Vai al contenuto
PLC Forum

Cucina Ristorante - problemi portata

MARIO 29

Messaggi consigliati

Premetto che sono solo intervenuto per i collegamenti dei nuovi forni su un impianto gia esistente ma ho un problema di portata su un linea di una cucina ...La cucina era alimentata da un a tubazione da 1'' ma se prima funzionava gia tirata adesso essendo stata ristrutturata e ampliata raggiunge una potenza max di circa 120 kw e non ho abbastanza portata. Contando i metri di tubazione e calcolando le curve a gomito 1m raggiungo una lunghezza,dal bombolone a gpl, di circa 30 metri. calcolando con le tabelle sono sottodimensionato.Sul bombolone da 2500 litri ho montato un riduttore da 40 kg/h. Se faccio funzionare gli apparecchi a regime ho un calo di pressione da 36 mbar a 28 mbar e le friggitrice sono quelle che subiscono di piu l'abbassamento di portata del gas...adesso per emergenza ho portato in soccorso una linea in rame da 22 non piu utilizzata ma la tratta è sempre di 30 metri e a regime mi innalza la pressione di 3-4 mbar e sembra andare meglio...il problema è che il gestore a breve per esigenze d'aumento del volume di coperti giornalieri deve aumentare la potenza di altri 40 kw con altri 2 forni e dovra rifare le pratiche dei vvf per le normative sopra i 116 kw perchè il progetto è stato fatto anni fa ma gia sotto dimensionato credo... ma la tubazione al momento non si puo toccare per problemi di vicinato... La mia domanda è secondo voi di quanti mbar a pieno regime mi puo calare di pressione se collego questi 2 forni? Cioè, riesco a capire dalla pressione letta sul manometro se ho almeno una minima portata necessaria per farmi funzionare questi apparecchi regime? Spero d'essermi spiegato. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

un rattoppo potrebbe essere mettere primo stadio unico e vari riduttori II stadio raggruppando non troppo le utenze; in questo modo la tua linea lavora a pressioni intermedie (1-3 bar), e probabilmente è più facile gestire una perdita di alcuni millibar su qualche bar, che gli stessi millibar sui millibar. il discorso regge per sezioni ragionevoli dei tubi rispetto alle potenze.

a mio avviso, a livello normativo, la cosa sarebbe di difficile inquadramento: non ti puoi rifare alla 8723 se la tua rete lavora in bar piuttosto che in millibar. se però dici che si tratta di un provvisorio da sistemare, beh comportati da buon italico... e non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei partire dal primo stadio utilizzando la tubazione da 1'' che ho per la cucina e montargli i riduttori prima delle utenze...comunque con la pressione del gpl alta mi fermerei prima dell'ingresso in cucina e li mi divido in 2 linee di elettordomestici. Perche posso lavorare solo sul bombolone o in prossimita della cucina perche nel tratto interrato di collegamento non è possibile...Secondo voi è fattibile ? ovviamente in maniera provvisoria... Un'altra cosa...prima pero di far il tutto vorrei provare a collegare il forno e vedere come si comporta,in linea di massima che calo di pressione in mbar è accettabile per avere una portata comunque adeguata?

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti