Vai al contenuto
PLC Forum

Hermann Minipaziouno 24Se-Problema Acqua Calda Sanitari

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ha tutti,

la caldaia in oggetto è stata installata nel 2003, è sempre stata fatta la manutenzione annuale(compreso l'analisi dei fumi ogni due anni), ed in questo periodo ha subito la sostituzione della valvola jolly(2007), e la sostituzione della sonda NTC dei sanitari(2009), in quanto non veniva erogata acqua calda sanitaria.

Oggi ha manifestato di nuovo problemi con l'erogazione dell'acqua calda dai sanitari.Il problema si è verificato questa mattina, dopo che abbiamo fatto la doccia in famiglia(doccia che è stata fatta regolarmente con acqua calda).Questa sera sul display del cronotermostato è apparso l'errore E06(allarme sonda temperatura circuito sanitario), messaggio che poi è sparito da solo.

Ho smontato la caldaia, ed ho misurato la resistenza della sonda NTC(connettore bianco) del circuito dei sanitari,che è risultata essere 17Kohm, ho misurato anche la sonda del circuito di riscaldamento, ed è risultata essere 3,5Kohm.Per sicurezza ho pulito con spray antiossidante entrambi i connettori delle due sonde.

Ora la caldaia si comporta così:

quando apro l'acqua calda, sento scattare un relè, la valvola a 3 vie si aziona, dopo 2 secondi parte il bruciatore.

Dai rubinetti, dopo un pò di tempo, esce acqua poco più che calda, ma non come dovrebbe.

Può essere che la sonda del circuito sanitario è di nuovo guasta?Oppure il problema risiede da un altra parte?

Grazie in anticipo dei suggerimenti.

Ciao

Allego foto del sensore circuito sanitario cambiato nel 2009

sondacaldaia.jpg

Inserita:

Ho risolto il problema sostituendo la sonda di temperatura(NTC) del circuito sanitario.

Visto che il sensore si è guastato dopo solo 3 anni da quando è stato cambiato, per curiosità ho provato ad aprirlo, e da come è stato realizzato, sono arrivato alla conclusione che queste sonde sono realizzate in modo tale che dopo un certo periodo si guastino.

In pratica la sonda è realizzata in questo modo:

Al connettore della sonda, è saldato ad un piccolo circuito stampato sul quale è saldato il sensore NTC in tecnologia smd.Il tutto poi viene resinato nel contenitore di ottone.Con ogni probabilità, i continui sbalzi termici a cui è sottoposto il sensore, provocano delle dilatazioni termiche, le quali oltre che a far crepare esternamente la parte del sensore immersa( aspetto che si è presentato in entrambi i sensori), provocano la dissaldatura del sensore dal circuito stampato.

Ciao