Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Acqua Oscillante - Junkers Eurosmart non mantiene la temperatura dell'acqua costante

Lamar Bennett

Messaggi consigliati

Carissimi,

La mia caldaia (Junkers Eurosmart modello ZWA 24-1 AM23) ha un problema fin dal giorno della sua installazione: a temperatura dell'acqua oscilla da bollente a fredda per qualsiasi posizione intermedia del miscelatore. Se il miscelatore, invece, viene posizionato tutto a sinistra (max calore dell'acqua) la temperatura rimane bollente, troppo bollente per qualsiasi utilizzo.

Purtroppo questo si verifica indipendentemente dalla posizione del regolatore della temperatura dell'acqua posto sulla caldaia (che è al minimo).

Vivendo al terzo piano la pressione dell'acqua non è forte, ma il getto è sicuramente paragonabile a quello di tante altre case che, però, garantiscono temperature "normali". L'indicatore misura sempre una pressione tra 1,00 e 1,5 Bar (come consigliato dal manuale).

Sapreste darmi un indicazione su come risolvere questo problema?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.

LB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ascoltato una prima ipotesi di cui non so se fidarmi. Chiederei il vostro parere per un'eventuale conferma.

In base all'ipotesi, il flusso d'acqua sanitaria è troppo debole e l'acqua, rimanendo a lungo nella tubazione, viene riscaldata troppo. Se, d'altro canto, il mescelatore viene posto in posizione intermedia, il flusso d'acqua debole farà scattare il termostato in maniera intermittente (caldo-freddo-caldo-freddo). La soluzione propostami è stata quella di ridurre la quantità di gas per far scendere la temperatura dell'acqua. Ho provato ma il problema non si risolve.

Devo forse cambiare caldaia, parti di caldaia, installare un autoclave... idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ha questa caldaia, bisognerebbe controllare se effettivamente la portata è giusta, da manuale la minima è addirittura 2.5L, ed eventualemnte se va a minimo e quanto è il minimo in termini di pressione gas

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie per la risposta. Provo a rispondere alle domande.

Data di costruzione 2004

Data di installazione 2007

Non so se la procedura di misurazione che ho adottato è corretta ma, cronometro alla mano, ho aperto il rubinetto dell'acqua fredda e in un minuto ho raccolto poco più di 3,5 litri d'acqua.

Alle domande "se va a minimo" e "quanto è il minimo in termini di pressione del gas" non saprei come rispondere. Posso dire che non c'è modo di ottenere una temperatura dell'acqua accettabile o tiepida per più di due-tre minuti (solo bollente o fredda).

Ecco un po' di dati che ho trovato a pagina 8 delle istruzioni d'installazione disponibili online in pdf: http://www.junkers.com/it/it/ek/download/i...diam.60-100.pdf

Portate gas

„23“ Gas metano (G 20) m3/h 2,8

Pressione gas in rete

„23“ Gas metano (G 20) mbar 20

Intervallo di temperatura impostabile °C 40-60

Pressione massima di esercizio bar 10,0

Pressione idraulica minima occorrente per portata massima bar 1,0

Pressione minima di esercizio bar 0,25

Minima portata l/min 2,5

Massima portata (con limitatore di portata di serie) l/min 10

ΔT alla massima portata K (˚C) 34,4

Spero siano utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è in funzione da 5 anni e mezzo circa. Ha sempre presentato questo problema.

Secondo i miei dati non è con microaccumulo.

Non so se ha qualche rilevanza, ma le tubature dell'acqua sanitaria tendono ad ostruirsi col tempo e richiedono periodici interventi per eliminare le formazioni di calcare.

Leggendo sempre il manuale online, a pag. 41 dice: "La temperatura dell’acqua è sempre troppo calda durante la richiesta (non modulazione)." --> "Il sensore dell’acqua calda è rotto o mal fissato alla tubazione. Sostituirlo o fissarlo correttamente."

Finora non avevo letto l'appendice ma forse la soluzione al problema è questa? Cambiare il sensore dell'acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera una cosa che se già la tubazione normalmente tende a ostruirsi, figuriamoci il tuo scambiatore; detto questo lascia stare il sensore che non centra nulla ma considera che nel momento in cui la temperatura dello scambiatore sale troppo perchè potrebbe non scambiare interviene la sicurezza che spegne la caldaia la fà raffreddare e la fà ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!! Dello scambiatore ne avevo parlato in maniera generica con l'idraulico che mi aveva pulito i tubi...

In effetti quando la tempertura sale troppo, poi la caldaia si spegne, l'acqua si raffredda e poi, dopo 2-3 minuti riparte finchè ritorna bollente e si rispegne. Sembra proprio accada tutto come suggerisci.

Ma in questo caso dovrei sostituire lo scambiatore? E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste caldaie escono dalla fabbrica con le tarature del gas troppo alte( soprattutto il Max), prima di effettuare un lavaggio fatti controllare le tarature da un tecnico abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Sto cercando proprio ora un tecnico abilitato Junkers nella zona e gli chiederò espressamente di verificare le tarature.

Purtroppo ho ripensato all'ipotesi della sicurezza che scatta quando la temperatura sale troppo e spegne la caldaia per farla poi ripartire. In effetti la caldaia si spegne quando la posizione del miscelatore è posta a livello intermedio (e l'acqua oscilla da bollente - poi si spegne - divente fredda - poi si riaccende e torna bollente), ma se posiziono il miscelatore al massimo, esce acqua caldissima (troppo) senza interruzioni e la caldaia non si spegne. Che sia sempre imputabile allo scambiatore ostruito o internamente "sporco"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 90% dei casi di solito la causa è l'intasamento dello scambiatore lato sanitario,raccordi da 1/2, essendo una caldaia bitermica la pulizia va fatta circa ogni 2-3 anni. Comunque puoi accorgerti di questo difetto dal rubinetto quando il flusso dell'acqua calda è molto ridotto rispetto alla fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

Questa allora è la conferma!

Scambiatore è la risposta definitiva! Verifica della taratura, comunque.

Vi saprò dire cosa dice l'idraulico appena ne trovo uno di cui possa fidarmi.

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE 2 cose fondamentali, 1° per il lavaggio la soluzione acida deve avere un rapporto 1 a 3, 2° non farti fare il lavaggio collegando i tubi della pompa all'ingresso e uscita sanitario della caldaia (causa rottura del flussostato-turbina) lo scambiatore va smontato. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti