Vai al contenuto
PLC Forum

Corsi Di Specializzazione

ef987

Messaggi consigliati

Ragazzi , e da qualche giorno che mi passa per la testa di imparare a saldare con cannello ossiacetilene, e in piu volevo entrare nel mondo della refrigerazione quindi frigoriferi e celle . Mi e' stato detto che da quest'anno sono cambiate un po' le cose , ed ora i corsi di specializzazione sono per i ragazzi usciti dalla scuola dell'obbligo e durano tre anni. Naturalmente sono troppi per me, mi sapete dare qualche consiglio???

Se puo' servire sono di Palermo centro

Grazie in anticipo ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di affiancarti ad un frigorinista, oltre ad imparare la saldobrasatura pesante, quella che di solito viene fatta su quel tipo di impianto, dopo tre anni hai i requisiti della ditta e l'esperienza pure.

Ci sono quei corsi intensivi di saldatore autogeno, ma meglio imparare altre cose pure, per poter operare nelle manutenzioni e su nuovi impianti.

Rivogiti da un rivenditore di materiale di questo genere e affiggi un manifestino con numero telefonico, prima o poi ci sarà uno che ha bisogno di personale e ti trovi nel settore.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo tre anni so pesanti, e qui apparte che la maggiorparte fanno lavorare in nero, quindi non si potrebbe richiedere nulla dopo tre anni, ma nonostante cio' se ti danno 400 euro al mese sono tanti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che ci sia l'istituto della saldatura di Genova che fa corsi specifici e rilascia un attestato che credo sia preso in considerazione dalle aziende perche' dovrebbero essere affidabili a i corsi penso che siano fatti seriamente .. per quello che ne so io :)

Modificato: da fabrisxs
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per me che sono di Palermo non e' semplice, lavorerei volentieri 3 anni come braccio di un frigorista ma qui pagano da schifo, 400 euro al mese dalle 8 alle 8 di sera, esperienza gia' provata, quando ho imparato qualcosa sui condizionatori. Il problema e che anche se faccio tre anni non potrei richiedere nnt (=niente) perche' difficilmente ti mettono in regola .

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Elf scusa ma tu cosa vuoi fare?

1) se sei dipendente in teoria ti deve insegnare il datore di lavoro a saldare (o saldi tu senza sapere come si fa?)

2) se ti metti in proprio come riparatore o istallatore di clima o frigo fai prima un corso, prendi il patentino e saldi quello che ti pare, sempre che alla camera di commercio ti abilitino in qualche settore.

Io ho il patentino di brasatore ma non posso fare saldature su gas metano perchè non sono "idraulico" con le lettere, anche se forse saldo meglio di un "idraulico".

Se vuoi imparare la regola d'arte, e ti fa onore, fallo per te stesso e non per il titolare, che è LUI responsabile se fai dei casini ed eventualmente è LUI che in qualche modo deve insegnarti il da farsi, sempre che lo sappia fare.

Non capisco perciò che cosa esattamente vuoi sapere e cosa vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....non so quanti anni tu abbia , ma non sei un albero con le radici piantate a terra,

sará pur difficile ma puoi cercare lavoro da qualche altra parte del mondo che non sia Palermo e dintorni o no?

magari ti piace anche..... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco benissimo io sono di reggio calabria dove la situazione funziona proprio esattamente come l'hai descritta tu,quando ho cominciato io ad avvicinarmi a questo lavoro oltre ai problemi che tu hai menzionato c'era un piccolo particolare che il mio "maestro" non mi insegnava niente sarà per gelosia del suo mestiere questo non lo so,eppure a distanza di anni eccomi qua ho sudato, ho fatto cavolate ,ho avuto soddisfazioni,ecc.però sono riuscito nel mio intento quindi se vuoi imparare veramente metti da parte momentaneamente il fattore guadagno e impara l'arte, allora si che raccoglierai i frutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi imparare veramente metti da parte momentaneamente il fattore guadagno e impara l'arte

Aggiungerei anche spendi adesso per imparare e ne farai sicuramente un investimento in futuro. La teoria del cannello ossiacetilenico e tutta la conoscenza della fisica che c'è dietro la saldatura ti faciliteranno con la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Confermo, saldare in ossiacetilenico è solo paratica, io saldavo sul ferro e vi assicuro che ogni tanto bisogna esercitarsi, altrimenti si perde la mano, Sul ferro non è brasare, iniziai per gioco persso un carrozziere 40 anni fa, facevo le rosette, attaccando il ferro filato al centro dell'ammacatura, poi riscaldare, senza bucare la lamiera e tirare fuori l'ammaccatura, in quel modo imparai a tenere incollata la fiamma e a dosare le due regolazioni, poi ci sono le calde, i colletti, con tutti i vari attrezzi che un saldatore si costruisce.

Passando alla saldobrasatura forte, quella che di solito si pratica per sostituire un compressore, intanto bisogna fare attenzione a saldare il capillare, poi far attenzione a non carbonizzare il rame altrimenti diventa resiliente, .

Bisogna vederla fare una saldatura e poi provare tante volte prima di fare un lavoro.

Poi ci sono i vari materiali d'apporto, le leghe i decappanti, insomma lavorando si impara tutto,

Io consiglio di investire, facendosi assumere da un artigiano e se il caso soffrire per tre anni, anche sottraendo dalla paga un eventuale spesa contributiva, che serve per maturare i requisiti tecnico professionali per imparare l'arte e anche ai fini pensionistici., recuperi contributi.

Conviene sempre accordarsi con il datore di lavoro , parlare chiaro entrambi per le condizioni.

I patentini vari sono corsi intensivi, sono validissimi, ma lavorare e imparare è diverso, si fa esperienza in tante cose, .

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Confermo, saldare in ossiacetilenico è solo paratica

E' vero fino ad un certo punto, se non hai nessuno che ti riesca a trasmettere correttamente le giuste modalità, potrai fare tutta la pratica che vuoi ma non sarai mai un saldatore. Una delle cose belle che ho sempre aprezzato del mio vecchio ITIS era la pratica di saldatura (8 ore la settimana se non ricordo male) il tutto per 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

mimmo 59 le rosette e le altre tecniche non te le sei inventate, mma te le hanno insegnate presumo????

Simone non ha torto: un buon insegnante é la miglior cosa (sia al lavoro che a scuola)

.... tanta oia de far ben!!!!! e...... MAI MOLAR !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti