Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Benefit 24kis - Rumori E Scarico Acqua - Aiuto! - La caldaia non scalda fa rumori assurdi e la pressione sale incontroll

gianluca121

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un tecnico, ma ho veramente bisogno di aiuto e di un parere.

Settimana scorsa richiedo l'intervento dell'assistenza perchè la caldaia va spesso in blocco, l'acqua spesso non è calda a dovere ma rimane tiepida, salvo poi funzionare perfettamente. Insomma un comportamento abbastanza anomalo e randomico. Inoltre, nei giorni precedenti all'avvio del riscaldamento alcuni elementi facevano rumore (crick, clack, clock) all'accesione.

Il tecnico mi sostituisce una valvola NTC (l'altra non l'aveva e il magazzino era chiuso) e mi dice di attendere lunedì. Tra sabato e domenica la caldaia inizia a fare strani rumori come se nei tubi ci fossero incostrazioni libere, in basso a sinistra, in corrispondenza della manopola degli stadi (acceso, solo acqua, acqua + riscal) e scarica completamente l'acqua (è andata in sicurezza)

Ieri arriva il tecnico, cambia anche la seconda valvola e se ne va dicendo che la caldaia è praticamente morta e va sostituita, può durare ancora qualche giorno o qualche settimana.

Ieri sera stessa la trovo completamente senza pressione. Rimetto l'acqua e faccio scorrere l'acqua calda.

Si ripropongono gli stessi rumori descritti prima, la pressione sale e la caldaia si blocca, poi si riavvia ricominciano i rumori e si blocca. L'acqua calda non viene.

Se uso il riscaldamento la situazione è più tranquilla, la fiamma costante i rumori sono pressochè assenti ma appena apro l'acqua, anche col riscaldamento, la caldaia inizia di nuovo a vibrare con quei rumori assurdi.

Telefonando al tecnico e chiedendogli il motivo (visto che ho anche pagato l'intervento e non funziona nulla anzi va peggio), mi dice che è lo scambiatore primario. Che devo spendere 300 euro e quindi valutare se ne vale la pena.

mi propone una caldaia Bexi (non so il modello) a metano esterna muro, a 1.000 euro compreso montaggio.

La mia Riello 24KIS è del 1998 (benefith esterna a muro), cosa devo fare?

La riparo?

La cambio? E se la cambio l'offerta vi sembra adeguata?

L'analisi del tecnico è corretta?

Grazie e scusate la mia approssimazione ma, ripeto, non sono un tecnico, solo un utente costretto a prendere una decisione su due piedi con pochissimi elementi di valutazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefonando al tecnico e chiedendogli il motivo (visto che ho anche pagato l'intervento e non funziona nulla anzi va peggio), mi dice che è lo scambiatore primario. Che devo spendere 300 euro e quindi valutare se ne vale la pena.

Ascolta il mio consiglio Cambia tecnico !!

Chiama un tecnico del servizio assistenza tecnica Riello, lo scambiatore primario si sostituisce solo se bucato, altrimenti si lava con attrezzatura e acido adatto.

Ecco questa è la pompa che serve per il lavaggio

wrhmyc.jpg

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè allo scambiatore della Benefit non si può fare il lavaggio chimico ?

Cosa ha di particolare ?

Certo che si fa prima a cambiare la caldaia, entrano più piccioli in tasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia caldaia..la benefit ha uno scambiatore che non ti consiglio di lavare con acido..dopotutto la caldaia ha 13 anni..direi che è alla frutta..

Ho una Riello di 25 anni suonati a casa, mi rende il 93% e fischia come un fringuello ancora :superlol:

Io la mando a Metano, non gli do la frutta.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana scorsa ho lavato 3 scambiatori sanitario da 300kW l'uno, per farlo c'è voluto una giornata di due persone. Il problema non è tanto la possibilità di farlo ma la convenienza economica quando si parla di scambiatori da 24kW, inoltre non hai grosse garanzie da dare al cliente perchè hai altri organi oltre lo scambiatore che potranno darti problemi, è solo per questo motivo che per una caldaia di 13 anni la si da' "alla frutta".

Proprio 15 gg fa' mi è capitata una buderus installata nel 2003, girante pompa rotta (WILO), scheda che andava e non andava, prima di capire che la pompa era rotta siamo diventati matti perchè ci stava la scheda che dava segnali ambigui. Insomma dopo svariate prove e cavalottaggi abbiamo capito che non circolava acqua, sostituito la pompa scopriamo che la scheda dava dei difetti. Bene pompa 160 euro, scheda 400 euro (una follia), svariate sonde NTC termocoppia 40 euro, diverse strade fatte e praticamente 8 ore perse tra andare e venire dal cliente e smonta e rimonta, risultato cambiato la caldaia cosa che se facevamo subito ci guadagavamo in salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono scuole di pensiero. io essendo solo cat ho tutto l interesse a tirarti per le lunghe la vita della caldaia. poi ovviamente dipende da come la vede il cliente . settimana scorsa tra vaso,gruppetto ,scambiatore e bollino un cliente storico ha voluto spendere 700 euro su una domina di 12 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone da me si ripara, perchè la mano d'opera è poco apprezzata, non è come su da voi, qui ti ammazzi di lavoro per niente, se non lo pulisco io lo scambiatore, lo fa un mio collega, soffiandomi la manutenzione.

Quì sostituiamo caldaie solo a clienti di un certo calibro, la grande maggioranza dice il termometro crisi, rattoppa

Link al commento
Condividi su altri siti