Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens S5 Allarme N°0334 - Allarme 0334 durante collegamento

alegrotti

Messaggi consigliati

Salve,

sono in possesso di un portatile Acer con scheda convertitore PCMCIA/RS232 (settata com COM1) e cavo di programmazione AG/TTY per STEP5 (ver.7.1).

Con la seguente configurazione:

Interfaccia: AS511

Porta: COM1

Al momento di andare online con le CPU appare il messaggio di allarme 0334.

Per motivi di aggiornamento mi sono trovato a dover sostituire il PG Siemens con un portatile e non c'è verso di collegarsi al Plc serie S5.

Ho provato a controllare i parametri della porta, sembra tutto OK ma non c'è niente da fare, qualcuno può aiutarmi?

Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

controlla se la scheda è proprio configurata come COM1, e nel BIOS sono disabilitate le porte eventuali sulle docking station, probabilmente il conflitto è in queste due cose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la scheda è effettivamente impostata come COM1, ma la cosa strana è che se provo a cambiare la porta di comunicazione (da COM1 a COM4) nello STEP5 invece di comparire il messaggio di Timeout comunicazione, come accade ad esempio quando il PLC è spento, appare sempre questo messaggio di allarme...

Può essere che STEP5 non riconosca la seriale convertita dalla PCMCIA?

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione è la 7.21, c'è qualcuno che sa dirmi se scaricando l'aggiornamento alla 7.23 (compatibile con XP come indica il sito Siemens) si risolve il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che lo STEP5 infiamma, ancora, gli animi di molti programmatori.

Il raporto tra le interfacce seriali USB e PCMCIA e Step5 è un po' travagliato.

Io ho usato una PCMCIA della LINDY che funzionava perfettamente con Step5 7.21 e Windows2000. Dico funzionava perché il mio collega è riuscito a distruggerla.

Attualmente uso una seriale USB acqustata su IC-Intracom. La uso configurata come COM2 in Windows XP Pro e la devo usare come COM3 in Step5 per farla funzionare.

Vi dico da subito che ho acquistato altri adattatori USB-RS232 su IC-Intracom, ma pur essendo identici fisicamente, al predendente in mio possesso, hanno subito un aggiornamento hardware all'interno che non ne consente più l'uso con STEP5.

Ci sono dei strani ritardi all'avvio della prima trasmissione che manda in errore lo Step5.

Lo stesso adattatore l'ho usato con un programma realizzato da me e funziona perfettamente con un plc S5.

Cosi è la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 1 month later...