Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Argo De Luxe 24 Se


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

intanto colgo l'occasione per fare i miei complimenti per la nuova veste del forum... complimenti!

Dopo volevo un consiglio su di un guasto che mi è capitato in una caldaia argo de luxe 24 SE ... e anche se penso di aver già individuato il guasto desideravo un consiglio da chi come voi ne sa molto più di me :).

Praticamente la caldaia ha cominciato a rimanere accesa anche quando nè il riscaldamento nè il sanitario era acceso.. allora ho provato a smontare la membrana della valvola a tre vie... ho pulito il pistoncino e questo problema sembrerebbe risolto...adesso però.. a riscaldamenti spenti, se apro il rubinetto dell'acqua calda, la pressione da 1,2 bar passa velocemente a 2 bar e l'acqua non riscalda... mentre riscalda in tubo di mandata dei riscaldamenti.. ho pensato che si sia ingeppata la valvola a tre vie... secondo voi può essere? o magari può dipendere da qualche altro problema? se la smonto e la revisiono tutta può funzionare o credete che sia meglio sostituirla?la caldaia è mia :) e voglio provare a sistemarla da me anche se sono d'accordo sul fatto che il lavoro deve essere svolto da chi sa farlo e lo fa di mestiere :) ma mi piace sporcarmi le mani :)

grazie mille della disponibilità. e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che ti sei già accorto che hai una valvola meccanica, la tua tesi è giusta, nel senso che la parte 3 vie non ti chiude perfettamente, cè solo da capire il motivo se sono i piattelli sporchi, l'alberino, o le sedi del corpo ottonato, smonta e sgrassatutto, mi raccomando sostituisci sempre gli oring, che ieri una giannoni l'ho dovuto smontare 3 volte perchè perdeva l' o-ring di accoppiamento valvola/corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi... allora.. oggi ho aperto la caldaia che non partiva più alla richiesta di acqua calda, allora ho smontato la camera di combustione e ho notato che era piena di fuliggine, allora non avendo un cacciavite abbastanza lungo per permettermi di smontare la piastra per una pulizia agli ugelli del gas, mi sono limitato a spennellare la piastra e rimontare tutta la camera.

Bene... mettendo la caldaia in estate e quindi inibendo i riscaldamenti l'acqua calda esce ( magari non infuocata) ma esce... anche se il tubo di mandata del riscaldamento si riscalda maledettamente..

Le mia ipotesi sono queste:

1)La valvola a tre vie ( non la membrata di avanti ma la vera e propria valvola che sta dietro sia ingeppata e quindi ecco spiegato il riscaldamento del tubo di mandata dei riscaldamenti...( ho notato anche che se metto in inverno, se apro il rubinetto dell'acqua sanitaria la pompa di ricircolo non smette di funzionare).

2) gli ugelli sono sporchissimi e l'acqua non riscalda come dovrebbe.

secondo sono attendibili? :) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...