claudio_ale Inserito: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2012 Ciao ragazzi uno ve lo racconto: andiamo ad un cantiere per realizzare un impianto a pavimento, un'altro "idraulico" aveva già fatto l'impianto idrico e in più due predisposizioni split, avendo visto un impianto idrico molto brutto, attacchi storti, fuori livello, uno più dentro uno più fuori ecc, la prima cosa che ho pensato chissà che asino ha fatto sto lavoro... poi mi sono incuriosito per le predisposizioni, volevo solo vedere che ci aveva lasciato dentro e che VEDO!! Su quella in sala 2 tubi da 3/8 e sull'altra in camera due tubi da 1/4 !!! intonaci finiti, piastrelle messe POVERO CLIENTE, voleva risparmiare!! ma quello non sa manco come è fatto un clima Un'altro cantiere stiamo facendo il condizionamento e l'idrico già "fatto" con multistrato ma questo qui sicuramente non ha mai sentito parlare di piegatubo, molle piegatubi o quanto meno curve a 90° vi posto una foto per rendere l'idea!!!! PAGEREI PER VEDERLO QUANDO DOVRA' FISSARE IL LAVANDINO!!http://img689.imageshack.us/img689/473/immag0054.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampiero86 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 ma lo scarico è di 30mm ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 PAGEREI PER VEDERLO QUANDO DOVRA' FISSARE IL LAVANDINO!!Sicuramente gli andrà di fortuna che metteranno un modile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 In questi casi si mette un ettometro cubo di gesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 HAHA penso che lo scarico sia da 40, ma ci ha messo una curva semplice, teoricamente ci andrebbe la curva tecnica che riceve il morsetto 46/32.....Non ho foto ma ha fatto un sacco di pressature per i "tee" sotto pavimento, nell'azienda dove lavoro è vietato!Poi quella mega traccia è orribile!!saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Vabè la curva semplice al posto della curva tecnica non è chissà quale bestialità...in fin dei conti il morsetto in gomma e l'O.R. della plastica fanno la stessa funzione meccanica.Per i tee pressati sottotraccia non vedo il problema, sono garantiti quindi...forse erano a stringere hai sbagliato a scrivere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Non ho sbagliato a scrivere, è solo che chiaramente un lavoro fatto a vera regola d'arte non lo fanno tutti e invito a coloro a non entrare in questo post, perché da quello che ho capito si parla degli errori su impianti e potrebbero scoprire che il proprio modo di lavorare gli altri lo possano trovare fatto non a regola!!saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 I raccordi a pressare sotto i pavimenti di solito non si usano per motivi di opportunità, ma nessuno lo vieta.Anche perché se hai paura che ti perde un raccordo sotto il pavimento, hai gli stessi timori per un raccordo sotto traccia.Ma se un raccordo, o più in generale un materiale, non ti da fiducia non lo devi usare...Se lo installi con la paura che potrebbe perdere, non capisco perché lo installi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Questo è chiaro ma visto che a pavimento ci metti le piastrelle e ultimamente quasi a tutte le nuove costruzione ci si fà l'impianto a pavimento, come ci andrà anche nel caso sopra descritto, e anche se al bagno le metti anche sui muri, ma nei muri opposti al bagno molto probabilmente hai l'intonaco se eventualmente perdessero lo trovi subito (a pavimento non è tanto semplice ritrovare) con poca spesa lo sistemi. è semplicemente un modo di lavorare, forse io lo vedo male ma in molti le fate a pavimento le pressature e va tutto bene lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampiero86 Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 dipende tutto sulla fiducia del materiale che si usa, io uso il multistrato REHAU e presso su 5 cuscini la notte, e neanche io non uso le curve tecniche, che non danno niente di più delle normali a 90° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 nell'azienda dove lavoro è vietato!Sembrano i lavori che fa il mio capo. Comunque anche nell'azienda dove lavoravo prima e dove, per fortuna, ho imparato a lavorare era vietato mettere tee multistrato sotto pavimento. Più che altro se la perdita è in un muro, magari divisorio all'interno dell'abitazione, non solo la si vede, non si disturbano i vicini del piano di sotto (con cui magari non si ha neppure un buon rapoporto), ma si può intervenire dalla stanza attigua senza rovinare il rivestimento. Per quanto riguarda l'uso della curva tecnica, visto che i canotti dei sifoni sono generalmente 32mm mettere una semplice curva da 40 significa dover ripiantare una riduzione con conseguenti ulteriore sporgenze dal muro. E' vero che c'è la borchia, però il piastrellista ringrazia anche per l'uso del pratico tappo paramalta, facilmente rimovibile per fare il rivestimento. Senza contare la praticità nello sfilare il morsetto nel caso di dover smontare il sanitario, oppure di dover spugare uno scarico intasato. Se le cose vengono inventate un motivo c'è sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 (modificato) comunque le briglie di gomma entrano direttamente in una curcva da 40 ad innesto, ed in esse il tubo da 32 del sifone; mi pare si stia montando un castello di sabbia per niente, quando in molti impianti gli strafalcioni sono altrove...per esempio?tante curve tecniche messe dritte con il laser che fanno capo ad una colonna di scarico magari al lato opposto della casa... "tutte da 40 perchè i bagni si fanno da 40" anche se dovessero scaricare al casello dell' autostradainutile dire che per molti il concetto dell' areazione degli scarichi è roba da ubriachi....esiste l' altra faccia della medaglia: pensate alle cucine. spesso si cambia il mobilio ed il lavello si trova traslato al punto da allontanarsi dallo scarico a muro. in quel caso preferisco continuare con tubo nell' innesto di una curva, piuttosto che nella briglia in gomma di una curva tecnica...e questo solo per fare un banale esempio Modificato: 8 gennaio 2012 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampiero86 Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 dalle mie parti il 40mm non si usa, 50mm per lavelli e bagni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 (modificato) dalle mie parti il 40mm non si usa, 50mm per lavelli e bagni..forse nel nuovo...nelle ristrutturazioni ti va grassa anche solo se riesci a mettere il 40. Mi è capitato più di una volta di essere costretto ad usare il 32 che del resto è migliorativo rispetto ai vecchi scarichi in piombo.Tornando al multistrato, se chi lo fabbrica te lo garantisce non vedo quale sia il problema....perde e fa la macchia al soffitto di quella sotto?? Si chiama il perito e te ne lavi le mani. Essendo fattibile sei sempre dalla parte del giusto.Ma curiosità se non pinzi il multistrato a pavimento gli stacchi dove li fai?? O riesci ad usare sempre il collettore per l'acqua sanitaria o gli stacchi da qualche parte dovrai pur farli. A quel punto invece che girare coi tubi a pavimento fai tutto in traccia, saranno contenti i muratori!Ah siamo belli O.T. questo è il bestiario dei CLIMATIZZATORI..... Modificato: 9 gennaio 2012 da lukyzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone64 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 Ragazzi, ma non lo sapete che i tubi grandi si intasano molto meglio di quelli piccoli?Io ho visto un tubo di scarico di una cucina da 80 intasato in verticale, vabbé, chissà in quanti anni e quante schifezze ci saranno passate, ma se il tubo è più piccolo l'acqua corre più veloce e non fa deposito. Avete idea di quanta acqua passa in un tubo del 32? Non si deve mica usare come scarico della pattumiera! Se leggete le raccomandazioni del sanitrit vi diranno che non si può mettere un tubo più grande di tot... se no dopo 3 giorni vi trovate nella m...a!Anche questa fissa di fare gli scarichi dei wc di 140, che poi si ritrovano pieni per metà, si restringono da soli...ma quanto la dovete fare grossa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 Osservazioni di scarso contenuto tecnico.1. Il sanitrit e' tutt'altra cosa2. Gli scarichi devono lavorare, al massimo, per meta' della sezione utile3. Esiste la questione dell' areazione4. Diametro e velocita' dipendono dalla pendenza5. Anche per la sporcizia, hanno inventato i sifoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone64 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 Qui si rischia di andare fuori tema :) Comunque:La tecnica è fatta sopratutto di logica.2- questo vale per i collettori che ricevono più utenze e dove bisogna tenere conto del fattore di contemporaneità.3- l'aerazione è importante e a volte la trascuriamo (anch'io)4- la velocità dipende dalla pendenza, il diametro dalla portata richiesta5- Hai voglia di sifoni, a qualcuno ci vorrebbe il sifone a botte, invece che a bottiglia, ci buttano tutto quello che passa dalla piletta!!!Ma ora voglio leggere qualche altra bestialità,eh! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati