Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier Duval Thema Classic - si spegne e riaccende in continuazione....

Silmant

Messaggi consigliati

Da circa un mese ho questa caldaia e fino adesso tutto bene.

Da un paio di giorni sento, quando apro l'acqua calda, ogni 20-30 sec. un una specie di clik;

stamattina esco sul balcone, dove è situata la caldaia, e noto che praticamente ad intervalli regolari

cioè di 20-30 sec. si spegne la luce arancione di funzionamento e dopo pochi secondi si riaccende

e si sente di nuovola fiammata del bruciatore.

In pratica, secondo me e come se si spegnesse e riaccendesse in continuazione.

A cosa è dovuto questo funzionamento anomalo?

Qualcuno mi può dare una spiegazione? E se c'è da fare qualche intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la modulazione entra in funzione anche con l'apertura dell'acqua calda,

pensavo che rigurdasse solo il riscaldamento.

Che tipo di intervento occorre effettuare, se cosi' fosse?

Il modello della caldaia è: ThemaClassic F 25 E

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi soprattutto in sanitario è necessaria la modulazione. Anche i vecchi scaldabagni istantanei avevano la modulazione della fiamma grazie al flusso d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono caldaie che modulano sia in riscaldamento che in sanitario

..e ci sono caldaie come quella in questione, che arriva allo spegnimento del bruciatore anche in sanitario, al superamento della temperatura impostata, quindi è normale che si spenga e si riaccenda, specie con prelievi ridotti di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa è venuta l'assistenza e mi ha detto di aver abbassato il minimo, della fiamma del bruciatore,

ora va bene, nel senso che una volta aperta l'acqua non si spegne e riaccende ogni 20-30 sec.

In ogni caso non ho capito cosa è successo, ma lui l'ha imputato ad una variazione di pressione di gas metano.

Bhoo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non di rado, mi sta capitando di abbassare anche la potenza nominale delle caldaie in tutte quelle case in cui arriva un filo d'acqua, che se fai lo scarico non ti lavi più.

forse la cosa giova alle incrostazioni ed alla bolletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto, l'ho riscontrato quando si apriva l'acqua con una portata regolare, forse questo intendevi per portata, piano non so perchè non ho provato.

Inoltre l'acqua calda era costante e senza variazioni.

C'era solo questo spegnimento ed accensione del bruciatore ogni 20 sec.

In ogni caso abbassato il minimo del bruciatore, cosi mi ha detto il tecnico, ora non lo fa più.!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, in effetti, non sono riuscito a capire da che cosa è dipeso questo inconveniente,

visto che fino a qualche giorno fa andava bene con le regolazioni di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una variazione di pressione da parte dell'azienda del gas.

Ad esempio dalle mie parti inizialmente le condutture di metano avevano una linea di alta pressione e una di bassa. quando anno fatto le modifiche alle condutture, non hanno tolto i regolatori dai contatori, in quel caso ho dovuto regolare a parecchie utenze.

Successivamente il problema al contrario, una volta sostituiti i contatori, hanno rimosso i regolatori, ancora regolazione.

Comunque, io sulle mie caldaie ogni 2 anni dopo l'analisi di combustione una guardata alle pressioni la faccio sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro.

In ogni caso potevo lasciare tutto come stava, oppure ci voleva questa regolazione?

Perchè mi viene un dubbio: non è che quell'accendersi e

spegnersi in continuazione poteva portare alla rottura di qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso potevo lasciare tutto come stava, oppure ci voleva questa regolazione?

Ci voleva la regolazione !!!

Ci devono essere due valori la pressione massima e la minima,che vanno regolate come da manuale.

Altrimenti si creano scompensi al funzionamento.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve a tutti. Ho anche io la stessa caldaia thema classic F 25 E ho il problema che durante la giornata col il prelievo di acqua calda sanitaria va spesso in blocco e sul display esce la scritta F1 Qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...