricordo se sotto i 7 o 5 kw , io opterei per la 24 , le differenze fra la smart e la cerapur sono ( per la cerapur ) scambiatore secondario maggiorato , pompa leggermente più grande , e qual cosina di diverso nell’elettronica oltre la dimensione della caldaia ( 4 cm più larga ) la differenza di prezzo è più politica che qualità io ne monto diverse di tutti e due i modelli e sinceramente problemi non ci sono , casomai ti consiglio in lavaggio preventivo dell’impianto con prodotti specifici per fanghi ( tipo il sentinel 400 visto i radiatori in ghisa presumo che l’impianto non sia nuovo ) sciacqua uno ad uno i radiatori e riempi con un filmante ( tipo il sentinelo 100 ) , oltre all’aggiunta di un defangatore prima dell’ingresso in caldaia , questo preserverà la salute della tua caldaia a condensazione per tanto tempo.

Saluti Stefano

P.S. ma il prezzo di 3.000,00 è comprensivo di iva , della sostituzione della caldaia , delle valvole termostatiche , del lavaggio dell'impianto , del reintubamento della canna fumaria delle pratiche enea ? per la sola caldaia mi sembra leggermente piccante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è quello di listino della caldaia

A mè hanno proposto la ACCU a 4000€ installata e Ivata (condensazione e Accumulatore ) senza termostatiche o la equivalente senza ACCU a 3200 installata e Ivata

I miei dubbi sono propio sulla necessità accumulatore ( presente su caldaia attuale del 1995 Murale camera aperta ..ho un solo bagno ) ...visto che alla fine sarebbe un prezzo quasi doppio rispetto ad installare una caldaia tradizionale

(va bene pagare 1000€ in + per la condensa ..nella speranza di recuperare almeno il 10% su spesa annuale di Gas di 1600/1900€ pari a 2300mc gas ..ma poi aggiungere anche un 600/700€ per accumulatore ...)

Link al commento
Condividi su altri siti