methodman Inserito: 2 marzo 2012 Segnala Inserito: 2 marzo 2012 Un saluto a tutti,Ho un termosifone da 11 elementi 86x10 posto all'interno di una nicchia che dà verso un'altro appartamento.Vorrei isolare sia acusticamente che termicamente tale nicchia indroducendo un pannello in lana di roccia e tamponant con cartongesso.Per fare questo devo spostare in avanti il calorifero per circa 8 cm, pertanto farò preparare delle mensole apposta dal fabbro, però allo stesso tempo dovrei abbassare lo stesso di ca. 4 cm ... perche si trova all'altezza della maniglia della porta di accesso ... vorrei fare una cosa simili .. piegando i tubi verso il basso ... rischio il malfunzionamento?un grazie a tutti.
Simone Baldini Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Inserita: 2 marzo 2012 Si, rischi che si formi aria e rimanga nella parte alta del tubo. Visto che tanto devi tamponare, puoi anche rompere e riprendere le tubazioni piu' in basso evitando quel "sifone".Comunque isolare 4 cm va bene però io ci metterei anche un buon termoriflettente.
methodman Inserita: 7 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2012 grazie per la risposta vorrei evitare di rompere perche i tubi passano su un tavolato dell' 8, ho paura di sbucare dal vicino, pertanto avevo "ideato" l'ipotesi di piegare leggermente il tubo nuovo di prolunga di ca. 45°, pensa, avevo paura per il ritorno piuttoso che la mandata..... posso risolvere l'eventuale problema sfiatando dal termosifone?
Messaggi consigliati