Vai al contenuto
PLC Forum


Unita Esterna 50.000 Btu R410 Su Vecchia Unita Interna A Cassetta R22&


kilopiko

Messaggi consigliati

lavoro in una nota azienda che si occupa di distribuzione e lavorazione alimentare di prodotti surgelati

l'azienda ha una nota catena alimentare di distribuzione,

nei negozzi sono installate macchine pompa di calore on/off da 50.000 btu a gas r22

in un negozio è stata fatta una maodifica macchina esterna r410 50.000 btu macchina interna una soffitto/pavimento r22

le macchine interne non anno valvole modulanti

io credo che il compressore abbia poca vita a causa del ritorno di liquido eccessivo

premetto che non è stata uan mia scelta

vorrei sapere se vi è capitato di fare qualcosa di simile su macchine di questa potenza

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè non andava + l'unità esterna e allora invece di ripararla ci hanno messo una nuova unità esterna ma a r 410a mantenendo invece l'unità interna di prima??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
io credo che il compressore abbia poca vita a causa del ritorno di liquido eccessivo

Molto probabilmente succederà proprio così, e ne succederanno altre, si rimane comunque molto affascinati come ci siano persone che mettano mano a macchinari così complessi senza neppure avere una minima idea di quello che stanno facendo, oppure credono che il "retrofit" sia solo togliere un gas e metterne un'altro, certo si fa prima e tanto quando si romperò la colpa sarà "del compressore ormai vecchio".

Torna liquido al compressore semplicemente perchè il 410 ha una resa calorica molto maggiore del 22, e l'evaporatore calcolato per il 22 non regge, non riesce "a prendere" questo calore in più, il 410 non evapora e torna liquido al compressore.

Le valvole non importa siano modulanti, regolano il surriscaldamento per l'R22 che non è sicuramente quello del 410, insomma una cosa fuori dal mondo.

Non oso immaginare le altre complicazioni, anche dalla parte di alta, dei surriscaldamenti di finecompressioe e chi più ne ha più ne metta.

E li chiamano frigoristi, che Dio ce ne scampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto sta funzionando credo perche cosi mi ha detto il frigorista che a fatto tale modifica

ovviamente un po di resa ci sarà :blink:

il compressore rotativo è abbastanza robusto poi sicuramente non è stato caricato a dovere

volevano che io facessi la stessa cosa su un altro impianto

mi sono rifiutato ma credo che se quell'impianto non schianta entro la prossima settimana mi tocchera

fare la stessa modifica su un altro impianto

premetto chi a fatto il lavoro è considerato il mentore dei frigoristi... son messo bene vero? :thumb_yello:

ora cosi basandomi sulla vostra eperienza se allingresso dell'unita interna ci mettessi una valvola modulatrice

riuscirei a far espandere il liquido all'ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no

in un clima on off anche in quelli grossi è altamente probabile che ci sia il solito capillare ed è nell'unità esterna mentre l'unità interna è solo l'evaporatore

Poi è vero che l'r410a ha una resa maggiore ma quì hanno abbinato una unità esterna ora a r410a delle medesima resa di quella vecchia per cui visto che l'unità interna aveva la medesima resa ma con r22 ora siamo nella situazione opposta l'evaporatore rischia di essere abbondante

Il problema prinicpale è la pressione specie a pompa di calore

però non capisco perchè cambino solo l'unità esterna..macchine on off di comune assortimento per così dire tipicamente sono fornite a set completo

Oppure se vogliono spendere poco che riparino l'unità esterna se è on off non dovrebbe essere un problema anche in assenza di ricambi originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
per cui visto che l'unità interna aveva la medesima resa ma con r22 ora siamo nella situazione opposta l'evaporatore rischia di essere abbondante

Domani vado a fare il pieno e invece di mettere benzina super mi faccio mettere carburante da aereo e vedo quanto mi regge il motore.

Comunque dato che dici che è diventato abbondante (!!), dato che è così abbondante come mai 'sto evaporatore non riesce a far evaporare il 410 dato che torna liquido al compressore?

Attendo curioso una spiegazione scientifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi fare la stessa cosa anche te tienici aggiornati :thumb_yello:

ps. tempo fa ho installato una termostatica su un impianto che non ce l'aveva, e senza ha funzionato per anni :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'r410a ha una maggior resa volumetrica ossia se la macchina è sempre da 50.000 btu la massa di refrigerante che si sposta è minore col 410a rispetto all'r22

Ora se l'unità interna era da 50.000 btu ma con l'r22 ora lato gas refrigerante lo scambio di calore sarà + generoso se ci mando sempre 50.000 btu ma con l'r410a :thumb_yello:

Sarebbe come dici tu se si lavorasse a pari massa di refrigerante allora si che data la maggior resa volumetrica dell'r410a l'evaporatore interno verrebbe chiamato a una resa molto superiore a 50kbtu e sarebbe scarso

Chi ha detto che arriva refrigerante liquido al compressore??

Il capillare è al 99% nell'unità esterna quindi è della giusta misura e per l'unità interna per lo scambio verso l'aria le condizioni sono analoghe perchè le temperature di evaporazione sono in sostanza sempre le stesse

A cambiare sono le pressioni..a freddo nessun problema.. a caldo invece c'è un aumento considerevole

Detto tutto questo io non avvallo ste cose..non ha grande senso a meno che ste unità esterne che usano non siano reciclate..perchè se le vanno a comperare nuove come ricambio spesso si spende di + dell'intero set (cioè UE+UI)

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
io credo che il compressore abbia poca vita a causa del ritorno di liquido eccessivo

L'unità esterna è della stessa potenza della vecchia, e qui non ci piove, il capillare è proporzionato all'unità esterna e non ci piove, tutta l'unità esterna (compressore e condensatore) sono proporzionati e non ci piove, ma io parlavo dell'evaporatore, che è calcolato ancora per il 22, e si ritrova ad essere attraversato dal 410 che rende il 40% in più del 22!!

Perchè allora avremmo già risolto tutti i problemi di retrofit, mettiamo la macchina esterna della stessa potenza di prima e tutto a posto, e questo sarebbe vero se ci passasse di nuovo lo stesso gas di prima, ma è il 410 che ha resa così alta che l'evaporatore non ci può star dietro, il capillare sarà calcolato anche lui per il 410 e non per il 22, e sicuramente ne farà passare la quantità giusta che avrebbe alimentato l'evaporatore abbinato.

Per quello è un grande classico (e ne ho visti alcuni) che torna liquido al compressore perchè non è evaporato, dovevano mettere un evaporatore del 40% più grande dell'attuale.

Poi sicuramente il condensatore sarà "giusto" e non avrà problemi a smaltire calore che tanto non è evaporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo il tuo ragionamento solo collegando una unità esterna da 50 ktu a r410a ad una vecchia unità interna e subito la resa aumenta del 40% per cui ci troviamo 70ktu con questa semplice manovra

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma assolutamente no, anzi!!

La potenza è sempre quella di prima, solo che questa potenza è stata calcolata per un unità esterna ED interna a 410, invece il nostro amico ha metà impianto (condensatore e compressore) dimensionato per il 410, l'altra metà, l'evaporatore, è dimensionato per il 22, tutto qui.

Mi sembra anche abbastanza intuitivo che parecchie cose non vanno, da cataloghi quando ti si chiede l'evaporatore gli devi dire che gas usi, quindi non vedo come si possa pensare che un evaporatore fatto per funzionare a R22 possa funzionare allo stesso modo con R410, tanto è vero che non funziona, altrimenti non staremmo qui a parlarne e il retrofit non esisterebbe, perchè basta prendere componenti della stessa potenza ma con gas diversi che tutto è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono convinto che appena la macchina comincia alavorare con il caldo

le valvole si sfondano, sempre che la macchia sia caricata bene e non venga fatta lavorare scarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...