Eldonjusto Inserito: 25 febbraio 2012 Segnala Inserito: 25 febbraio 2012 Salve a tuttivolevo chiedere se qualcuno e' in grado di descrivermi il calcolo termico da fare per mantenere la temperatura all interno di un quadro elettrico costantenella nostra azienda facendo un prodotto standard viene utilizzato sempre lo stesso condizionatore nel nostro quadroincuriosito da questo fatto essendo l ultimo arrivato ho fatto domande ai miei colleghi ho capito che quel condizionatore viene utilizzato piu che altro per esperienza o per eredita negli anni lasciata dai vecchi progettisti in quanto nessuno sa effettivamente il calcolo che viene fattoho fatto delle ricerche su internet e vengono fuori dei calcoli esponenziale ,costanti termiche con calore specifico ,massa superficie,coeff.di trasmissionedubito (conoscendo tanti progettisti)che vengano fatti calcoli cosi complessi nella progettazione elettrica in particolare nella condizione dell area anche perche utilizzando una varieta di elementi di materiale diversi,e che sviluppano a regime diverse temperaturemi chiedo come si possano ricavare delle costanti termiche da questiora il problema mettiamo chedevo mantenere la temperatura del quadro a 27°Ctemperatura ambiente 35°Cdimensioni del quadro ampiezza 500xaltezza1500xprofondita500inverter n4 2,2kW che a regime svilippano 40°C che condizionatore dovrei usare?quanti m3/h d aria dovrei immettere all interno ?grazie
Erikle Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 devi reperire i dati del calore dissipato dai componenti attivi presenti nel quadro..ovviamente non di tutto ma di quelli di potenzaOvvero anche conoscere ad es per gli inverter il loro rendimento e poi c'è la potenza per effetto joule nelle barre e poi ancora la rientranza dovuta al fatto che tieni all'interno del quadro una temperatura minore di quella esterna con l'aggravante che il quadro è di metallo tipicamenteInsomma alla fine è sempre un bilancio termico..ma che condizionatori usate?? ammetto la mia ignoranza su questo genere di prodotti..cioè è solo ventilazione o è un vero climatizzatore?
L amico dei frighi Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Inserita: 28 febbraio 2012 misuri la temperatura entrata uscita dell'aria nell'inverter, misuri la portata dell'aria della ventolina e poiQ1= m3 x (t usc.-t entr.)Q2= m3 x (t usc.-t entr.)Q3= m3 x (t usc.-t entr.)....sommi tutto assieme é la potenza da dissipare , tenere conto se hai influenze dall'esterno (alta temperature ambiente)(maggiore di 23°). tolleranza 1.2-1.5.buona fortunaciao Erikle guarda qua
L amico dei frighi Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 Eldonjusto..... hai risolto?
ef987 Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 Ragazzi approfitto per il topic gia' aperto, per chiedervi , come si installano questi clima a quadro, avete per caso link di qualche manuale di istruzione?
L amico dei frighi Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 quattro viti sulla porta preforata e allacciare il connettore speciale fornito . accenderlo . impostare la temperatura (circa 30°C) fatto. ipb.global.registerReputation( 'rep_post_86885', { domLikeStripId: 'like_post_86885', app: 'forums', type: 'pid', typeid: '86885' }, parseInt('') ); guarda qua o chiedi informazioni a RITTAL , azienda internazionale.
Erikle Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 ciao Erikle guarda qua grazie amico dei frighi molto interessante era un mondo che non conoscevo Col cambio del forum mi era sfuggita questa discussione..per fortuna è tornata a galla e ho scoperto la tua risposta
Messaggi consigliati