Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzo Artesino Da Poca Acqua


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, un mio amico possiede un pozzo costituito da un tubo di ferro da 1,5 pollici conficcato nel terreno ad una profondità di circa 10 metri, misurato con il filo a piombo, a circa 5,5 metri dall'imboccatura del tubo inizia ad esserci acqua. Al tubo è collegata una pompa multigirante e tramite un pescante da 1 pollice con relativa valvola da fondo attinge acqua per irrigare. Il tutto ha sempre funzionato bene, attualmente il pozzo da poca acqua ed il getto in particolare non è continuo ma va a getti.....non so se mi sono spegato bene, secondo voi a che cosa è dovuto questo funzionamento anomalo? Il pozzo ha circa 60 anni......potrebbe esssere necessario un spurgo? Se si, cosa si potrebbe usare? Un grosso compressore????? Spero in una vostra cortese risposta........Grazie.

Buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie gigispak per la tua attenzione, il pozzo è stato provato anche con un'altra pompa con lo stesso risultato, io ho descritto il tutto indicando il funzionamento con valvola di fondo, ma in realtà il pescante ha come valvola una valvola di non ritorno in cima al pescante, nella eventualità dovessi consigliare di fare lo spurgo del pozzo posso indicare di usare un compressore collegato ad un tubo che scenda fino in fondo altubo? Facendo calare il filo con il piombo si sende che cade nella sabbia cioè non si sente il rumore metallico, la punta secondo me è intasata.......

Voglio inoltre precisare che la pompa è una autoadescante.......avete qualche idea di cosa possa fare ancora?

grazie amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo da 1 1/2" avrà probabilmente un pozzale in testa, ovvero quella specie di punta con tutta quella retina metallica fine fine, ci sta che sia quella ad essere intasata. La soluzione nel caso è rifare il pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...