Vai al contenuto
PLC Forum

Termostufa E Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

nella mia casa ho un impianto di riscaldamento con caldaia a gas, boiler di accumulo e impianti a pavimento

ho installato di recente una termostufa per la produzione di acqua calda per i termosifoni (no acqua sanitaria)

la caldaia e la termostufa sono collegate ad uno scambiatore (non sono sicuro si chiami così)

la termostufa è a vaso aperto, con due pompe e uno scambiatore a piastre interno

ho settato la termostufa che a 50 gradi deve mandare il consenso alla caldaia per fermarsi, in modo da scaldare con l'acqua prodotto dalla stufa

il problema è che quando la stufa scende di temperatura perché non inserisco più legna, la caldaia parte e riscalda nuovamente l'acqua in circolo ed in questo modo la temperatura della stufa risale e la caldaia si ferma in quanto riceve il consenso dalla stufa di fermarsi. l'acqua della stufa si rifredda nuovamente (in quanto non c'è legna) e riparte la caldaia.

praticamente è un loop infinito che tiene la temperatura dell'acqua della stufa tra 49 e 51 gradi per tutta la notte

cosa c'è di sbagliato nell'impianto?

grazie

Alessandro

Inserita: (modificato)

Premetto che non sono un tecnico, ma mi sà che si sono dimenticati qualche valvola di ritegno sotto il kit del camino e sotto la caldaia io controllerei, vai a vedere il sito della edilkamin ci sono degli schemi.

Ma attendiamo pareri più autorevoli.

Modificato: da Luca784
Pierluigi Borga
Inserita:

Dipende anche da che prodotti hai e da come vuoi farli lavorare, la caldaia non dovrebbe riscaldare l'acqua della stufa, cioè dovrebbero esserci delle valvole motorizzate, e anche di non ritorno per impedire che l'acqua calda della caldaia torni alla stufa, ma serve uno schema idraulico preciso.

Non hai chiesto informazioni a chi ti ha fatto l'impianto ?

Ciao

Inserita:

praticamente la termostuta (marca Clementi) è collegata in parallelo alla caldaia a gas

entrambe entrano su un blocco dove viene prodotta l'acqua calda. dall'altra parte di questo blocco i termosifoni e gli impianti a pavimenti spillano l'acqua calda

di sicuro c'è una valvola di non ritorno sul tubo della termostufa che va allla colonna e che porta l'acqua calda.

sull'altro tubo (quello che dovrebbe mandare l'acqua da scladare alla termostuifa) non ci sono valvole.

il tecnico mi ha detto che sta controllando, nel frattempo volevo un vostro parere

grazie

Inserita:

che tiene la temperatura dell'acqua della stufa tra 49 e 51 gradi

specifica bene questo particolare ......... la temperatura dell'acqua della stufa è un'acqua chiamiamola primaria e l'acqua nell'impianto secondaria ..... di quale acqua parli tu che resta a 49/51 gradi ?

Facci caso è mooolto importante

facci sapere

per come hai descritto la situazione io potrei capire che stai facendo passare l'acqua della caldaia nella camera della termostufa per cui lo scambiatore sta a valle della caldaia e della termostufa ...diciamo impensabile__

facci sapere

Inserita:

Da come descrivi, pare che sia la pompa della termostufa che continua a girare anche con l'acqua al di sotto della temperatura settata, per cui invece di scaldare, si scalda....

Inserita:

[at]europa

la temperatura che resta a 50 gradi è quella dello termostufa.

La mia termostufa ha al suo interno le 2 pompe e lo scambiatore, e poi ci sono collegati i tubi di mandata e ritorno

la regolazione del termostato della stufa è così: a 30 gradi parte la prima pompa. a 40 la seconda e inizia lo scambio di calore. a 50 si attiva il consenso per fermare la caldaia.

quando è spenta è tutto ok. acqua nella stufa fredda, e termosifoni scaldati dalla caldaia.

quando è accesa ok, caldaia spenta e termosifoni scaldati dalla stufa

il problema è quando si deve spegnere la stufa

la temperatura scende sotto la soglia di consenso della caldaia. quindi a 50 la caldaia parte, e invece di scaldare solo i termosifoni, riscalda anche l'acqua della stufa, facendola risalire di un paio di gradi. a quel punto si riattiva il consenso della stufa alla caldaia, che quindi si ferma.

la temperatura dell'acqua della stufa riaccenda, (in quanto non c'è legna) e riparte la caldaia...e inizia il loop...