Vai al contenuto
PLC Forum


Discontinuità In Acs - Vaillant VCW 282 EH


adrobe

Messaggi consigliati

Una delle mie due gloriose VCW 282 presenta il seguente problema in ACS. Premetto che in riscaldamento funzione perfettamente.

Apro il rubinetto dell'acqua calda e lo mantengo aperto, il bruciatore funziona per 10-11 secondi e poi si ferma. Dopo circa 40 secondi riparte per altri 10-11 secondi, poi si ferma e così via.

Inutile dirvi che la pressione d'acqua è 1 bar, il gruppo acqua è stato appena revisionato, la molla sul commutatore idraulico funziona come dovuto, la slitta della valvola a tre vie si sposta regolarmente a destra. Lo scambiatore secondario ha poco più di un anno di vita, comunque il tubo di uscita dell'acs dallo scambiatore secondario è bello caldo.

Il selettore della pompa è messo su I.

A cosa può essere dovuta questa discontinuità? Alla sonda NTC, al depressore del gruppo gas o a che altro?

Grazie mille.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se per selettore della pompa intendi quello sulla scheda va bene, se invece fosse la velocita I di una pompa a tre velocita è troppo bassa.

In maniera un po grossolana c'è una richiesta di calore in acs troppo esigua e la caldaia si spegne, regolazioni gas o scambiatore sono le cose piu semplici.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

uscita dello scambiatore lato primario
il tubo da 3/4" in basso a sinistra?
per selettore della pompa intendi quello sulla scheda
si, la pompa è a velocità fissa
regolazioni gas
ho calcolato che in quei 10 secondi di funzionamento consuma 12-13 litri di gas, il che rientra nello standard della caldaia

Ma non è strano che sistematicamente dopo 10 secondi si ferma? Forse c'è un comando temporizzato che blocca il bruciatore?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è uno spurgo sullo scambiatore
c'è una valvola di sfiato solo in prossimità dello scambiatore primario; per il resto (come dice l'amico lellogag) non c'è microaccumulo

Comunque più tardi, alla luce del sole, faccio la verifica di cui l'amico kaotik

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per fornire ulteriori indicazioni che magari possono servire, a regime in fase di riscaldamento (selettore termostato su 6) la caldaia fa dei cicli di funzionamento di 30 secondi e successiva pausa di un minuto e mezzo circa. Consuma meno di 40 litri di gas al minuto.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si, quando apro l'acqua calda in uscita dallo scambiatore secondario sono molto caldi sia il tubo dell'acqua di servizio proveniente dal primario (che va alla tre vie) sia il tubo di uscita dell'acqua sanitaria. Il primo è così bollente che quasi non si può toccare.

Ciò che forse ho dimenticato di riferire è che la portata di acqua calda è piuttosto bassa.

Il consumo di gas in fase ACS è regolato più o meno come in fase riscaldamento, 40-45 litri/minuto.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora due sono le possibilità; o lo scambiatore secondario non scambia bene anche se già sostituito, o data la portata troppo bassa dell'acqua la caldaia non riesce a smaltire il calore, e toccherebbe farla lavorare con una pressione più bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

data la portata troppo bassa dell'acqua
il problema si pone anche quando apro il rubinetto della vasca da bagno, che normalmente richiama una grossa portata, invece ne esce pochissima anche lì

lo scambiatore secondario non scambia bene
mi viene il sospetto che il circuito è pieno di schifezze, perchè mi sembra strano dover sostituire nuovamente lo scambiatore secondario quando ne ho messo uno nuovo un anno fa

comunque proverò ad abbassare la pressione a 0,7 bar...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

verifica lo scambiatore sia lato sanitario che lato risc, nel caso prova a pulirlo.

durante la prima sostituzione e conseguente passaggio da noryl a pastre sai se è stata modificata la tre vie?

altrimenti durante le ore di riscaldamento anche il secondario si riscalda causa trafilamento e il calcio decade molto infretta.

e per ridurre la pressione credo propio che intendesse quella del gas non quella sanitaria.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

durante la prima sostituzione e conseguente passaggio da noryl a piastre sai se è stata modificata la tre vie?
io non ero presente nè ho più aperto la tre vie da allora ma l'operazione fu fatta da un cat autorizzato Vaillant, spero proprio che sia stato anche sostituito il disco della tre vie...
per ridurre la pressione credo proprio che intendesse quella del gas
come? chiudendo la valvola principale del gas in entrata o girando in senso antiorario i perni di regolazione sul gruppo gas?
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, per ora mi procuro uno scambiatore a piastre, visto che siete sicuri che è quello.

Comunque ho verificato sul libretto che la sostituzione da noryl a piastre fu fatta dal cat il 22.12.1995, spero che già allora si cambiava il piatto valvola nella tre vie...

Grazie del vostro contributo

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti durante le ore di riscaldamento anche il secondario si riscalda causa trafilamento
ma sapere se è stato sostituito o no il disco all'interno della valvola a tre vie (senza smontare e aprire quest'ultima) può essere dedotto controllando la temperatura di uno dei tubi in uscita dallo scambiatore secondario? Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non era tanto lo scambiatore secondario (pure sostituito) quanto il tubo di raccordo dell'acqua calda (l'uscita del sanitario caldo) ad essere molto incrostato, al punto da ridurre la luce di passaggio e limitare notevolmente la portata.

Dovrebbe essere controllato e/o sostituito più frequentemente, soprattutto dopo qualche anno di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Raramente accade questo !!!
dopo 15 anni di funzionamento con acqua dura oltre 40 °F, come è dalle mie parti, non penso sia così raro... Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

...Fai un buon lavaggio chimico, e controlla bene la sonda ntc, con molta probabilità potrebbe essere starata la sonda ntc, infatti la staratura della sonda, non consente di far modulare la caldaia, che chiaramente fà aprire la valvola del gas al massimo, cosicchè la temperatura alza in modo vorticoso, ignorando di fatto che il controllo della ntc, ma tuttavia mi sembra anche strano il fatto che anocra non sia intervenuto il termostato di sicurezza posto dietro la pompa.... comunque prova a fare un lavaggio chimico, ed a sostituire la ntc, e poi fammi sapere... ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente dopo aver sostituito tubo di uscita e scambiatore secondario la situazione è migliorata moltissimo, il flusso di acqua calda si è forse quintuplicato, e il bruciatore si spegne solo se c'è una modestissima apertura del rubinetto. Non credo sia necessario sostituire la sonda NTC, ma comunque per completezza lo farò in occasione del prossimo intervento. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...