quiquich Inserito: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2006 Ho una serie di plc s5 da cui scaricare il software, ed essendomi gia svenato per comperare un cavo USB per il collegamento con altri plc s7 volevo sapere se almeno per quella serie si poteva autocostruirsi il cavo di collegamento pc plc, oppure se esistono alternative economiche, visto che poi i suddetti plc andranno a finire su Ebay....GrazieDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Se controlli nella sezione download del sito troverai sicuramente quello che ti serve...ciaoBR1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Il collegamento pc-plc siemens passa attraverso un convertitore elettronico di protocollo.Si passa da RS232, (PC) a current loop a 4 fili, (PLC). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quiquich Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Sono andato alla sezione download e dei 4 riferimenti al cavo in questione solo uno risulata attivo, ho scaricato lo schemino e vedo se riesco a cavarci qualche cosa, altrimenti sempre ben accetti aiuti pratici..Per Adross.... scusa ma sono ignorante quasi completo in materia, mi aiuti meglio....Grazie a tutti Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 I PLC della serie s5 hanno le porte di programmazione che funzionano con 4 conduttori, 2 per la trasmissione dei dati e due per la ricezione. Le due coppie di fili formano due loop di corrente indipendenti.Il pc standard usa la porta seriale standard RS232 per comunicare.E' questo un collegamento a 3 fili, pin 2,3 e 5 del connettore DB9 del pc e un connettore DB15per i plc serie 95, 100, 115, 135 e 155. mentre è un DB 25 per la vecchia serie 150.(vado a memoria).Per adattare questi due segnali diversi fisicamente tra di loro si usa interporre lungo il cavo un dispositivo elettronico detto appunto convertitore di segnale che adatta i segnali elettrici affinchè ogni apparecchiatura abbia i suoi esatti livelli di tensione e corrente per comunicare.C'è ne sono vari tipi in commercio, dagli originali siemens a quelli autocostruiti a quellicompatibili di costruttori vari. Alcuni convertitori sono autoalimentati dalle porte di comunicazione Se invese si usa un programmatore predisposto tipo siemens, (in genere molto costoso)il convertitore è incorporato nel computer e il cavo originale è privo di dispositivi elettronici.Nel caso del convertitore posto sul cavo è opportuno che per le lunghe distanze, il convertitore sia posto vicino al pc, (cavo corto lato rs232) e cavo lungo lato plc, (loop di corrente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quiquich Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Grazie Adross... chiaro adesso....Allora provo a cercare uno schemino per costruirmi l adattatore, ho appena speso 400 euro per il cavetto USB per S7 e non mi va di spenderne altrettanti per dei PLC che devo poi rottamare, mi serve solo scaricare i programmi..... che poi magari non usero nemmeno...Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Non vorrei sembrare insistente, ma sono andato a dare un'occhiata nella sezione download e mi sembra che ci sia quello che stai cercando...Hai provato in: Home / Convertitori_Interfacce_Programmazione ?Ricordati che devi fare il login prima di poter fare operazioni di upload o download.CiaoBR1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quiquich Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Grazie Bruno, ad essere insistente.....Siccome le cose la nel ''reparto'' download le vedevo non pensavo ci volesse di nuovo la password....adesso scaricato gli schemini....Grazie di nuovoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati