fabrisxs Inserito: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2012 c'e' qualcuno che ha mai usato miscele idrogeno azoto per la ricerca delle perdite nelle tubazioni sia frigorifere o idrauliche? se si che tipo di miscela e strumenti usate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 idrogeno...attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrisxs Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 si si mi hanno parlato di una miscela di azoto idrogeno .. in modo che non sia pericolosa rilvabile con sensori tipo il cercafughe elettronico simile a quello usato per i refrigeranti .... per esempio mi dicevano che viene usato per trovare le rotture dei grossi tubi interrati .. cercavo di saperne di piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Se vuoi rilevarla con il rilevatore perchè non una miscela azoto refrigerante?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrisxs Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 perche' usare il refrigerante come tracciante sarebbe contro le regole del contenimento dei gas.. e su grandi installazioni la quantita' sarebbe elevata... e se trovi un ente di controllo non vuole che siano emessi deliberatamente questi prodotti in atmosfera .... e mi dicevano che e' anche meno costoso ... se e' vero quello che mi hanno detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Non ne ho sentito parlare, comunque l'idea non è male, l'idrogeno brucia senza fare fiamma, ma questo "bruciare" è visibile solo nello spettro dell'ultravioletto quindi con occhiali speciali si può vedere, esattamente come il cercafughe chimico si vede con gli occhiali gialli e con la luce ultravioletta, che in questo caso sarebbe sostituita dal "bruciare" dell'idrogeno.L'azoto suppongo serva per dargli la spinta e per diluirlo evitando si mescoli all'ossigeno, insomma veramente una bella idea mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrisxs Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 allora me ne hanno parlato di questa miscela che dicono non sia pericolosa .. probabilmente e' molto azoto e poco idrogeno. poi esistono dei cercafughe in commercio e li ho anche visti .. ma non provati .. non avevo appunto la miscela adatta .. la molecola e' piccola quindi se c'e' un foro anche piccolo dovrebbe passare bene il tracciante .. ora sono arrivato a questo punto e mi sono un po arenato .. io sarei molto interessato perche se davvero si potesse usare mi aiuterebbe un sacco .. io mi occupo di assorbitori e li la tenuta ermetica e' un fatto ancora piu' critico che nella refrigerazione meccanica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Beh sicuramente la miscela sarà calcolata apposta per non esplodere, non ho capito a che cercafughe ti riferisci, forse a quelli che devi iniettare il tracciante poi aspettare che entri in circolo e poi con lenti gialle e lampada a ultravioletto cercare tutti i giunti, funziona ed è anche molto utile, ovviamente pure con questo bisogna stare attenti ai "falsi positivi", ossia a sostanze, sporco, polvere, farine, residui di detersivi ecc ecc che fanno luminare lo stesso come il tracciante, però l'esperienza lo fa diventare un grande alleato.So che ci sono grane con i grossi produttori di compressori che se gli arriva un compressore e aprendolo lo trovano giallo limone o rosso pompeiano, pur non essendo pericoloso, non ti passano la garanzia dicendo che è colpa del tracciante.Per quello che riguarda la tenuta ermetica, una saldatura fatta a regola d'arte è la cosa migliore, ma non sempre si può fare per cui il modo migliore è evitare collegamenti che non siano saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrisxs Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2012 e' un cercafughe simile a quelli che usiamo per noi per i refrigeranti ma sensibile all'idrogeno.. questo strumento ho avuto occasione di mangeggiarlo come ho scritto sopra.. ma non sono riuscito a provarlo perche' naturalmente non avevo questa benedetta miscela di azoto idrogeno e andarmi a comperare questo strumento senza sapere se funziona mi scoccia un po .. sono venale lo so hehheeh allora ero cusioso di sapere se qualcuno qui del forum avesse avuto occasione di sperimentare o usare queste cose ... lo strumento per esempio lo vende anche la Testo e' sul suo listino funziona sia per gas refrigeranti che per azoto/idrogeno .. e quando gli ho chiesto informazioni sono un po cascati dalle nuvole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 ....é per caso un cercafughe ad ultrasuoni tipo http://www.commito24.com/inficon-whisper-lecksuchgerat-711-202-g1-klimaanlage-und-waermepumpe.html o http://www.dtssrl.it/pict/pdf/usm%202015.pdf o http://www.spinsrl.it/pdf/2009/marcotools/capitolo2.pdf? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 a me comunque sembra una complicazione inutile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 si Erikle, personalmente non ne ho mai visto uno dal vero, peró ho sentito che é uno dei pochi modi di rilevare perdite su impianti a CO2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrisxs Inserita: 31 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 quello che ho visto io non e' a ultrasuoni ma ha un sensore adatto e' una complicazione nelle operazioni di routine ma in certi casi tipo grossi scambiatori o come capita a me macchine che non usano gas refrigeranti del tipo HFC .. comunque anche per poter usare una miscela che sia compatibile con una prova di certificazione visto che mi e' capitato che non mi accettavano il fatto di usare del refrigerante come tracciante nella pressatura per poter usare il mio cercafughe normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati