Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Minipaziouno 24Se-Problema Acqua Calda Sanitari


Nik-nak

Messaggi consigliati

Ciao ha tutti,

la caldaia in oggetto è stata installata nel 2003, è sempre stata fatta la manutenzione annuale(compreso l'analisi dei fumi ogni due anni), ed in questo periodo ha subito la sostituzione della valvola jolly(2007), e la sostituzione della sonda NTC dei sanitari(2009), in quanto non veniva erogata acqua calda sanitaria.

Oggi ha manifestato di nuovo problemi con l'erogazione dell'acqua calda dai sanitari.Il problema si è verificato questa mattina, dopo che abbiamo fatto la doccia in famiglia(doccia che è stata fatta regolarmente con acqua calda).Questa sera sul display del cronotermostato è apparso l'errore E06(allarme sonda temperatura circuito sanitario), messaggio che poi è sparito da solo.

Ho smontato la caldaia, ed ho misurato la resistenza della sonda NTC(connettore bianco) del circuito dei sanitari,che è risultata essere 17Kohm, ho misurato anche la sonda del circuito di riscaldamento, ed è risultata essere 3,5Kohm.Per sicurezza ho pulito con spray antiossidante entrambi i connettori delle due sonde.

Ora la caldaia si comporta così:

quando apro l'acqua calda, sento scattare un relè, la valvola a 3 vie si aziona, dopo 2 secondi parte il bruciatore.

Dai rubinetti, dopo un pò di tempo, esce acqua poco più che calda, ma non come dovrebbe.

Può essere che la sonda del circuito sanitario è di nuovo guasta?Oppure il problema risiede da un altra parte?

Grazie in anticipo dei suggerimenti.

Ciao

Allego foto del sensore circuito sanitario cambiato nel 2009

sondacaldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risolto il problema sostituendo la sonda di temperatura(NTC) del circuito sanitario.

Visto che il sensore si è guastato dopo solo 3 anni da quando è stato cambiato, per curiosità ho provato ad aprirlo, e da come è stato realizzato, sono arrivato alla conclusione che queste sonde sono realizzate in modo tale che dopo un certo periodo si guastino.

In pratica la sonda è realizzata in questo modo:

Al connettore della sonda, è saldato ad un piccolo circuito stampato sul quale è saldato il sensore NTC in tecnologia smd.Il tutto poi viene resinato nel contenitore di ottone.Con ogni probabilità, i continui sbalzi termici a cui è sottoposto il sensore, provocano delle dilatazioni termiche, le quali oltre che a far crepare esternamente la parte del sensore immersa( aspetto che si è presentato in entrambi i sensori), provocano la dissaldatura del sensore dal circuito stampato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...