Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Necessaria Al Raffreddamento Olio


reka

Messaggi consigliati

sto cercando di capire come risalire al risparmio che ottengo nel raffreddamento olio utilizzando una pressa oleodinamica in due condizioni di lavoro differenti.

so che a parità di condizioni ambientali, di portata e temperatura nello scambiatore di calore acqua/olio, di ore di lavoro ecc ecc...

la temperatura dell'olio in un caso è passata dai 29°C della mattina ai 39° dopo 3/4h per poi stabilizzarzi fino alla 12^ ora.

nel secondo caso è arrivata a 45° .

volendo diminuire la portata allo scambiatore per far arrivare anche nel primo caso la temperatura a 45° è valutabile teoricamente il risparmio in consumo al chiller?

sto cercando di capire il risparmio effettivo nell'utilizzo di un inverter e l'unico misuratore di potenza/consumo elettrico è piazzato sulla linea della pressa.. :rolleyes:

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L amico dei frighi

....sicuramente : minore dT= minore potenza assorbita. resta da pensare se ne vale la pena tenendo conto dell'aumento dell'usura dei tubi , della pompa olio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

le usure maggiori ci sarebbero in caso lasciassi lavorare la pressa a 45° invece che 39/40 , questo intendi?

può essere ma i 45° vengono considerati le temperatura ottimale su alcuni manuali, su altri viene riportato un range 40/50°.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ok mettiamola cosí: io non me ne intendo del tuo olio, ma da quanto ho capito se tu diminuisci la portata allo scambiatore, hai di conseguenza un risparmio sul lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
L amico dei frighi

.....scusa per il ritardo.... la maggiore usura la riferivo alla temperatura maggiore di lavoro, peró hai ragione tu, si parla di olio e quindi é meglio che sia caldo e quindi meno viscoso...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...