Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Pavimento Con Termocamino

alessio89

Messaggi consigliati

come realizzare un impianto a pavimento alimentato da caldaia e termocamino. Per la caldaia non c'è problema si puo regolare la temperatura, ma per il termocamino mi sorge qualche dubbio, anche mettendo un gruppo di miscelazione che mi aspira acqua sia dal camino che dal ritorno (by-pass) miscelandola ho paura che dopo un pò la temperatura del camino oltrepassa i 40 gradi. istallando un termocamino un pò sottodimensionato o mettendo meno legna si riesce a stabilizzare la bassa temperatura (40 gradi) e a far funzionare l'impianto ? le tubazioni di collegamento tra termocamino o caldaia con il collettore dell'impianto a pavimento da quanto mi conviene farlo (casa 80mq) ? tame da 22 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il termicamino e il radiante devi inserire un accumulo inerziale detto anche " Puffer" e poi a valle dello stesso preleverai acqua miscelata con apposita miscelatrice. Collegarlo diretto e' un rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

camino tenuto basso ? mai sentito parlare di condensa nei fumi???

circa 50lt di puffer per kw all' acqua del camino e poi si parla eventualmente di miscelare...pensi di accendere il pavimento due ore al giorno?

nemmeno una normale caldaia devi tenere a 40°

non hai detto della potenza radiante installata

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

difficile dare consigli senza schema attuativi

comunque il camino deve avere una pompa di ricircolo interna

e dovresti spillare acqu ape l'impianto solo se la temperatura supera i 70 gradi

in questo modo risolvi il preoblema condensa

in oltre la caleffi fa una valvola di sicurezza che quando superi la temperatura

oltre a scaricare il camino lo riempi di acqua fredda

ovviamente il tutto avviene molto lentamente

consiglio vivamente l'installazione di un bollitore

dove appoggiare sia la caldaia che il camino

in olre prelevare l' acqua calda sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

per quale motivo dovrebbe darmi problemi di condensazione dei fumi ? mantenendo una bassa temperatura dell'acqua la temperatura dei fumi rimane sempre alta o sbaglio ? Sono d'accordo per la valvola a scarico termico. Ad esempio se conoscete il vulcano 25 che ha circa 15 kw di rendimento effettivo e 93 litri di acqua potrebbe andar bene ? che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per far funzionare bene un termocamino , e per avere una senzazione migliore standoci davanti

si consiglia di tenere l'acqua il piu alta possibile

in questo modo lavora e rende al meglio

per far questo si fa con una pompa antisciok che fa girare l'acqua all'interno del camino

e con una falvola termostatica deviamo l'acqua in solo quando questa supera i 70 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti