climamoderno Inserito: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2012 Salve a tutti, vorrei sapere cosa si intende per instalallazione di un climatizzatore Spalla a Spalla in particolare quale è la lunghezza di tubazioni standard per questo tipo di installazione (1mt, 3mt, oltre?). Inoltre vorrei capire, in maniera scientifica, quale problemi si possono verificare se l'unità interna e quella esterna sono posizionate a distanza ravvicinata (e.g. <1m). Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 Spalla a spalla si intende che l'U.I. è posizionata su una parete, l'U.E. sulla stessa parete sul lato opposto. La lunghezza (massima e minima) delle tubazioni è specificata sul manuale di installazione, comunque di solito si lascia ogni tubo almeno 2,5mt. Rispettando le distanze indicate dal costruttore non si ha nessun problema, con tubazioni di lunghezza inferiore si avrà anzitutto un eccesso di refrigerante e dunque un funzionamento non corretto del clima. Attenzione che alcuni marchi se non si rispettano le distanze non riconoscono la garanzia, anche se il problema fosse da un'altra parte (es. scheda elettronica difettosa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climamoderno Inserita: 7 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2012 Innanzitutto grazie per la risposta. Il manuale del mio clima non specifica nulla in merito a lunghezza di almeno 2.5mt ma ho letto su internet che questo è richiesto da molti climatizzatori. Poiché per installazione spalla a spalla l'U.I. e l'U.E. sono posizionate sulla stessa parete (ma sul lato opposto), come si fa a garantire almeno 2.5mt di lunghezza della tubazione? Mi sembra un controsenso!!! Non vi sarà mai una parete spessa 2.5mt!! Occorre allora far fare dei giri a vuoto al tubo per raggiungere la lunghezza minima di 2.5 metri? Inoltre come puo' l'eccesso di refrigerante essere un problema? Potete darmi delle indicazioni piu' precise? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2012 Occorre allora far fare dei giri a vuoto al tubo per raggiungere la lunghezza minima di 2.5 metri? Certo, fai una sorta di anello tra l'U.E. e il muro in modo che all'impatto visivo rimanga nascosto dal motore. Inoltre come puo' l'eccesso di refrigerante essere un problema? Potete darmi delle indicazioni piu' precise? Il condizionatore è progettato per comprimere una certa quantità di gas refrigerante e portarlo alla corretta pressione d'esercizio. Se questa quantità viene aumentata o diminuita il condizionatore potrà non rendere al 100% delle proprie possibilità fino a non funzionare proprio. Molto semplicisticamente troppo gas significa pressioni diverse da quelle corrette d'esercizio, dunque temperature dei flussi d'aria non comfortevoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati