Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Benefit 24kis - Rumori E Scarico Acqua - Aiuto! - La caldaia non scalda fa rumori assurdi e la pressione sale incontroll

gianluca121

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un tecnico, ma ho veramente bisogno di aiuto e di un parere.

Settimana scorsa richiedo l'intervento dell'assistenza perchè la caldaia va spesso in blocco, l'acqua spesso non è calda a dovere ma rimane tiepida, salvo poi funzionare perfettamente. Insomma un comportamento abbastanza anomalo e randomico. Inoltre, nei giorni precedenti all'avvio del riscaldamento alcuni elementi facevano rumore (crick, clack, clock) all'accesione.

Il tecnico mi sostituisce una valvola NTC (l'altra non l'aveva e il magazzino era chiuso) e mi dice di attendere lunedì. Tra sabato e domenica la caldaia inizia a fare strani rumori come se nei tubi ci fossero incostrazioni libere, in basso a sinistra, in corrispondenza della manopola degli stadi (acceso, solo acqua, acqua + riscal) e scarica completamente l'acqua (è andata in sicurezza)

Ieri arriva il tecnico, cambia anche la seconda valvola e se ne va dicendo che la caldaia è praticamente morta e va sostituita, può durare ancora qualche giorno o qualche settimana.

Ieri sera stessa la trovo completamente senza pressione. Rimetto l'acqua e faccio scorrere l'acqua calda.

Si ripropongono gli stessi rumori descritti prima, la pressione sale e la caldaia si blocca, poi si riavvia ricominciano i rumori e si blocca. L'acqua calda non viene.

Se uso il riscaldamento la situazione è più tranquilla, la fiamma costante i rumori sono pressochè assenti ma appena apro l'acqua, anche col riscaldamento, la caldaia inizia di nuovo a vibrare con quei rumori assurdi.

Telefonando al tecnico e chiedendogli il motivo (visto che ho anche pagato l'intervento e non funziona nulla anzi va peggio), mi dice che è lo scambiatore primario. Che devo spendere 300 euro e quindi valutare se ne vale la pena.