satomolino Inserito: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 29 febbraio 2012 (modificato) APPARTAMENTO NUOVO DI 71MQ,IMPINATO A PAVIMENTO CON COLLETTORE CON POMPA DI RICIRCOLO ,COLLEGATO AL TELERISCALDAMENTO FORNITO DALLA SOCIETA GAS DI RIMINI, IN PIU DALLA COLONNA DEL TELERISCALDAMENTO PARTONO ALTRI DUE TUBI CHE ENTRANO ED ESCONO IN UN BOLLITORE RADIANT PER LA PRODUZIONE DI ACS , LA MIA DOMANDA E VISTO CHE L ACQUA NEL BOLLITORE E QUASI SEMPRE AD ALMENO 60 GRADI H24 SE ENTRO NEL BOLLITORE CON LA MANDATA DEL COLLETTORE DEL RISCALDAMENTO ED ESCO E LO COLLEGO SUL RITORNO DEL RISCALDAMENTO E POI SFRUTTO LA POMPA PER FAR CIRCOLARE L ACQUA E MAGARI SFLANGIO IL BOLLITORE E CI IMMERGO DENTRO UNO SCABIATORE RIESCO A MANDARCI ANCHE IL RISCALDAMENTO ? TUTTO QUESTO VORREI FARLO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE IN UN MESE DI CONSUMO MI E ARRIVATA UNA BOLLETTA DA 313 EURO ,MENTRE SE RIESCO A FARE ANDARE IL TUTTO SOLO CON IL BOLITORE HO UN CONSUMO DI CIRCA 60 EURO AL MESE E SAREBBE L IDEALE PUO FUNZIONARE?**ehm, ehm..........forse ti si è bloccato il tasto delle maiuscole.regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo.nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE Modificato: 29 febbraio 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satomolino Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 nessuno ????' dai che se riesco voglio metterlo in pratica subitissimooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 FAQ6...........eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 Se hai la possibilità d'inserire nel bollitore una serpentina si potrebbe fare, ma devi essere sicuro di coprire il fabbisogno dell'impianto a pavimento contemporaneamente all'acqua calda. Poi, sei sicuro di sprecare calore attualmente? il bollitore è a 60° h24 perché ha un isolamento e viene usato solo per l'acs. Se tu fai prelevare costantemente il calore dal bollitore il consumo andrà sulla linea dello stesso. Dove si trova il contatore dei consumi? sulla linea principale prima del T? hai delle valvole sia per la linea riscaldamento che su quella del bollitore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satomolino Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 allora l impianto e fatto cosi c'è la colonna del teleriscaldamento si dirama nel satellite che si trova nel pianerottolo fuori dall appartamento, nel satellite ho il contatore di kw/h con due sonde una su mandata e una su ritorno dove ci sono due valvole una che apre la mandate che entra nel boiler e l altra valvola apre la mandata che arriva nel collettore del pannello a pavimento. bollitore collettore e satellite con colonna teleriscaldamento distano l uno dall altro massimo un metro. lo spazio dentro il boiler per inserire una serpentina c'è , potrei entrare nel buco dove c'è l anodo e uscire in quello dove c'è la valvola di sicurezza 8 bar poi la valvola la posso rimettere una volta uscito dal boiler raccordandola sul tubo in uscite mentre un anodo lo posso buttare dentro il bollitore. dici che la cosa e fattibile? se utilizzo il teleriscaldamento cosi come ho adesso l impianto devo fare un altro mutuo per scaldarmi datemi soluzioni..... magari quella che ho pensato io potrebbe essere una e potrei realizzarla in un ora di lavoro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satomolino Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 a dimenticavo nel collettore del pannello a pavimento c'è anche una pompa per far circolare l acqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 Se il calore fornito al boiler arriva, come mi par di capire, dalla stessa fonte che invia il calore per l'impianto di riscaldamento non ti cambia assolutamente niente. Scaldare il boiler ti costa poco perché una volta che l'acqua è calda e non la usi continuamente ci mette parecchio a raffreddarsi, se te sottrai calore in continuo al boiler per mandarlo al riscaldamento non cambia proprio niente. Se il tuo fabbisogno energetico è di x kilowatt, rimane lo stesso indipendentemente da dove li vai a prendere questi kilowatt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 il problema è che è caro il teleriscaldamento e che quest'anno t'è capitato un gelo sopra la media mica male! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satomolino Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 in effetti oggi parlavo con un collega mi ha detto che anche se faccio cosi i kw/h consumati sono sempre gli stessi,che devo fare................. qui le bollette mi ammazzanoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati