atex22 Inserito: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2012 Da un paio d'anni in una casa di campagna, che è normalmente disabitata in inverno e nella quale è installata da 4 anni una caldaia Baxi a pavimento, di cui non ricordo il modello (non è a condensazione), sono solito nei mesi freddi tenere accesa la caldaia (portando al minimo la temperatura dell'acqua e dei termosifoni), impostare il termostato sulla funzione antigelo (parte quando trova una temperatura inferiore a 6 gradi) e chiudere il rubinetto dell'acqua.Quest'anno mi sono accorto dopo 2 settimane che la pressione della caldaia si era sensibilmente abbassata (sotto 1 bar), ma la caldaia non dava nessun allarme. Ho spento la caldaia, perchè ormai il freddo speriamo sia passato, e ho riaperto momentaneamente l'acqua. Subito ho sentito il passaggio dell'acqua nella caldaia e la pressione si è stabilizzata sui valori ottimali, in quanto la valvola automatica (che fa entrare acqua in circuito, quando la pressione si abbassa) ha funzionato correttamente.Sinceramente non ricordo come si fosse comportata la pressione gli altri anni, ma mi chiedo questa acqua "persa" dove è andata? C'è un tubo che perde? ma non ho visto nulla di bagnato. Ci può essere una perdita nella caldaia? o non è corretto far lavorare la caldaia con l'acqua chiusa? Cosa mi consigliate di fare per l'anno prossimo?Ringrazio chi avrà la pazienza di chiarirmi qualche dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Cosa mi consigliate di fare per l'anno prossimo?Chiamare un tecnico che controlla la caldaia con la strumentazione, ti rilascia la documentazione del caso e così puoi dormire beato con sette cuscini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atex22 Inserita: 5 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 Scusa Mimmo, ma la tua è una risposta? Ho tutta la documentazione del caso, in quanto ogni anno faccio fare la pulizia alla caldaia e ogni due anni il controllo dei fumi. Io volevo solo sapere se si può tenere accesa la caldaia con il rubinetto generale dell'acqua chiuso. Sto cercando di capire se l'acqua che manca si è persa nei tubi, neu termosifoni (ma non ho visto macchie di bagnato) o c'è un problema in caldaia. Grazie a chi potrà darmi un valido consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 Io volevo solo sapere se si può tenere accesa la caldaia con il rubinetto generale dell'acqua chiuso. Non ci sono problemi, la caldaia è un circuito chiuso, per cui una volta riempito se non ci sono perdite ce ne vuole prima che arrivi al punto di mandare in blocco la caldaia. Sto cercando di capire se l'acqua che manca si è persa nei tubi, neu termosifoni (ma non ho visto macchie di bagnato) o c'è un problema in caldaia. E' fisiologico che l'acqua si consuma, anche perché hai dei disaeretori automatici e se c'è un poco di aria esce e la pressione cala. Quello che ti voleva consigliare Mimmo è di far controllare se ci sono perdite dentro la caldaia, ma se la controlli regolarmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atex22 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2012 Grazie miciobicio, ora ho le idee più chiare. Adesso ho lasciato la casa con la caldaia spenta, l'acqua chiusa ma con la pressione corretta. Se quando ritorno, trovo ancora la pressione bassa (con la caldaia spenta) posso escludere che sia colpa della caldaia? o non c'entra nulla questo ragionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Se la caldaia è spenta e la pompa non gira, anche se ci fosse aria non avrebbe modo di spurgare, per cui la pressione non deve calare. Se diminuisce sensibilmente da qualche parte se ne esce.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati