Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Luna HT System - Strani "colpi" Dalla Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho (da circa 10 mesi) la caldaia Baxi Luna HT System a condensazione, per riscaldamento a pavimento e acqua sanitaria.

Mi sono accorto (dico così perche' magari l'ha sempre fatto) di uno strano comportamento: stanotte, dopo che è stata spenta fin da ieri sera (ho dei termostati programmabili che accendono il riscaldamento a pavimento alle 5.00 per spegnersi alle 8.00), nella prima mezz'ora di accensione, a istanti piu' o meno periodici (ogni 3-4 minuti circa, ma non regolari) si sentono come dei "colpi" secchi dalla caldaia. Come se uno picchiasse un bastone contro il telaio esterno , per intenderci. Un colpo secco, poi silenzio (si sente solo l'acqua circolare e la caldaia in funzione), poi un altro colpo, ecc., e così per mezz'ora circa. Poi, piu' nulla.

Due notti fa invece, mi sono dovuto alzare alle 3 perche', nonostante non fosse acceso NULLA (ne' il riscaldamento, ne' un rubinetto dell'acqua calda), si sentivano gli stessi colpi, ma la caldaia..... entrava in funzione !!! E la temperatura era intorno ai 70 gradi.... In quel caso ho premuto reset, e tutto si è "spento" ed è ritornato alla norma, in stand by, fino alle 5 quando poi si è accesa regolarmente.

Premesso che non credo ci siano i fantasmi a casa mia (ma posso controllare..... ;) ), cosa potrebbe essere ???? La caldaia è nuova.....

In tutti gli altri mesi non me ne sono mai accorto, ma probabilmente perche' la caldaia era già in funzione di giorno; queste due volte me ne sono accorto perche' mi sono addormentato sul divano che è vicino al locale caldaia.... quindi puo' essere che lo abbia sempre fatto di notte o quando è ferma per qualche ora.

Mi date qualche idea?

Grazie

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• fischer75

26

• THE CAT

12

• daniele888

4

• rug1970

2

Inserita:

Solo per aggiungere che stanotte la caldaia ci ha "lasciato" definitivamente, con un errore E151 (errore scheda) lampeggiante sul display....

Ho chiamato il centro assistenza...

Inserita:

Ciao Fisher

sai che a volte anche la mia caldaia EOLO dell'Immergas, fa dei rumori strani anche quando non è accesso il bruciatore???

a volte mi capita che si accendi la pompa , senza che parte la combustione??

io credo che sia una specie di ciclo test in automatico della caldaia???bohhh almeno spero

Inserita:

Non lo so proprio.... di sicuro ho notato in tutto questo periodo un consumo anomalo di gas metano.... vedremo cosa dirà il tecnico

Inserita:

e 151 errore scheda io la maggior parte delle volte sono riuscito ad ignorarlo togliendo tenzione alla caldaia ridandola e nel frattempo mandando la caldaia in funzione spazzacamino in modo che parta alla massima potenza mi e capitato diverse volte su diversi modello baxi ht prova e fammi sapere sempre s eil tecnico non ti ha gia cambiato la scheda :thumb_yello:

Inserita:

Allora..... chiaramente la sf**iga ci vede benissimo, quindi è successo che è arrivato il tecnico, ha ridato tensione, ricomparso l'errore E151, preme su reset e.... magìa ! ripartito tutto benissimo

Beh, chiaramente non sto a dirvi che avevo già fatto io almeno 6-7 volte la stessa procedura, ovviamente senza risultato....

Gliel'ho detto, lui ha controllato (poco) e alla fine ha detto: "sì, puo' capitare... magari qualche sbalzo di tensione.... comunque se capita ancora, cambiamo la scheda".

Onestamente, sono poco convinto.... comunque vabbe', per ora va... e speriamo bene.

[at]satomolino: cosa vuol dire quando dici "e nel frattempo mandando la caldaia in funzione spazzacamino in modo che parta alla massima potenza" ? come si fa?

Inserita:

Dimenticavo di aggiungere una cosa. Ho fatto presente il problema delle "strane accensioni notturne" nonche' dei colpi sentiti, e la giustificazione ch emi è stata data è questa: i colpi sono dovuti alla deformazione termica (????), mentre il fatto che la caldaia parte di notte è dovuto "probabilmente" (...) al fatto che c'e' una sonda esterna collegata.

Sinceramente: non sono molto convinto delle spiegazioni, penso piu' che la scheda interna sia andata a farsi benedire.... ma siccome non sono ne' un elettricista ne' un idraulico ne' un CAT Baxi, chiedo a voi un consiglio. Che cosa puo' essere ????

Grazie 1000

Inserita:

ciao. sei sicuro che i termostati delle varie zone siano collegati in modo da tenere spenta anche la caldaia quando nessuna zona chiama calore ?

Inserita:

Onestamente non so rispondere. Ad esempio, durante la visita del tecnico, lui ha rilevato una "stranezza", ovvero ha visto che alla caldaia arriva solo una coppia di fili dei termostati, e non 3 coppie (una per termostato), ipotizzando che "da qualche parte ci sarà uno sdoppiatore se i termostati sono tre".

Pero', a parte questa stranezza (che non so se c'entra o meno), quello di cui sono certo è che se alzo un termostato (un siemens RDE 10) sopra la temperatura ambiente si sente uno scatto e si illumina un triangolino, il che significa (se non sbaglio) che va in funzione il riscaldamento.

Detto questo, e per mia ignoaranza, non capisco la domanda: esiste un collegamento che lascia accesa la caldaia anche quando nessuna zona chiama calore ??? ma che senso ha ???

E soprattutto: come faccio a verificarlo?

Per favore datemi una mano perche' sto diventendo matto... grazie.

Inserita:

3 coppie di fili? ma non scherziamo. porta tutti i termostati in off e vedi se la caldaia comunque si avvia in riscaldamento. non penso visto che comunque in morsettiera il tecnico ha visto che uscita ta è cablata.

Inserita:

Non ho capito l'osservazione... comunque il tecnico quando ha aperto ha visto che arrivava solo una coppia di fili e ha esclamato " ma non hai 3 termostati? qui vedo solo un cavo.... ci sarà da qualche altra parte uno sdoppiatore altrimenti non capisco come fai a comandare da 3 punti l'impianto". Cosa voglia dire esattamente non lo so, ma siccome ha "minimizzato" ho dedotto che il problema che sto segnalando qui sul forum NON deriva da come è stata cablata la caldaia.....

Detto questo, stasera provo a mettere tutto su OFF e domattina vi dico se la caldaia si è messa in moto "magicamente" da sola.

Inserita:

Ho effettuato il test suggerito da THE CAT.

Risultato.... ho i fantasmi in casa.

Alle 3.17 (tra l'altro.... sempre allo stesso orario !) la caldaia è partita !!!!! E via, solito giro !!! Stavolta con meno "colpi", ma si è accesa. Termostati TUTTI IN OFF. Eppure parte..... vista la tarda ora notturna, per essere certo di non avere avuto io allucinazioni, ho pure fatto un filmino. Ora lo carico su youtube e posto il link....

Inserita: (modificato)

ciao. dovresti fare installare una scheda a zone , oppure tramite relè bloccare il funzionamento riscaldamento quando nessuna zona chiama calore. ferroli produce una scheda stand alone denominata fz4 utile in questi casi, penso che baxi faccia altrettanto.

Modificato: da THE CAT
Inserita:

Va bene , questo lo posso verificare con chi ha fatto i collegamenti elettrici della caldaia, ma..... tecnicamente, che spiegazione c'e' al fatto che la caldaia si mette in moto da sola se tutti i termostati sono spenti ????

Inserita:

semplice la caldaia non vede le zone e funziona in continuo

Inserita:

Ma sbaglio, o da profano mi sembra una macro-super-mega-ca...ata da parte di chi ha fatto l'impianto? Lo chiedo perche' è gusto per sapere se posso far un c...o grosso come una casa appunto all'idraulico che ha fatto il tutto......

Inserita:

calma. se il tecnico ha visto che ingresso T A è cablato potresti avere : una zona a priorità assoluta oppure un comando remoto oppure un sistema a relè malcablato o con un relè incollato oppure una scheda a zone malconfigurata o per ultimo un impianto realizzato con i piedi

Inserita:

Nel frattempo ho sentito l'idraulico che ha fatto l'impianto. A suo dire "è normale", in quanto sostiene la seguente cosa (provo a ripetere, se sbaglio termini perdonatemi).

L'impianto è a tre zone. Ogni zona ha una valvola "a tre o quattro vie". Quando il termostato va in OFF, si chiude la valvola di quella zona, la zona non prende acqua calda, che pero' rimane "nella colonna" fra andata e ritorno. Lui dice che è "normale" che fa così, perche' quando l'acqua (nella colonna) scende di temperatura, la caldaia entra in funzione per quei 10-15 minuti e scalda la colonna, così quando la zona (il piano) dovesse richiedere acqua calda, "ce l'ha già pronta".

Quindi per lui è perfettamente normale e logico.

Per me no invece: scusate, ma se non ho bisogno di acqua calda al piano, vi sembra che devo aver bisogno di acqua calda nella colonna????? Quando riparte la zona, vorrà dire che ci metterà di piu' perche' la colonna è fredda, no? ma chissenefrega dico io, almeno la caldaia non contina ad accendersi e spegnersi di notte.....

Sbaglio? Cosa ne pensate ???

Inserita:

se la tua magione non è estesa come un castello hai perfettamente ragione, ora sprechi energia e stressi la caldaia visto dal video come sale in rampa velocemente la temperatura.

Inserita:

Mah.. trattasi di porzione di villetta bifamiliare.... 200mq disposti su 3 piani, ovvero piano terra, primo piano, e taverna al piano interrato. La caldaia sta al piano interrato in apposito locale. Secondo me si spreca energia elettrica e gas inutilmente. E alla lunga, riduce la vita della cadaia.... cavolo, quando tutto è spento, deve essere SPENTO, punto. A me non sembra così difficile da capire.... pero' il dubbio mi è venuto visto che l'impianto è a pannelli radianti, ed è la prima volta che ce l'ho , prima avevo i termosifoni....

Inserita:

scusa, numero totale di zone ? hai una parte in alta tipo scaldasalviette?

Inserita:

Ciao

dovresti spiegare meglio che tipo di impianto possiedi, cosi da capire il perche di tutte queste accensioni e delle temperature cosi elevate.

io non conosco il prodotto ma se possibile aumenterei la pausa tra una accensione e l'altra, diminuirei la potenza del bruciaore alle reali necessita della casa, e mi accerterei che la pompa se è modulate lavori ad una velocita adeguata.....

ciao

Inserita:

Ma la caldaia è in casa oppure su un balcone? Che non sia semplicemente la funzione antigelo....

Quindi per lui è perfettamente normale e logico.

In certi contesti dove è richiesto un altissimo livello di comfort (vedi alberghi) è così, in un'abitazione privata, soprattutto se non di enormi dimensioni, si potrebbe rinunciare a questa funzione, facendo in modo che i termostati comandino anche l'accensione della caldaia oltre all'apertura delle valvole di zona.