Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Pc->plc S5 - Quale convertitore usare?

FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Era un secolo che non scrivevo sul forum! Perdonate l'assenza ma ho avuto un bel pò di problemi.

Vi espongo subito il quesito....

Ho un intervento urgente per martedì prossimo su un sistema che monta un S5 115U e non ho il cavo di collegamento perchè la mia azienda non si e preoccupata di recuperarlo :angry:

Ho visto nella sezione download che ci sono due versioni per autocostruirlo:

File: RS232-TTY per S5.pdf

File: 232-20MA.DWG

Qualcuno di voi lha provato a costruirli?

Potete indicarmi quello che funziona meglio e le accortezze da usare?

Grazie a tutti per le info!

Ciao Ciao

FaxPLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ci sono i clone cable in ebay a prezzi accessibili...

£20

us$67

Comunque fai molta attenzione se ne costruisci l'adattatore.... un piccolo errore potrebbe costare una CPU.

Ho un intervento urgente per martedì prossimo su un sistema che monta un S5 115U e non ho il cavo di collegamento perchè la mia azienda non si e preoccupata di recuperarlo

Ma tu sei impiegato di questa azienda, socio o fai il libero professionista? ....

Perche se ne sei impiegato piuttosto di cercare per il cavo dovresti cercare un'altro lavoro... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi rendo conto anch'io che può essere un rischio, è per questo che sto chiedendo se qualcuno gli ha provati e se ci sono controindicazioni conosciute o errori di schema non aggiornati.

Attualmente sto costruendo il primo tipo che ho segnalato (RS232-TTY), il mio problema principale è il tempo purtroppo.

Per l'altra questione, si sono impiegato nella mia azienda da circa un anno, prima non facevano niente come PLC direttamente ma ora si stanno attrezzando piano piano. Abbiamo già Omron, Telemecanique e Moeller ma Siemes ci mancava purtroppo!

Se qualcuno potesse confermarmi la funzionalità del convertitore sarebbe fantastico! Mi toglierei un peso dallo stomaco!

Grazie a tutti!

FaxPLC

Modificato: da FaxPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Faxplc,io ho realizzato il convertitore che ti serve seguendo la schema trovato in archivio,si chiama

convS5.zip, e ormai da molti mesi funziona egregiamente.

Se ben ricordo l'unica cosa che avevo dovuto eliminare era la resistenza r3,se per caso dovesse darti problemi di connessione prova a eliminarla.

Ciao

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DANY.

grazie, sicuramente proverò a costruirlo, il problema è che non ho tutti i pezzi! :(

Io lavoro a Civitavecchia e qui non ci sono molti negozi di elettronica!

L'unico che conosco ad esempio è sprovvisto degli integrati opto e dei 1n4148!

Sono riuscito appena a trovare i componenti per realizzare l'altro tipo RS232-TTY!

Per ora vado avanti con quello e speriamo bene poi provvederò a costruire quello che mi hai mandato!

Grazie per ogni ulteriore aiuto!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DANY,

un'altra cosa...il convertitore da te segnalato è attivo? Vedo sullo schema segnato +V e -V. E' una 5V esterna o la prendi dalle porte PCo PLC?

Ciao e grazie!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate se aggiungo messaggi ma mi è venuta in mente una cosa da chiedervi.

Come detto nei post precedenti sto realizzando il convertitore scaricato dall'area download di nome RS232-TTY per S5.PDF.

Dany me ne ha consigliato un'altro che sicuramente costruirò ma non adesso perchè non ho tutti i componenti e sono a corto di tempo.

La domanda che volevo farvi è sullo schema del convertitore RS232-TTY per S5.PDF:

Sullo schema sono riportati tre diodi 1n4148 con la sigla D+. Penso che il + indichi la posizione dell'anodo ma non riesco a comprendere l'utilità di questi diodi che sono messi in parallelo ai diodi degli optoaccoppiatori (nello stessp verso) e tra emettitore-Collettore del trasistor dell'opto collegato all'ingresso del loop 20ma.

A che cosa servono questi diodi montati in questa posizione?

Penso per chiudere l'anello 20ma ma come avviene la comunicazione?

Grazie, tutto questo per capire se sto costruendo qualcosa che funziona o che mi folgora la CPU.

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti