Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Idra 24 I

oronero83

Messaggi consigliati

Mi scuso in anticipo per non aver fatto i saluti al forum ma non ho trovato la sezione saluti.

Vorrei chiedere gentilmente se posso sostituire il termostato con 1 digitale ? smontando il termostato dalla caldaia arrivano 2 fili Fase e Neutro, qualcuno sa se ci sono termostati compatibili anche non digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kaotic x la tua risposta dalla caldaia al mio attuale termostato arrivano 2 fili ho provato con un tester e ho visto che in un filo c e la fase e di conseguenza l altro filo e il neutro, come dici tu che ad un cronotermostato arrivano 2 fili normali siccome a me escono fase e neutro vorrei sapere se qualcuno aveva gia cambiato termostato con qualche marca precisa o modello e senza poi avere problemi tipo bruciare la scheda della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di non avere un vecchio BPT che aveva anche l'alimentazione a 220v, dubito che l'attuale termostato che hai funzioni a 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

Per BTP intendi il termostato ? se e cosi si e un vecchio modello imit con la rotella ma ha anche la predisposizione x le batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

anche fosse il vecchio bpt i cavi non sarebbero solo 2

il fatto che hai la fase non significa che hai anche il neutro.....è sempre la fase che torna alla caldaia.

quindi prima di cambiare il termostato assicurati che la caldaia sia spenta.

con il tester se vuoi sicurezza misura che arrivi la 230V...ma non arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un altro test e sembra che inizio a capire qualcosa allora dalla caldaia arrivano 4 fili di cui 2 collegati 1 alla fase e 1 al neutro gli altri 2 arrivano al termostato, quelli che arrivano al termostato con la caldaia spenta non c e fase invece con la caldaia accesa passa la fase in tutti e 2 i fili, se ho capito come dice bl4st3r è sempre la fase che torna alla caldaia,adesso su cosa mi devo basare x comprare il nuovo cronotermostato ?

Allego la foto dello schema elettrico del termostato che andro a sostituire.

http://imageshack.us/photo/my-images/6/imit.jpg/

Grazie ancora x il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

*correggo allego lo schema schema elettrico del termostato in mio possesso..... ho visto un po in giro e stavo pensando di acquistare il Cronotermostato VISA CALDOFACILE sullo schema elettrico ci sono 2 fili da collegare 1 alla sigla C e l altro alla sigla NA, alimentato con batterie.

Modificato: da oronero83
Link al commento
Condividi su altri siti