Vai al contenuto
PLC Forum

Odore Gas Dallo Scarico E Misure Scarico

Rogas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti quelli del forum, che seguo da tempo ma dove ancora non avevo scritto. Il pochino che ho imparato prima di installare il mio impianto l'ho letto proprio qui.

Il mio impianto è costituito da una caldaia a gas Ariston 24 FF, montata nel 2007, ed i vari termosifoni in una casa di circa 110 mq. Ho anche il controllo remoto che mi permette di sfruttare la termoregolazione.

Vivo da solo e parte della casa è praticamente inutilizzata. In genere, non meno di 4 radiatori sono chiusi. La caldaia ha sempre funzionato senza problemi, a parte il consumo che a me sembra eccessivo (ma di cui magari scriverò in un'altro post). Solo l'ultima settimana m sono accorto che dallo scarico fumi viene odore di gas non bruciato.

Vorrei chiedere un parere in proposito perché la mia idea sarebbe di metterci le mani da solo, visto che all'assistenza Ariston mi hanno un po' deluso.

A proposito della loro assistenza, approfitto qui per chiedere un altro consiglio: il mio scarico è composto da un kit coassiale (diametri 80/100) che inizia con una curva e segue con un tubo di 1 metro orizzontale. Mi sono reso conto che questa soluzione mi impedisce di alzare il copri-caldaia. Vorrei alzarla per permettere al tecnico di inserire senza problemi la sonda fumi, e quindi fare misure come si deve e non come me le ha fatte l'ultima volta. Pertanto vorrei sostituire il tutto con mezzo metro in uscita, verticale, ed un altro mezzo metro orizzontale (non vi sarebbe lo spazio per un uscita tutta verticale). Ho chiamato il fatidico 199 dell'Ariston perché in zona (provincia di Cagliari) non trovo il tubo. Mi è costato 3 € di telefonata e mi volevano dare altre misure (!!!) Come potrei risolvere?

Grazie mille per un eventuale aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema (disegno in basso a destra). In pratica il tubo di scarico mi impedisce di sollevare il copricaldaia. L'accesso (o come si chiama) per l'analisi dei fumi è proprio attaccato al lato (faccia) superiore dello stesso copri-caldaia e quindi l'idraulico non può inserire agevolmente lo strumento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda l'odore del gas dallo scarico: sembra essere cessato dopo aver verificato il valore della massima potenza assoluta. Ebbene si, avrò fatto una stupidaggine ma lo avevo aumentato e poi scordato di riportarlo al 63% come lasciato dal tecnico.

Piuttosto, vedendo il diagramma percentuale-"potenza regolabile" della mia caldaia, al 63% mi accorgo che mi dà un massimo di circa 13 Kw (contro i suoi massimi 24). Avendo letto i vari pareri sull'opportunità o meno di far lavorare la caldaia a basso regime (in quanto ci si allontana dalle condizioni in cui il rendimento è massimo) mi chiedo come questo si spieghi :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti