carucci62 Inserito: 28 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2012 Salve, mi permetto di chiedere dei consigli/suggerimenti in merito ad un problema su una caldaia Hermann SpazioDue 24SE. Premetto che, in data 2 febbraio u.s., ho provveduto ad effettuare, come previsto dalla legge, la verifica biennale della caldaia. I tecnici hanno fatto quello che dovevano fare (...almeno spero), quindi i controlli di routine previsti e se ne sono andati. Stamattina, a distanza di 26 giorni, nonostante la programmazione giornaliera di accensione del riscaldamento, gli elementi erano freddi senza che il display del cono comando segnalasse errori. Provo ad aprire il rubinetto dell'acqua calda ma, ahimè, esce solo acqua fredda. Esco fuori la finestra con ancora il pigiama addosso, spengo l'interruttore della caldaia, aspetto circa cinque secondi e lo riaccendo. Si accende la luce giallo-verde e dopo circa dieci secondi, per appena una frazione di secondo, compare una luce rosso-arancione che scompare rapidamente. La cosa si ripete ciclicamente con un rumore di sottofondo che praticamente (ho avuto modo di appurarlo dopo all'arrivo dei tecnici verso le 13:00) è dovuto all'accensione ed all'immediato spegnimento del bruciatore.Ciò premesso alle 13:00 intervengono gli stessi tecnici che avevano effettuato la verifica della caldaia e dopo vari tentativi con esito negativo sostengono che molto probabilmente si è bruciata una delle due schede (credo la scheda di modulazione o la scheda Iono) a causa di una presunta perdata di acqua (che prima della lora verifica del 2 febbraio non c'era mai stata).Morale della favola mi rassicurano dicendomi che forse la scheda ce l'hanno in ufficio e che mi faranno sapere in serata se è possibile provare a ripristinare il funzionamento della caldaia sostituendo il pezzo.Ora vorrei chiedervi se, secondo voi, il difetto che si sta manifestando è dovuto al malfunzionamento di una delle due schede o se questi signori ne stanno approfittando ?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ed il supporto che vorrete darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 Ho separato il tuo messaggio, rendendolo "discussione propria", da una discussione 'esaurita', per porla nel giusto risalto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 (modificato) Prima di sostituire la/le schede, fai verificare il corretto funzionamento del ventilatore/pressostato fumi.La sequenza di accensione prevede il susseguirsi di ben precise condizioni, che devono essere singolarmente e tutte soddisfatte affinchè la caldaia compia il suo lavoro.Se le condizioni ci sono tutte, restano le schede.Se le condizioni non ci sono, anche sostituendo la/le scheda/e la caldaia non si avvierà.La tua caldaia possiede tre schede, essendo una scheda anche il pannello di controllo sul muro dentro casa.saluti Modificato: 29 febbraio 2012 da roblo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati